Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Posso far rendere 1 ha di terra con colture autunno-vernine? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/11/2019, 14:25
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per porre un quesito a persone più esperte di me in materia.
Ho circa un ettaro di terra ereditato da mio nonno, attualmente adibito a pascolo (pascolo autunnale-invernale, pausa primaverile, sfalcio a giugno, ripresa del pascolo in tarda estate). Il terreno si trova nel Lazio meridionale, a circa 450 m di altitudine, in pendenza ma in un fondovalle tra le montagne e a 50 km dal mare. Si tratta quindi di una zona abbastanza fredda e soggetta a gelate regolari e a un paio di nevicate ogni inverno. In genere la temperatura più bassa che si possa raggiungere durante la stagione fredda rimane comunque sui -8/-10, non al di sotto salvo eventi eccezionali. Mio nonno ci coltivava in parte la vite, in parte grano in inverno o mais (non irrigato) durante l'estate.
Io e una mia amica pensavamo di far fruttare questo terreno in qualche modo piantando colture annuali. Data la scarsa disponibilità di acqua per l'irrigazione, avevamo pensato a colture a semina autunnale-invernale o al più tardo invernale-primaverile.
Sapendo che i cereali fruttano poco o niente in termini economici, le colture che ci sono venute in mente sono il lino e il coriandolo, o al più lo zafferano. Premetto che intenderemmo solo fare un'annata di prova, magari su 5-6000 m2, per vedere se riusciamo a vendere il prodotto e senza grosse pretese sul guadagno (sarebbe già tanto non rimetterci). Al momento siamo ancora al punto di partenza.
Grazie mille a chiunque volesse darci un consiglio!
E. & C.


29/11/2019, 15:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Coriandolo, zafferano o colture autunno-vernine (grano, orzo)?

Lo zafferano può dare ricavi elevati ma necessita di moltissima manodopera. Se dovete pagarla difficilmente conviene.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/11/2019, 19:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy