Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lavorazioni invernali su terreni limosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2013, 12:40
Messaggi: 21
Località: Padova
Rispondi citando
Salve,

ho un piccolo appezzamento nei pressi di Venezia che coltivo con l'aiuto di terzisti. Quest'anno è stata una debacle con il grano tenero causa il tempo che, nonostante i trattamenti fatti, mi ha prodotto una quantità di piante infestanti (convolvolo e sorghetta) mai viste prima. Nella realtà ho avuto una danno di oltre il 30% della superficie che la mietitrebbia non ha potuto lavorare per la quantità di convolvolo.
Da giugno a oggi non ho fatto nessuna lavorazione e le erbacce visto il tempo (pioggia e caldo) si sono sviluppate ancora di più.
Mi stavo quindi chiedendo se adesso, che andiamo incontro all'inverno, sia il caso di fresare e arare tutta quella massa di erba e a primavera seminare soia e mais dopo le lavorazioni di rifinitura.
Il terzista non sarebbe molto d'accordo per l'attuale aratura dato che il terreno al 60% limoso diventerebbe, nel momento delle finiture primaverili, duro come i sassi.
Ho dei dubbi sulle idee del terzista e gradirei una vostra opinione.

Grazie


20/10/2023, 17:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Io ho terreno molto argilloso, cerco di lavorarlo con ripuntatori e/o erpice a dischi per semine autunnali, per semine primaverili faccio aratura, con inverno davanti tra qualche pioggia e gelo le zolle arrivano a marzo - aprile molto sfaldate con un giro di erpice si prepara un buon letto di semina.


21/10/2023, 13:02
Profilo

Iscritto il: 17/11/2013, 12:40
Messaggi: 21
Località: Padova
Rispondi citando
Grazie!
Sempre rimanendo in tema di infestanti. mi sapreste consigliare un diserbo da abbinare alla soia per convolvulo e sorghetta? Ho letto che l'U46 va bene per il convolvulo nelle coltivazioni di mais, ma per la soia alcuni mi dicono che non c'è molto.
Purtroppo questa erba sta diventando sempre più fastidiosa e visto che il suo periodo di crescita è proprio tra maggio e luglio i trattamenti, ovviamente, possono mettere a rischio i raccolti.

Che consigliate?

Grazie


29/12/2023, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy