Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Inizio coltivazione cereali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2012, 11:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo pietro, ho 19 anni e sono della zona di como-lecco. Sono alle prime armi in quanto conoscenze e coltivazioni, ma faccio il mio orto da due anni e quest'anno ho seguito un modesto appezzamento di mais e canapa. Mi sono avvicinato all'agricoltura quando ho capito che tornare alle nostre origini, alla terra, è l'unico modo reale per poter uscire da questa finta economia che ci sta distruggendo. Io e la mia famiglia abbiamo casa su un fertile terreno di circa un ettaro e mezzo, terreno sul quale mio nonno coltivava per alimentare il suo bestiame, mucche, in particolare. Tornando a oggi, in quest'autunno avrei voluto seminare del frumento, del farro e dell'orzo per una produzione famigliare di farine, ma ho fatto molta fatica a trovare sementi che andassero incontro alle mie idee, cioè varietà antiche, non modificate nel tempo, riprodotte biologicamente. Così, dopo una lunga ricerca, in ottobre ho trovato un'azienda (Bioland) disposta a fornirmi le piccole quantità di cui necessitavo, perciò, nonostante fossi in ritardo per la semina, ho da loro acquistato del grano duro Senatore Cappelli, del Khorasan Saragolla, del grano tenero Gentil rosso e infine del Farro Monococcum, tutte varietà molto importanti da un punto si vista nutrizionale e anche storico. (I semi mi sono poi arrivati alla fine di ottobre) Volevo perciò chiedere a voi del forum, che siete esperti nel settore, se mi conviene tentare comunque la semina in questi giorni, alla fine della luna calante, oppure seminare a fine inverno o rimandare il tutto al prossimo autunno. Ringrazio tutti coloro che hanno letto e che vorranno dar risposta ai miei questiti. Ciao, pietro.


04/11/2012, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981