Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
l'orto mondiale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10 ... ori/73099/

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2010, 8:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao grinto, perchè hai messo solo l' indirizzo del link e no hai commentato :?: non è da te.

credo che non ci sia nulla da meravigliarsi, è la leggge della jungla <<il più forte mangia il più debole>> in questo caso il più forte si intende (economicamente) io credo che il 90% della responsabilità sia da addebitare ai governi delle nazioni dove avviene questo <<esproprio coatto>> questo non avviene certo in libia. :!: :!: perciò se a me viene proposto un affare e le condizioni mi garantiscono un buon profitto perchè non dovrei farlo :?: se rimango nella legalità :?: esistono società il cui compito è quello di moltiplicare il capitale che gli viene affidato tramite varie forme tra cui i fondi di investimento, i buoni postali, oppure investimenti a reddito minimo garantito, e tra quei capitali ci potrebbero essere anche i miei od i tuoi euri.

secondo il mio parere lo scandalo è differente da quello che viene denunciato, secondo me lo scandalo è che la classe dirigente è collusa.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


23/10/2010, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
stamattina ero un po di corsa e son riuscito a malapena mettere il link, come vedi a molti del forum , non e' che nn gliene frega nulla , ma penso non hanno o non sanno cosa dire.

dopo tutto la modulazione del 4 potere, e' questo distogliere l'attenzione da problemi reali , creandone altri a doc , vedi quanta gente discute di calcio , dicute sul gf , sui reality , tutto per nacondere tutto .

una volta che il "bubbone saltera fuori" non si potra piu fare nulla , in nome della liberta , del capitalismo ..

mi vien da ridere la striscia quotidiiana dove , stamttina su un tv locale diceva,

le fabbrice chiudono , gli agricoltori vendono la terra agli speculatori, chi puo apre all'estero , e in italia chi rimane?
vecchi , disoccuati politici sindacalisti e ragionieri...

tristissima realta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2010, 14:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
E' vero...è una triste realtà, ma già da diverso tempo se ne parla.
ma come sempre questo tipo di notizie viene sempre nascosto.
e come sempre ci siamo anche noi italiani in queste speculazioni.

Grinto però la prossima volta commenta il tread che posti, così si può rispondere e commentare il tuo pensiero.
Penso che molti hanno letto il link, come me, e sono andati avanti.....anche perchè c'è poco da scrivere.


23/10/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Grinto
Invito tutti a comprare ma soprattutto a leggere il libro di Carlo Petrini
TERRA MADRE
Come non farci mangiare dal cibo
Che spiega tutto ammodino.... ;) :( :o


23/10/2010, 16:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Carlin petrini in piemonte e' un po come il prezzemolo , lo ritrovi un po tutte le manifestazioni , da quella che ce a torino in questo week end
a quella che ci sara durante la fiera della razza piemontese ai ronchi di cn fra 15 gg , in concomintanza al salone del gusto che sara a fianco.

sul fatto che a notizie come queste hanno scarso risalto sui media , be che volete che dica, fa molt apiu notizia dove si porta al patata a spasso..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/10/2010, 18:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
E' normale che la Cina stia conquistando l'Africa, altrimenti come farebbe a sfamare con delle buone bistecche i nuovi consumatori cinesi! ha bisogno di tante monocolture a Mais e Soia, meglio se OGM made in china. Ad importarle massivamente come fa l'Europa ci perde molto in termini di sovranità nazionale.

Le comunità che avranno autosufficienza alimentare ed energetica saranno quelle ad impattare meno davanti alle crisi alimentari future.


26/10/2010, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2010, 17:37
Messaggi: 141
Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Io non ci vedo niente di cosi drammatico.... Gli africani hanno avuto per secoli quelle terre e sono stati capaci di ricavarne poco e niente, ora le multinazioneli comprano quelle terre, al prezzo del mercato Africano, le comprano, non è che le rubano.... bonificano e producono dove prima magari non era nemmeno possibile,.
Cibo e lavoro per tutti.
Di sicuro preferirei vedere imprenditori africani in africa, piuttosto che Koreani. Ma il popolo Africano non ha mai saputo sfruttare l'enorme potenziale del proprio territorio, ha saputo solo farsi la guerra con i bastoni.
Anni fà un gruppo di agricoltori della mia zona, tramite un organizzazione umanitaria andò in un villaggio mi pare in Burundi, per insegnare alla popolazione locale le basi dell'agricoltura moderna, avevano a disposizione tutto il necessario anche dei trattori, un progetto veramente ammirevole, dall'enorme potenziale.
L'anno seguente si sperava che l'azienda fosse autosufficiente, il risultato fu che si mangiarono le sementi e rubato gli attrezzi,
fine della missione.

So che questo commento scatenerà ferocia, io sono il primo che vorrebbe vedere il popolo africano vivere nel benessere e padrone del suo destino, ma questa è la realtà.


12/11/2010, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il tuo ragioanmento nn f auna grinza, ma pone 2 problemi

il primo e' che gli africani che vendono ce li ritroviamo sulle coste di lampedusa

il secondo e' che i terreni che comprano , li comprano da gente che e' allo stremo.

eì come comprare delle attezzature da una fabbrica in liquidazione..

il problema e che in genere i amcchianre dopo un tot di anni vanno allo sfascio e il meccnaisco ricomincia.


i terreno rimarrano x sempre ai cinesi , arabi , ectect.. cioe stimao parlando di beni non riproducibili

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/11/2010, 13:37
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy