Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:41




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
mais bianco perla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/08/2014, 16:13
Messaggi: 62
Località: (VE)
Rispondi citando
Xiross intendevi questo tipo di mulino con il bidone sotto?


Allegati:
0000358_mcbc_60_360.jpeg
0000358_mcbc_60_360.jpeg [ 33.03 KiB | Osservato 1706 volte ]
04/02/2015, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si grandi linee e' quello, puoi usarlo anche x fare il pane pesto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2015, 9:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/08/2014, 16:13
Messaggi: 62
Località: (VE)
Rispondi citando
Grazie mille! :-)


05/02/2015, 13:16
Profilo

Iscritto il: 14/07/2013, 17:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
si tipo quello, ma quelli alimentari c'è specificato che vanno bene per l'alimentazione umana, questi sono quelli che fanno il lavoro peggiore, la farina rimane granusola e il cereale viene scaldato parecchio, a volte scotta!


06/02/2015, 21:43
Profilo

Iscritto il: 02/08/2014, 16:13
Messaggi: 62
Località: (VE)
Rispondi citando
però nel sito dell'azienda c'è scritto che va bene per fare anche farina per polenta... :roll:


07/02/2015, 9:21
Profilo

Iscritto il: 14/07/2013, 17:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
Manda una mail o chiama l'azienda e chiedi se gli organi di macinatura sono in acciao inox e il bidone in polietilene alimentare.
Certamente andrà anche bene per produrre farina per polenta ma la questione è: che qualità vuoi dare al tuo prodotto?
Se esegui la raccolta a mano e fai un essicazione naturale della granella hai ma tenuto intatte fino ad ora tutte le qualità organilettiche e gli enzimi che la granella possiede, se ora vai a scaldarla come fanno quei tipi di mulini a bidone le perderai tutte a differenza della macinazine con mulino a pietra (tenendo molto bassa la produzine oraria) oppure il classico mulino a cilindri (che dopo la macinazione se vorrai la farina integrale chiederai il rimiscelamento della crusca, del tritello, del fioretto, del germe e del fumetto).
Altra cosa poi è la qualità della macinatura, la pietra schiaccia il chicco e rende la farina più "oleosa" perché reimpasta fin da subito la bramatura e la farinetta con l'olio del germe, il mulino a cilindri produce tante piccole scagliette del chico perché è come se sfogliasse il chicco e produce una granulometria di ottima qualita, il mulino a bidone che dici tu invece spacca il chicco per impatto cinetico della lama sulla granella, la macinatura quindi rimane molto più granulosa a mio parare.


07/02/2015, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per evitare il surriscaldamento della farina basta macinarla 2 volte la prima con un setaccio a fori grossi da 8mm/1cm e poi più sottile con fori da 3/4mm

la perdita di "qualità organolettiche e' minima ,con al molitura a pietra rischi che sfridi delle pietre stesse finiscano nella polenta stessa, il che non e' il massimo della salubrità.

sul fatto delle verniciature ecc ,tutti i modelli sono fatti per le farine alimentari, la dicitura per l'uso a oggi e'stata eliminata in quanto che siano zootecniche o ad alimentazione umana tutte devono rispettare le stesse regole.

oggi i cereali che non rispondono ( ad esempio tossine) alle caratteristiche , vengono usati x stufe o estrazione alcool , o estrazione amido x fare plastiche ...

che sia in inox o verniciato, se non viene pulito a dovere prima e dopo l'uso , lavato asciugato puoi avere anche un mulino che disintrgra i chicchi col raggio laser , sara sempre uan fonte di contaminazione

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/02/2015, 12:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/08/2014, 16:13
Messaggi: 62
Località: (VE)
Rispondi citando
Vi ringrazio per tutte le vostre informazioni che mi avete fornito.... :)
mi avete aiutato molto Grazie di cuore!!


07/02/2015, 17:12
Profilo

Iscritto il: 04/12/2016, 0:59
Messaggi: 3
Località: prov. Venezia
Rispondi citando
Ciao Mattia,
volevo sapere come hai risolto il problema della macinatura del biancoperla.
Ne ho prodotto anch'io una piccola quantità e adesso devo macinarlo... ho visto qualche mulino domestico a pietra, ma per il mais ci vogliono mulini "seri" essendo un seme abbastanza duro e quelli in commercio non ce la fanno...


04/12/2016, 1:17
Profilo

Iscritto il: 02/08/2014, 16:13
Messaggi: 62
Località: (VE)
Rispondi citando
Ciao Burgo alla fine non ho seminato il mais bianco perla e quindi non ho pensato alla macinazione....comunque avevo sentito che bastano anche quelli che si usano per fare la farina per gli animali....


04/12/2016, 8:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy