Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 9:40




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
mais rachitico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2009, 11:32
Messaggi: 85
Rispondi citando
Ciao grinto, ho acquistato le sementi online presso un famoso negozio di Milano, erano vendute in pacchetti da 100g a prova di "newbie" nel senso che secondo il venditore l'everta è di facile coltivazione negli orti. L'anno prossimo vado di concime chimico allora, adesso sembrano affette da clorosi! La foglia è gialla e le nervature verdi. Per le erbacce posso tenerle sotto controllo sia vangando sia strappandole a mano.
Grazie mille per i consigli :)


07/08/2013, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
questanno nn conta x gli esperimenti nn ha fatto ne primavera ne inizio estate normale


riprova nel 2014 tenendo conto diq uello consigliato x il 2013 , magari e' un altro anno come il 2012 che seminaimo a fine marzo e a meta agosto trebbiavamo gia..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/08/2013, 21:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Quello che succede a Giupersu a me succede ogni anno: credo sia una prerogativa dei mais everta, in certe condizioni ambientali / climatiche. Inoltre io lo devo spesso raccogliere (a mano comunque, visto l'uso domestico) parzialmente prima della maturazione, altrimenti le larve di non so quale bestia si mangiano tutto: buona metà delle spighe ne è sistematicamente infestata.

La cosa notevole è che accade anche se lo coltivo a pochi metri, o direttamente in mezzo al mais da industria (il quale, dalle mie parti, riceve ben pochi trattamenti fitosanitari: raramente si va oltre il diserbo pre-emergenza). La varietà ibrida da industria non risente di alcun problema, salvo rare manifestazioni della diabrotica, mentre l'everta (e altre varietà piu o meno simili, da popcorn, ugualmente con stocco esile) presenta sistematicamente tutti quei problemi.

Di buono c'è che, una volta raccolto, anche se le spighe sono piccole, i grani sono buoni.


09/08/2013, 15:42
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
PS le formiche sono probabilmente attratte da qualche afide che infesta la pianta, di per se almeno nel mio caso non mi sembrano dannose. Confermo comunque l'infestazione! per altri problemi, noi negli orti usiamo la cenere (tanta!) alternata a specifici prodotti-esca.


09/08/2013, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
calcoliamo che i mais "mangimistici" sono frutto di una lunga selezione , e hanno se nn dlle resistenze , hanno delle scarse suscettibilità agli attacchi rispetto a un mais dolce come l'everta che essendo hibbistico , e' gia tanto che nasce..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/08/2013, 19:44
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy