Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Impianto bambù 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buona sera, sapete dirmi se è possibile impiantare del bambù nel proprio terreno? Intendo legalmente parlando, del tipo un terreno ex seminativo che sta lentamente tornando boschivo. Un impianto di una pianta per scherzo che sicuramente dopo 6 mesi è secca.. se trovasse invece un abitat adatto e si estendesse vado in galera? Grazie e saluti Berto


02/04/2021, 21:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, vengono fatti gli impianti di bambù, quindi non credo ci sia il problema che esponi; più che altro informati bene sul mercato che può avere il prodotto...

_________________
Saluti,
Flavio.


02/04/2021, 22:59
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buongiorno, mi riferivo ad un impianto amatoriale, come se acquistassi un ciliegio e lo mettessi a dimora nel mio terreno. Non a scopo di lucro ma per qualche tutore e, fini ornamentali, ma se la coltura in autonomia si espandesse potrei avere dei problemi? È pur sempre una specie alloctona che dicono sia in alcuni casi difficile da contenere..sondavo se qualcuno avesse avuto esperienze in merito. Grazie e saluti


03/04/2021, 8:44
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2617
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
BERTULIN ha scritto:
Non a scopo di lucro ma per qualche tutore e, fini ornamentali,
..sondavo se qualcuno avesse avuto esperienze in merito. Grazie e saluti


Se vuoi ottenere dei risultati senza invasione della specie che in pochi anni si ramifica e si espande in superfice in modo assai invasivo,
devi piantarli predisponendo una barriera per contenere l'espansione delle radici.
Con dei grossi cerchi in cemento superiori al metro di quelli che si usano x esempio per fosse settiche,
esegui una aiola previo uno scasso, con piccolo escavatore, e inserire i cerchi per il contenimento delle radici altrimenti son cavoli amari. :o :o
se invece è un terreno da cui non devi ottenere lavorazioni da reddito e resterà boschivo piantalo dove vuoi :D

Esperienza che ho avuto quando ero un principiante di giardinaggio e che sconsiglio se piantati a caso nel terreno.
se hai un terreno grande di qualche ettaro con un corso d'acqua allora la cosa cambia, piantare attiguo al fosso e cresceranno presto.


03/04/2021, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy