Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 19:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Insetti del silomais 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2012, 13:02
Messaggi: 64
Località: Torino
Rispondi citando
Ho bisogno della risposta a questa domanda, qualcuno mi può aiutare per favore?

Quali insetti possono tipicamente attaccare il mais insilato nel nord-Italia quando è sottoposto a cambi di temperatura di 4-5 °C?

_________________
Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).

«Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute et canoscenza»
(Dante)

«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito»
(Isaia)


16/06/2013, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la domanda e' complessa e non molto chiara
provo a rispondere ma non son sicuro che sia la risposta esatta che vogliono in via leonardo da vinci....

il cambio di temperature spero si riferisca al problema del riscaldo del cappello , e della prima fetta del fronte di desilamento , per atto del ossidazione e le fermentazioni butirriche )

e qui il discorso si divide principlemnte in 2

il primo riguardale muffe bianche , rosse , marroni ecc ecc , che si formano x effetto dell'ossigeno che rimane negli strati superficiali sotto il telo , questi funghi producono organi di resistenza nelle 2 forme ( gamica e agamica) e quando ce di nuovo l'esposizione all'aria , essi ripartono e se uno fa un analisi ogni 6ore vede che in 24 si moltiplicano rapidamente anche dove le muffe di fatto sono invisibili ( xona di riscaldo e preriscaldo) e questi danno rpoblemi di micotossine nel latte sopratutto, molto ma molto meno nei tessuti muscolari)

l'altro riguarda i batteri sopratutto i coli ma non solo coli , che danno problemi digestivi


di qui l'uso di acidificanti all'atto dell'insilamento sopratutto ac propionico , e formico , ( il sale marino era in uso nei primi insilati fatti in piemonte a albugnano (at) dall'istituto della meccanizzazione presso l'abazia di vezzolano fatti a inizio anni 70, e su questo son sicurissimo , perche mio padre in quegli anni andava fino la' a ritirarlo in inverno , visto che nessuno voleva usarlo ...perche pensavano a cose strane..) che blocca sia funghi che batteri non lattici

ora ce un dubbio che dalla priam lettura mi viene in mente : la domanda che si potrebbe porre e' al seguente: e se gli insetti ci fossero all'atto dell'insilamento?

cioe gli insetti che attaccano il mais insilato
o che attaccano il maisDA insilare?
la risposta che darei , ma non darei x scontata giusta,e' che le larve della paralide finiscono nell'insilato , ma muoiono durant ela femrentazione , il rpoblema grosso rimane sempre che la piante "piralizzata" di 3a e 4a generazione e' piena di gallerie , rosure sulla granella , ed e' piena di muffe , per cui il rpoblema grosso non e' tanto che l'anmale mangia la òarva delal piralide , ma mangia sopratutto le muffe che si formane nelle rosure, di qui l'obbiettivo di fare trattamenti al mais in piena fiortura col picco deglis farfallamenti , oppure come fanno da alte parti del mondo l'uso dei ogm..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2013, 20:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
DI fatto essendo l'insilato nella stagione estiva , essere terreno di coltura dove far nascere le uova di parecchi insetti , il primo che mi viene in mente e' la mosca delle stalle , tafani , tutti gli insetti che si trovano nei magazzini , dal melonta melonta ,boie panatere , agli altri curculionidi, coleotteri(ferretti), moscerini del brusco ,

pero considriamo che questi x svilupparsi , devono passare alemno 3/4gg , di incubazione

la cosa mi viene un po difficile , perche in anareobiosi e' impossibile , e quando si apre , il taglio viene fatto ogni 24ore.. oltre che in genere il cappello vien buttato via la parte piu brutta , quella meno brutta data a i vitelloni da carne

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2013, 20:23
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2012, 13:02
Messaggi: 64
Località: Torino
Rispondi citando
Vi ringrazio per le risposte.

Cita:
ora ce un dubbio che dalla priam lettura mi viene in mente : la domanda che si potrebbe porre e' al seguente: e se gli insetti ci fossero all'atto dell'insilamento?

cioe gli insetti che attaccano il mais insilato
o che attaccano il mais DA insilare?


Intendevo gli insetti che fanno danni al mais già insilato... però sia quelli che lo attaccano in magazzino, quando è già insilato, sia quelli che lo attaccano in campo.
Mi sembra che ci sia soprattutto un punteruolo che fa questo, però mi servirebbe il nome scientifico... perché i cosiddetti punteruoli appartengono a diversi generi... E poi altri insetti che continuano a vivere nel magazzino, sia che provengano dal campo sia che vivano nel magazzino

_________________
Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).

«Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute et canoscenza»
(Dante)

«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito»
(Isaia)


17/06/2013, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il principale della granella secca e' questo http://it.wikipedia.org/wiki/Sitophilus_granarius e gli elateridi i classici ferretti che colpiscono il mais dopo la semina , ma anche inmagazzinato..

in anareobiosi nessun insetto vive nel mucchio dell'insilato derivante dalla pianta trinciata .

io sono piu propenso a una infestazione secondaria , cioe all'apertura , ma sinceramnete il rinnovo quotidiano li elimina prima di nascere...

Chi ne puo sapere di insilati e dntorni e'robyvan , e' un po che nn lo sento ma penso che per uno studente in agraria sia abbstanza prolisso di spiegazioni..
tempo permettendo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/06/2013, 20:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy