Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:43




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
foraggere : quali ?! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Grintosauro,
io è due stagioni che ho comprato una falcia-ccondiziona-andanatrice Fella semiportata con 3 m di taglio.
Lascia delle andane abbastanza larghe, evitando, quando la stagione ti assiste, di ripassare a ranghinare!
Sopra i 50 q.li/ha di fieno hai delle andane veramente alte: povera la mia rotoimballatrice...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


09/01/2010, 0:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
son arrivato in 12 campagne di utilizzoa superare le 6000 rotoballe , ora inizio a cambaire i cusinetti delel trvarse delle catenarie , cmq arva fatta piu di 1000 balle di stocchi mais intotale, all'occorrenza e anche 5 rotoli di sarmenti di vigna ..

per il futuro penso che abbandonero il loietto che vedo venire selezionato principalemnte x fare insilato (troppo difficle seccarlo)

mi sto orientando sul italico (che un mio amico ha selzionato in casa , cieo trebbia il secondo taglio..) e mi sto trovando emglio , perche molto piu foglioso e non supera i 80quiad ettaro per taglio ( 10 rotoli 120 x 120 x 4000mq)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2010, 9:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
grintosauro mi potresti descrivere in due righe l'ordinamento colturale della tua azienda ?!
Quanti ettari sono destinati alle foraggere e come sono suddivisi (pascoli, prati,erbai) ?
Lo so che sarebbe da scriverci un libro di 100 pagine (se lo scrivi me lo compro ;) ), ma è solo per capire un attimo come ragionare.

altra cosa : lì da voi il mais da erbaio quando si semina e quando si sfalcia ?!

grazie delle info


17/01/2010, 1:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'ordinamento non e' prefissato a priori , in genre si seguono delle linee generali, a cui seguire, anche perche si puo programmare solo sui terreni di proprieta, mentre su quelli in affitto e' abbastanza aleatorio ( sopratutto quando non ce una scadenza certa , o te li affittano x un anno al max 2..)

la mia zienda e' divisa in 2 lotti , una in collina dove ce il centro aziendale e poi in pianura a circa 10km.

non abbaimo pascoli ,intesi come tali , anche se faccio alinetazione verde (falcio col falcia/autocaricante tutti i gg x circa 7 mesi l'anno)cercando sempre un equilibro tra energia e prot per l'alimentazione delle fatttrici( nel periodo da metaluglio finoa settmbre se va bene integro col trinciato fresco di mais piu erba terazruola e quartirola , ma li il discorso e' un po complicato , perche si tratta di avere x 2 a voltre 3 mesi uan rotazione giusta di mais corti medi lunghi e secondo raccolto , in modo tale di non avere la matourazione cerosa lattea tutta concentrata in 15 gg)

in collina ho medicai , cereali a paglia , loietti prati stabili perenni( prati che penso abbaino piu di 100 di storia..)e mais.

in pianura mais x 4 anni e 1 anno grano.
gli ettri totali di grano sono in funzione della paglia occorrente x l'allevamento (fatrici e ingrasso) non di piu e' una coltura che negli ultimi 3 anni copre a mala pena i costi(situazione bne diversa i 5 anni precedenti..), per cui se he ho di piu in pianura , ne metto meno in collina..

in collina i medicai vengono fatti dove il masi non cresce adeguatamente , e sono in rotazione col grano e con i loietti .

nei fondovalle il mais domina , 2 3 anni di seguito , poi grano loietto e di nuovo mais.

vabbe ci sono 5 mila metri tra orto e vigneto, ma quelli sono solo piu un hobby..(la nostra era una azienda vitivinicola con allevamneto come era la norma finoa un 25 anni fa, poi col crollo dei consumi del vino in seguito al vino al metanolo[ancora grazie ciravegna] qui tutti han tolto quasi tutto , e la produzione del freisa di chieri si e' di fatto spostata in provincia di asti , ndr)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/01/2010, 9:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.....vorrei seminare un paio di ettari da destinare alla produzione di erba fresca per il pascolamento con degli ovini e una parte per fare del foraggio, pensavo di seminare a fine febbraio max primi di marzo, un miscuglio di loglio italico orzo e veccia e trifoglio squarroso....cosa ne dite???? e che concime potrei usare per dare una mano??? saluti


10/02/2010, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'orzo non mi piace molto dei erbai , lo sostituirei con dell'avena , oppure festuca ( s riescia trovare la rubra o l'ovinain questo caso)e aggiungerei una piccola parte di erba medica, anche se per gli ovini diventa un po pericolosa darla in erba.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2010, 20:15
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
avena e trifogli

_________________
I


10/02/2010, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
unnpo di sulla e del ginestrino ma nn molto perche e' un velenoso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2010, 21:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
la sulla nei nostri terreni non cresce e neanche il ginestrino,poi l avena per foraggio non la vedo proprio è ha un prezzo molto più alto dell orzo....


10/02/2010, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per 2 ettri di avena quanda ne andra' .. 400kg... pero da un foraggio eccezzionale rispettto all'orzo.., anzi dcevano che si fa un fieno paragonabile a quello di un polifita perenne..,

l'orzo non mi piace per un motivo, perche troppo facilemtne , viene attaccato dai fungfi sopratutto se a semina poimaverile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2010, 22:13
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy