Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pacciamatura nuovo orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2023, 16:44
Messaggi: 9
Località: Provincia di Venezia
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno,
io mi chiamo Simone, sono da poco iscritto al forum, stavo cercando consigli su cosa usare per pacciamare il mio orto di circa 80 mq. Ho acquistato una casa in provincia di Venezia, una zona media, non troppo umida e non troppo secca. Il terreno è da qualche anno che non veniva coltivato, io l'ho fatto arare e ora è pronto per essere seminato. Su quel terreno c'è un sistema di irrigazione a goccia con avvio automatico programmato e devo ancora capire come usarlo nel modo migliore, riguardo la quantità e i tempi in cui erogare acqua. Per limitare le erbe infestanti ho pensato, per vari motivi, di mettere dei teli pacciamanti (in plastica, neri impermeabili o quelli scuri/verdi non impermeabili) in tutte le linee di coltivazione. Cercavo consigli su cosa usare dei due che ho elencato, sia riguardo l'efficacia anti erbe e sia riguardo la tossicità del materiale. E poi considerando sul fatto che sopra ci metterò i tubi per l'irrigazione e i picchetti per fermarli, volevo evitare qualcosa che si strappasse appena si alzi il vento e che duri visto che costano abbastanza.
Vorrei confrontarmi anche su cosa piantare riguardo la zona e riguardo l'economicità delle coltivazioni in relazione al fabbisogno di una famiglia di due persone. Per capirci vorrei evitare di occupare posto in orto e sprecare risorse per coltivare qualcosa che nel negozio di ortofrutta costa molto meno e ne consumiamo poco. Ad esempio preferisco insalate/prodotti che si possano raccogliere due o tre volte ad insalate/prodotti che una volta estirpati devo aspettare il momento giusto per ripiantarli.
Se qualcuno mi può dare consigli o raccontare esperienze riguardo tutto questo gliele sarei grato.
Grazie
Simone


06/04/2023, 10:05
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Come ortaggi che hanno un raccolto prolungato nel tempo ci sono sicuramente le bietolo/erbette/coste che rimangono nel terreno potenzialmente per anni e ci raccogli tutta la primavera, inizio estate e poi nuovamente dall'autunno fino ai geli più intensi e qualcosa si riesce a prendere anche nell'inverno; poi lattughe e cicorie da taglio per stare sempre sulle orticole da foglia; per il periodo invernale broccoletti, cavolo nero o cavolo riccio da cui si raccolgono costantemente le foglie. Per le classiche orticole estive anche: le pianti una volta, tra circa due settimane a seconda della zona e bagnando raccogli fino a settembre come minimo.


06/04/2023, 12:07
Profilo

Iscritto il: 31/03/2023, 16:44
Messaggi: 9
Località: Provincia di Venezia
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ok la ringrazio. Riguardo la pacciamatura invece mi sa consigliare qualcosa?


06/04/2023, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
per argomenti di orto esiste in COLTIVAZIONI/ORTICOLTURA la sezione subforum <IL MIO ORTO >
Se vuoi trarre spunti per iniziare l'orto ci sono moltissimi consigli e potrai attingere informazioni.
Per darti migliori consigli puoi inserire un disegno oppure foto e la posizione dello spazio orto rispetto ai punti N E S O. l'orto è molto soleggiato?
Indica anche dove si trova la posizione tubo acqua a cui e collegato impianto di irrigazione.
ciao buon orto


06/04/2023, 16:35
Profilo

Iscritto il: 31/03/2023, 16:44
Messaggi: 9
Località: Provincia di Venezia
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
L'orto è quello in foto. È molto soleggiato. Le bocchette dell'impianto di irrigazione sono nel suo lato rivolto a nord est.


Allegati:
Commento file: Orto
IMG_20230408_120309.jpg
IMG_20230408_120309.jpg [ 164.94 KiB | Osservato 1063 volte ]
08/04/2023, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao Simone, per pacciamare l’orto di quelle dimensioni ti consiglio il telo pacciamatura verde. Se ne acquisti una bobina da 100 mt per larghezza 105cm ti costerà circa 75 € - il vantaggio che potrai utilizzare il telo per molti anni- dovrai personalizzare la foratura di ogni telo a secondo il tipo di ortaggio. Ogni anno farai una rotazione delle colture ed il telo lo utilizzerai secondo spazio/ortaggio stabilito.
Non ti consiglio di usare teli in plastica impermeabili.
Io utilizzo teli di mais, il costo d’acquisto a bobina da 1000 mt nel mio caso è €170,00. le mie prode sono da 10mt cadauna e il costo e di € 1,7 per singola fila misura telo mt 1,4 x 10 per ogni fila.
Quello verde permeabile costa quasi circa € 1,00 x mq
Ti elenco gli ortaggi che ritengo più meritevoli da coltivare per hobby familiare:
MISURE PER LA FORATURA:
Fagioli, fagiolini, cetrioli, rampicanti a 50 cm
pomodori indeterminati con tutore a 50 a 60 , determinati senza tutore a 70- 80 cm
melanzane e peperoni a 60cm
Zucchine a 80 – 90 cm
insalate a cespo 20-25 cm
broccoli e cavoli 60 cm
insalate da taglio varie e ravanelli spazi da 1 mt quadro senza teli.
Per forare il telo utilizza un barattolo da pomodoro in scatola da 400gr. Tagliato il bordo a lametta, fai un buco al fondo e lo fissi con una vite ad un bastone tipo da scopa, sai un falò con la legna e lo scaldi bene, lo pressi caldo sopra il telo e con il calore farai buchi senza sfilacciature.
Il sistema di irrigazione se è un’ala gocciolante fai prima un controllo accurato a pressione per verificare se ci sono otturazioni. In estate le dosi ideali per irrigare gli ortaggi (messi in elenco) vanno da lt 0,5/0,7 al giorno intendendo al colletto della piantina e quindi devi misurare quanta acqua emettono i gocciolatori, quale portata oraria essi hanno, metti in pressione l’impianto... e con una bottiglia/vaschetta sotto il gocciolatore che si trova a metà della lunghezza di una singola ala gocciolante, misura le portata.
se non sono stati in stallati metti dei rubinetti in PVC alla fine di ogni tratto di ala gocciolante e fai un spurgo ogni 20 giorni per eliminare le impurita/mucillaggini che si formano


Per evitare picchettature che possono creare lacerazioni e sfilacciature al telo potresti fare alla proda un canalino a dx e sx con la zappa e sotterrare i 10 cm di bordo telo.... con restanti 80cm di superfice utilizzabile.
Consiglio, disponi le file in cui coltivare con testa e fine fila da sud a nord per consentire un soleggiamento uniforme sui due lati della fila ortaggi.
Se avrai richieste da fare, noi siamo qui. :D


08/04/2023, 15:53
Profilo

Iscritto il: 31/03/2023, 16:44
Messaggi: 9
Località: Provincia di Venezia
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Grazie per i preziosi consigli. Due ulteriori domande. Siccome vorrei usare un telo che sia efficace davvero contro le erbe (visto che quelli che ho non so quanto possano essere efficaci, viste le prove che ho fatto), per caso mi sa indicare una marca di teli o un rivenditore che siano efficaci? Anche online eventualmente. Io abito a Mirano (VE). Magari un rivenditore sia per quelli fatti di mais e sia per quelli classici. Inoltre lei parlava di una canalina dove sotterrare i teli per evitare lesioni ai teli (usando i picchetti), ma poi con il vento forte non si alzano? Non so se solo con la terra reggono. E comunque devo vedere se prendere un telo per ogni fila oppure uno che mi copra due o più file, io volevo metterci delle piastrelle o qualcos'altro nei camminamenti tra le file per evitare di scivolare, con eventualmente usandole anche per fare stare fermi i teli, se decidevo di prenderne uno di 1,5 m di larghezza. Io ho fatto i solchi a 70 cm l'uno dall'altro, potrei anche coprire due file con un telo solo, devo valutare.


08/04/2023, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Sicuramente in veneto non mancano i centro bricolage in zona che vendono prodotti per l'agricoltura, hai un orto piccolo e quindi non mi porrei problemi di carattere economico. se acquisti in rete valuta bene il prodotto scegli quelli che sono ben bordati cuciti lateralmente, sono quelli che riportano dei quadrati stampati
Allegato:
img_0126_12_14.jpg

questo da 100 x 105cm costa 80.15€
le corsia con 70 cm...? sei un pò stretto, valuta l'ombra se troppo strette
se vuoi provare il telo amido di mais invia una mail a:

PATI Division
Via Beltramini, n. 50/52
31020 San Zenone degli Ezzelini – Treviso – Italy
Tel. +39 0423 567326
Fax. +39 0423 567772
info@pati.it

chiedi chi è il rivenditore di teli microfilm biodegradabile nero, più vicino a Mirano.

per un telo più largo e metterci le piastrelle con le piogge e camminamento sopra sono del parere che il telo verde si lacera in un paio di mesi a causa del peso persona e per l'umido che resta sotto.
con la terra di riporto al margine messa bene il telo non si sposta.
nei camminamenti tra i teli mettere paglia e non scivoli di certo.
con la paglia potrai contenere le malerbe ferme all'inizio..... poi con le piogge di fine agosto e settembre anche con la paglia tutto ricresce.


08/04/2023, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
consiglio: organizzati con una motozappa, altrimenti non ti diverti a coltivare ma ti farai un mazzo tanto da farti passar la voglia ed andare al supermercato :D :D
se vuoi consigli marca te li do per MP


08/04/2023, 18:01
Profilo

Iscritto il: 31/03/2023, 16:44
Messaggi: 9
Località: Provincia di Venezia
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
consiglio: organizzati con una motozappa, altrimenti non ti diverti a coltivare ma ti farai un mazzo tanto da farti passar la voglia ed andare al supermercato :D :D
se vuoi consigli marca te li do per MP

Sicuramente prenderò una motozappa. Ne ho una a casa di mia madre, nel Lazio ma è abbastanza grossa e non so come portarla in Veneto. Devo chiedere ad un autotrasportatore eventualmente. Riguardo le prode, io inizialmente avevo in mente di piantare nel solco, per evitare dispersioni di acqua, ma sto vedendo che molti ortaggi hanno problemi di ristagno idrico e quindi forse invertirò i solchi e realizzerò delle prode. Comunque prima di acquistare il telo devo vedere bene la larghezza che mi serve quando realizzerò le prode.


08/04/2023, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy