Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 23:26




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pioggia che rende impossibile la semina dei campi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2012, 17:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
se si tratta di pochi ettari puoi fare pure a mano a patto che tu li ricopra altrimenti i piccioni ingrassano
a spese tue, io fortunatamente sono riuscito a seminare in tempo prima di tutte le piogge, e cmq secondo me aspettare
che la pioggia interri il seme non è una buona idea.


26/12/2012, 21:15
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Avrei preso una decisione.
Aspetto la seconda settimana di gennaio: a partire dall'epifania DOVREBBE (notare il condizionale e lo stampatello maiuscolo) esserci un periodo di circa 15 giorni con scarsissima probabilità di pioggia.
Quello POTREBBE essere un buon momento per seminare.
Ma se dovessi vedere che rischio troppo a fare i fatidici 4 passaggi sul campo (morgan, morgan 24 ore dopo, semina, erpicatura), farò un'unica passata a morgan (più che altro per estirpare l'erba oramai cresciuta alta) e seminerò a mano.
Spero di riuscire a ricoprire con l'erpice (magari con il cavallo...boh?), altrimenti starò alla sorte aumentando di 1/3 la dose di seme certo che quella quantità se la papperanno gli uccelli.
Può apparire un progetto sconclusionato...ma io stesso spesso appaio come sconclusionato.
Chi ha consigli da elargire è ben accetto.


27/12/2012, 1:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
se nn ci riesci ripiega su un orzo alternativo ed hai tempo sufficiente x la semina
come leguminosa anche io come rredcif a qst punto ti consiglio il cece sempre che nn ti occora precisamente il favino

_________________
I


27/12/2012, 2:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
se nn ci riesci ripiega su un orzo alternativo ed hai tempo sufficiente x la semina
come leguminosa anche io come rredcif a qst punto ti consiglio il cece sempre che nn ti occora precisamente il favino

In effetti mi occorreva proprio il favino, ma...devo rinunciare a questa coltura.
Siamo andati troppo avanti.
Dove c'era il favino metterò l'orzo.
E dove c'era l'orzo...metterò l'avena e non il favino.


27/12/2012, 2:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
I coltivatori (estirpatori, vibrocoltivatori, tiller....) dovrebbero cavarsela bene nel bagnato; non hai la possibilità di fare qualche prova?


30/12/2012, 21:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
I coltivatori (estirpatori, vibrocoltivatori, tiller....) dovrebbero cavarsela bene nel bagnato; non hai la possibilità di fare qualche prova?

Il campo è decisamente impraticabile, e con il gommato rimarrei sicuramente impantanato.
Aspetto una decina di giorni, periodo in cui ha messo bel tempo e tramontana...staremo a vedere.


31/12/2012, 10:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy