Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2023, 9:57

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Lavorazioni invernali su terreni limosi 
Autore Messaggio

Salve,

ho un piccolo appezzamento nei pressi di Venezia che coltivo con l'aiuto di terzisti. Quest'anno è stata una debacle con il grano tenero causa il tempo che, nonostante i trattamenti fatti, mi ha prodotto una quantità di piante infestanti (convolvolo e sorghetta) mai viste prima. Nella realtà ho avuto una danno di oltre il 30% della superficie che la mietitrebbia non ha potuto lavorare per la quantità di convolvolo.
Da giugno a oggi non ho fatto nessuna lavorazione e le erbacce visto il tempo (pioggia e caldo) si sono sviluppate ancora di più.
Mi stavo quindi chiedendo se adesso, che andiamo incontro all'inverno, sia il caso di fresare e arare tutta quella massa di erba e a primavera seminare soia e mais dopo le lavorazioni di rifinitura.
Il terzista non sarebbe molto d'accordo per l'attuale aratura dato che il terreno al 60% limoso diventerebbe, nel momento delle finiture primaverili, duro come i sassi.
Ho dei dubbi sulle idee del terzista e gradirei una vostra opinione.

Grazie

20/10/2023, 17:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Io ho terreno molto argilloso, cerco di lavorarlo con ripuntatori e/o erpice a dischi per semine autunnali, per semine primaverili faccio aratura, con inverno davanti tra qualche pioggia e gelo le zolle arrivano a marzo - aprile molto sfaldate con un giro di erpice si prepara un buon letto di semina.

21/10/2023, 13:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]