Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Gli OGM stanno fallendo??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Conti economici a parte, è notizia di questi giorni che il mais OGM ha preso una ulteriore batosta.
Negli Stati Uniti è comparso un ceppo di diabrotica in grado di prosperare sulle piante di mais Ogm create in laboratorio proprio per essere immuni dagli attacchi di quell’insetto perchè è stato inserito nel suo patrimonio genetico una caratteristica propria del Bacillus thuringiensis, ossia la capacità di produrre una tossina teoricamente letale per la diabrotica.
Ora è stato provato in laboratorio che gli insetti trasmettono la resistenza alla tossina ai loro discendenti in 4 campi dell’Iowa dove il mais OGM cresceva da tre anni consecutivamente in monosuccessione.
Non è forse meglio quindi far ricorso alla buona vecchia rotazione delle colture?!?
Le larve di diabrotica che, in primavera, schiudono in un terreno non seminato a mais muoiono infatti di fame!
Cosa ne pensate?
Ciao,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


05/09/2011, 15:23
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Penso che hai proprio ragione, Jacopo! Come per la lotta integrata, i mezzi agronomici sono sempre da preferire!
Sono convinto che i ricercatori che hanno messo appunto questi ogm sapessero benissimo che non sarebbero potuti durare molto di fronte all'enorme capacità di adattamento degli agenti patogeni e degli insetti sviluppatasi in miliardi di anni!
Da dove hai preso la notizia?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


05/09/2011, 16:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domnda : perche crearein laboratorio un ceppo di diabrotica resistente ai mais
bt e poi lanciarli sui campi del oiwa?

sulle larve che muoiono in primavera ,nei campi non coltivati a mais dalle parti di novaar hanno quelche dubbio , visto e considerato che nel 2009 in un campo di mais seminato dopo3anni di erba medica e' stato devastato..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/09/2011, 17:02
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao Luke,
la notizia è presa dal The Wall Street Journal del 29/08/2011.
http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... 32046.html" target="_blank

Grintosauro,
è vero che a pensar male ci s'indovina spesso, però...diciemo che sono scettico sulla tua ipotesi.
La cosa è molto complessa, mi sembra: se l'erba medica era sempre stata circondata da mais non è che cambi molto, no?

E poi io non ho certo la verità in mano, ma sicuramente sono detentore di molti dubbi e mi sento per questo molto ricco!!! :D
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


05/09/2011, 17:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende da quanto e' grande l'appezzamento di erba medica se e' 5/6000mq effettivamente, ma se e' gai di 20/25mila mq , ho i miei dubbi .

cioe il mio dubbio e' che la diabrotica come si seleziona resistendo ai mais bt, sta diventando polifaga, al di al di quantopossa dire i docenti.

cioe sul mais fa danni , e si vedono , su altre colture i danni son minimi , cioe come se fosero portatori sani..(vedi su vite la fillossera su vitis rupestris)
se cosi fosse allora il problema e' da a frontare in una maniera diversa da ogm si e ogm no, io concordo nell'idea di sviluppare una linea di allevamento con menoi mais possibile e con meno soya possibile , ma oggi come oggi se la selezione di altri cereali , e altre piante proteiche , non si sviluppa , rmaniamo smepre ricattati dalle multinazionali..


fino ad allora nn vedo molte alternative..., a meno che prendano dei geni al posto da un batterio , da un altra pianta "resistente " dalla diabrotica ,
che sec me sarebbe molto piu accettabile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/09/2011, 17:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende da quanto e' grande l'appezzamento di erba medica se e' 5/6000mq effettivamente, ma se e' gai di 20/25mila mq , ho i miei dubbi .

cioe il mio dubbio e' che la diabrotica come si seleziona resistendo ai mais bt, sta diventando polifaga, al di al di quantopossa dire i docenti.

cioe sul mais fa danni , e si vedono , su altre colture i danni son minimi , cioe come se fosero portatori sani..(vedi su vite la fillossera su vitis rupestris)
se cosi fosse allora il problema e' da a frontare in una maniera diversa da ogm si e ogm no, io concordo nell'idea di sviluppare una linea di allevamento con menoi mais possibile e con meno soya possibile , ma oggi come oggi se la selezione di altri cereali , e altre piante proteiche , non si sviluppa , rmaniamo smepre ricattati dalle multinazionali..


fino ad allora nn vedo molte alternative..., a meno che prendano dei geni al posto da un batterio , da un altra pianta "resistente " dalla diabrotica ,
che sec me sarebbe molto piu accettabile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/09/2011, 17:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/02/2011, 12:46
Messaggi: 13
Rispondi citando
Saluti a tutti.
Sono duramente contrario agli OGM e la natura si sta ribellando.
Risulta che negli USA ci siano già le nuove generazioni anche di piralide resistenti al BT corn.
Non solo, ma la soya OGM ha trasmesso la propria resistenza al diserbante RR anche ad una varietà di amaranto (l'hanno definita la vendetta degli Incas) e tale infestante OGM soffoca e distrugge la soya tanto che in alcune aree evitano di coltivarla. Gli "scienziati" non si sanno spiegate come possa essere successo questo fra due specie non parenti!!!!!!!! In Brasile dopo anni di coltivazione di soya OGM è comparsa una mutazione spontanea che hanno definito "soya pazza": in pratica la soya presente fusto deforme, la pianta non si secca e non si formano i bacelli.!!!!!!!!
Qualche anno fa in Sudafrica su migliaia di ettari di mais OGM le pannocchie non presentavano semi fecondati con una produzione di granella quasi inesistente: gene "Terminator" ha fatto uno scherzo da prete? Fonte di informazione: stampa alternativa, Agri.Bio.Notizie.
Infune ci sono migliaia di varietà di mais "open pollinated" altezza da 70 cm. a 5-6 metri con pannocchie piccole o gigantesche. Provate a vedere su "immagini" digitando: "silo corn Goliath"
oppure "Wade indian corn". Vi auguro ogni successo ...senza OGM . ciao: ENCAT


15/09/2011, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la rsistenza dal glifosate da aprte dellamaranto ,deriva da una selezione naturale dell'amaranto stesso.

come del resto , 20 anni fa si son selezionate malerbe resistenti alle atrazine, come del resto il convolvulo e' diventato resistente all'alacloro , come del resto lo xantium e' diventato resistente al dicamba..

vogliamo continuare la lista???

sopratutto non passiamo x scianziati , i giornalisti d'assalto..


sul fatto che ci siano varieta di mais maschiosterili , non e' una novita , ce ne erano gia in passato , erano state selezionate come "portaseme " nella creazione degli ibridi.

dipende sempre da quali ibridi sono stati utilizzati per la sperimentazione

la sperimentazione non avviene solo "innestando"geni di alti essere viventi ( da un batterio su una pianta"

ma anche da pianta a pianta , e anche in alcuni casi diciamo tollerati dai paesi piu intransigenti , da mais a mais , con la stessa tecnica..

la mancata chiusura del ciclo della soya , non e' legato alla soya RR, se vai a scartabellare in emzzo agli inderti degli anni 2005/2007 se non sbaglio in friuli (regione dove in quel periodo c'era una concentrazione di terreni seminati a soya notevole) che io sappia , in italia la soya rr , non e' mai stat semianta , questa fisiopatia , non e' legata a una ditta sementiera in aprticolare , poiche colpi indistintamente la quasi totalita delle varieta , a macchia di leopardo, non fu mai capito il motivo , colpi sia le soya semiante a a maggio che quelle a giugno in secondo raccolto , si arrivo a iporizzare una virosi trasmessa dagli afidi , visto che spesso le foglie di queste erano state attaccate , ma le coltura in laboratorio , non trovarono l'agente infetante , anche se a dira la verita quando si va a cercare un virus su una painta , o ci sono dei riscontri oggettivi , o raramente o dopo parecchi tentivi (parlaimo di anni diesami di lboratorio) si torva l'agente eziologico.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2011, 20:25
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se il mais goliath e' trasgenico

perche viene venduto su ***** come mais originario peruviano??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2011, 20:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
http://www.*****.com/itm/16-24-PERUVIAN-GIANT-CORN-35-seeds-RARE-1051-/180686978516?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a11c87dd4

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2011, 20:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy