Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 19:13




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Insetti del silomais 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2012, 13:02
Messaggi: 64
Località: Torino
Rispondi citando
Ho bisogno della risposta a questa domanda, qualcuno mi può aiutare per favore?

Quali insetti possono tipicamente attaccare il mais insilato nel nord-Italia quando è sottoposto a cambi di temperatura di 4-5 °C?

_________________
Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).

«Fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute et canoscenza»
(Dante)

«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito»
(Isaia)


16/06/2013, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la domanda e' complessa e non molto chiara
provo a rispondere ma non son sicuro che sia la risposta esatta che vogliono in via leonardo da vinci....

il cambio di temperature spero si riferisca al problema del riscaldo del cappello , e della prima fetta del fronte di desilamento , per atto del ossidazione e le fermentazioni butirriche )

e qui il discorso si divide principlemnte in 2

il primo riguardale muffe bianche , rosse , marroni ecc ecc , che si formano x effetto dell'ossigeno che rimane negli strati superficiali sotto il telo , questi funghi producono organi di resistenza nelle 2 forme ( gamica e agamica) e quando ce di nuovo l'esposizione all'aria , essi ripartono e se uno fa un analisi ogni 6ore vede che in 24 si moltiplicano rapidamente anche dove le muffe di fatto sono invisibili ( xona di riscaldo e preriscaldo) e questi danno rpoblemi di micotossine nel latte sopratutto, molto ma molto meno nei tessuti muscolari)

l'altro riguarda i batteri sopratutto i coli ma non solo coli , che danno problemi digestivi