Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:54




Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Irrigazione colture erbacee tecniche e modalita' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2008, 19:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Stò iniziando in questo periodo la mia prima esperienza con l'idroponica... Ho letto un interessantissimo libro in materia ma ho ancora qualche dubbio... Potreste darmi dei consigli? Grazie


27/07/2008, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao simoinno,
l'idroponica è una coltivazione complessa e molto specializzata, se puoi specifica meglio i tuoi dubbi, come ben saprai la coltura idroponica scinde le pianta dal legame con il terreno, la coltivazione avviene in acqua e quindi noi dobbiamo fornire alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno, un continuo ricambio d'acqua, elementi nutritivi, sostegno, perché non sono ancorate nel terreno, giusti livelli di umidità e temperatura se alla fine vogliamo avere un buon risultato.
Aspetto tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/07/2008, 23:21
Profilo

Iscritto il: 27/07/2008, 19:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie per ora... Ti farò sapere cosa mi verrà fuori dal mio "esperimento"!


28/07/2008, 16:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao simoinno,
aspettiamo impazienti i risultati del tuo esperimento.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/07/2008, 11:33
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao ;) . Una curiosità: ho un campo dove tutti gli anni taglio il fieno. Lo scorso anno ho notato che a primavera l'erba era particolarmenre rigogliosa, ho attribuito questo fenomeno alla grande quantità di acqua che il terreno aveva ricevuto. La fossa di scolo che avrebbe dovuto far defluire l'acqua era infatti ostruita pertanto quando pioveva il campo non veniva sommerso ma riceveva una grande quantità di acqua. Secondo voi sarebbe dannoso per il terreno ricreare questa condizione periodicamente, specialmente in questi periodi piovosi, per favorire l'approvvigionamento idrico? Ciao e grazie a tutti :D


30/11/2008, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Fagiano,
secondo me farlo in autunno-inverno non è conveniente perché rischi l'asfissia radicale, magari prova con le piogge primaverile, sicuramente se il terreno viene sommerso acquista la capacità massima di campo, cioè la quantità massima d'acqua che può immagazzinare, in autunno-inverno penso possano bastare le piogge per far raggiungere tale livello.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/11/2008, 13:26
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ok!!Grazie mille :D


30/11/2008, 20:27
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 13:52
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao ultimamente ho dei problemi con la pompa sommersa 60- 65m (3 cv trifase), ultimamente mi sta dando dei problemi del tipo:
- quando accendo impiega tanto tempo per salire l'acqua
- poi se l'acqua sale, ne esce poca(normalmente ne escono 2l/secondo invece ne escono 0,1l/secondo)

Io penso che sia un problema della pompa anche perchè altre volte stranamente tirava anche 3l/secondo perche?


29/03/2009, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
livello dell'acqua basso
filtro di aspirtazione otturato
foro sulal tubazione , perdita di acqua

turbine consumate

fango il provblemi son tanti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/03/2009, 19:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
davidedirillo86 ha scritto:
ciao ultimamente ho dei problemi con la pompa sommersa 60- 65m (3 cv trifase), ultimamente mi sta dando dei problemi del tipo:
- quando accendo impiega tanto tempo per salire l'acqua
- poi se l'acqua sale, ne esce poca(normalmente ne escono 2l/secondo invece ne escono 0,1l/secondo)

Io penso che sia un problema della pompa anche perchè altre volte stranamente tirava anche 3l/secondo perche?



Ciao.
Oltre alle cose dette da Grintosauro voglio aggiungere che io ho una pompa sommersa, che lavora però a 17 mt. Dopo 10 anni di attività mi si è bloccata, cioè non "tirava su", sono andato da un tizio che le aggiusta e mi ha detto di buttare tutto!
Preso dallo sconforto ho provato a smontarla, facendo attenzione perchè poi andrebbe rimontata in modo corretto, e ho sostituito i cuscinetti (sono due uno alla base dove aspira e uno dove si collega il tubo di mandata) valore 3 euro, e adesso funziona che è una meraviglia...
Prova a tirarla su e darci un occhiata, magari è lo stesso problema.
ciao


02/04/2009, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy