Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Facelia [foraggio] 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
buona sera
lasciando andare la facelia a seme sono già due anni che non risemino e me la trovo ovunque, al momento è in piena fioritura
mi sto chiedendo da un pò se qualcuno conosce le proprietà alimentari (per gli animali) della facelia, può creare problemi come l'erba medica agli animali? è molto (o per nulla) proteica?
Nella pratica non posso avere la riprova con tutti gli animali (non ho bovini ne ovini ad esempio), vedo che il cavallo e gli asini non la considerano proprio preferendo altre erbe dello stesso prato, le capre invece mangiano praticamente solo i fiori (tranne la vecchia che sgranocchia tutta la pianta fino al colletto ma solo di rado).
. è un buon foraggio? (non per seminarla appositamente ovviamente) ma se sfalcio sarà ancora predominante
. come fieno? può far male?
Mi rendo conto che non è una pianta per questo uso, quest'anno dopo che sfalcio seminerò altro per sostituirla, ma dato che non sembra proprio appetita dagli quini volevo chiedere info a riguardo (le capre sono un pò dei trinciatutto per quel che ho visto quindi sono un caso a parte, ma se molte non se la filano, qualcosa vorrà dire)
grazie per un eventuale risposta


05/05/2018, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
ghigo85 ha scritto:
buona sera
lasciando andare la facelia a seme sono già due anni che non risemino e me la trovo ovunque, al momento è in piena fioritura
mi sto chiedendo da un pò se qualcuno conosce le proprietà alimentari (per gli animali) della facelia, può creare problemi come l'erba medica agli animali? è molto (o per nulla) proteica?
Nella pratica non posso avere la riprova con tutti gli animali (non ho bovini ne ovini ad esempio), vedo che il cavallo e gli asini non la considerano proprio preferendo altre erbe dello stesso prato, le capre invece mangiano praticamente solo i fiori (tranne la vecchia che sgranocchia tutta la pianta fino al colletto ma solo di rado).
. è un buon foraggio? (non per seminarla appositamente ovviamente) ma se sfalcio sarà ancora predominante
. come fieno? può far male?
Mi rendo conto che non è una pianta per questo uso, quest'anno dopo che sfalcio seminerò altro per sostituirla, ma dato che non sembra proprio appetita dagli quini volevo chiedere info a riguardo (le capre sono un pò dei trinciatutto per quel che ho visto quindi sono un caso a parte, ma se molte non se la filano, qualcosa vorrà dire)
grazie per un eventuale risposta


La Facelia è una pianta erbacea coltivata per fertilizzare il terreno, per la lotta alle erbe infestanti, per la produzione di miele e anche come pianta ornamentale per i suoi grandi e bellissimi fiori. Per la produzione di polline e nettare di alta qualità i fiori della Facelia sono una vera e propria fonte di attrazione e di nutrimento degli insetti pronubi soprattutto delle api che producono uno dei mieli tra i più richiesti e apprezzati al mondo per le sue caratteristiche organolettiche.
La Facelia si usa in alternativa alle leguminose come pianta da sovescio per concimare il suolo durante il riposo vegetativo del terreno in quanto lo arricchisce di azoto (N) e ne migliora la struttura. In molte zone del centro e sud Italia serve soprattutto come coltura da sovescio per concimare il terreno in modo naturale in quanto cede al terreno grandi quantità di azoto.Per l'utilizzo come erba da foraggio lo sfalcio avviene a fine fioritura quando i primi fiori iniziano già a disseminare, così da garantire la risemina per i raccolti successivi. In Italia è stata utilizzata anche per produrre il cosiddetto "fasciato" ossia foraggio umido imballato in ambiente anaerobico dove si conserva grazie ad una fermentazione lattica. Riesce anche ad impedire la crescita di malerbe rilasciando delle particolari sostanze chimiche che inibiscono la crescita di specie concorrenti.
Nell’agricoltura biologica viene impiegata negli orti e nei frutteti per attirare gli insetti fitofagi come i sirfidi, innocui per le colture e gli insetti utili ma attivissimi contro gli afidi di cui si nutrono.
Io so che nel centro e nord Europa viene utilizzata come foraggera per fornire fibra di alta qualità ai bovini però da noi non ho mai sentito parlare di foraggi a base di facelia. Non credo che abbiano un discreto valore nutritivo.
Usala come coadiuvante nella pratica del sovescio ;)


05/05/2018, 21:06
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
Per l'utilizzo come erba da foraggio lo sfalcio avviene a fine fioritura quando i primi fiori iniziano già a disseminare, così da garantire la risemina per i raccolti successivi. In Italia è stata utilizzata anche per produrre il cosiddetto "fasciato" ossia foraggio umido imballato in ambiente anaerobico dove si conserva grazie ad una fermentazione lattica.
[...]
Io so che nel centro e nord Europa viene utilizzata come foraggera per fornire fibra di alta qualità ai bovini però da noi non ho mai sentito parlare di foraggi a base di facelia. Non credo che abbiano un discreto valore nutritivo.

grazie mille per la risposta!
dato che non è appetita (tranne dalla capra vecchia) temevo creasse problemi, invece sembra essere solo scarsa di nutrimenti
la userò nel sovescio come consigli ;)


07/05/2018, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
ghigo85 ha scritto:
monta9 ha scritto:
Per l'utilizzo come erba da foraggio lo sfalcio avviene a fine fioritura quando i primi fiori iniziano già a disseminare, così da garantire la risemina per i raccolti successivi. In Italia è stata utilizzata anche per produrre il cosiddetto "fasciato" ossia foraggio umido imballato in ambiente anaerobico dove si conserva grazie ad una fermentazione lattica.
[...]
Io so che nel centro e nord Europa viene utilizzata come foraggera per fornire fibra di alta qualità ai bovini però da noi non ho mai sentito parlare di foraggi a base di facelia. Non credo che abbiano un discreto valore nutritivo.

grazie mille per la risposta!
dato che non è appetita (tranne dalla capra vecchia) temevo creasse problemi, invece sembra essere solo scarsa di nutrimenti
la userò nel sovescio come consigli ;)


Di nulla, ghigo! ;)


07/05/2018, 20:36
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve a tutti! Sarei interessato ad impiantare un po' di facelia, non ho idea però dei costi d'acquisto. Potreste indicarmeli? Come regolarmi poi sui tempi di semina?

Grazie a tutti per l'eventuale risposta.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


09/05/2018, 15:19
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, per la semina la puoi fare sia in autunno (io ho fatto cosi) sia a primavera (in questo caso credo non oltre maggio), se prepari bene il terreno per tempo germoglia e cresce molto velocemente, sui costi dipende come tutto il resto dove la compri e in che quantità, si trovano differenze anche sostanziali, io trovai un occasione qui vicino e la provai come semina autunnale, devo dire che è molto rigogliosa e lasciandola andare a seme, me la ritrovo ancora nel campo (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista).


12/05/2018, 7:35
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
ghigo85 ha scritto:
Ciao, per la semina la puoi fare sia in autunno (io ho fatto cosi) sia a primavera (in questo caso credo non oltre maggio), se prepari bene il terreno per tempo germoglia e cresce molto velocemente, sui costi dipende come tutto il resto dove la compri e in che quantità, si trovano differenze anche sostanziali, io trovai un occasione qui vicino e la provai come semina autunnale, devo dire che è molto rigogliosa e lasciandola andare a seme, me la ritrovo ancora nel campo (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista).


Grazie! ;) Soprattutto per la semina ho un'ottima direttiva da seguire! Perfetto! ;)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


12/05/2018, 15:08
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
ghigo85 ha scritto:
Ciao, per la semina la puoi fare sia in autunno (io ho fatto cosi) sia a primavera (in questo caso credo non oltre maggio), se prepari bene il terreno per tempo germoglia e cresce molto velocemente, sui costi dipende come tutto il resto dove la compri e in che quantità, si trovano differenze anche sostanziali, io trovai un occasione qui vicino e la provai come semina autunnale, devo dire che è molto rigogliosa e lasciandola andare a seme, me la ritrovo ancora nel campo (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista).


Ghigo dove l'hai comprata in loco o su internet.
Volevo provare a seminarla.
Ma neanche se la lasci seccare la mangiano.


13/05/2018, 21:45
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Ghigo dove l'hai comprata in loco o su internet.
Volevo provare a seminarla.
Ma neanche se la lasci seccare la mangiano.


Ciao Niso, provo a risponderti a questa domanda. Io alla fine sono riuscito a trovare la facelia, ho trovato una bella occasione al negozio dove sempre mi rifornisco. Però se fai una semplice visura su internet puoi trovare diverse cose. Il passaggio che devi fare è proprio questo, attivi una ricerca sulla FACELIA in internet e tra i vari menù del tuo motore di ricerca troverai quasi sicuramente la voce SHOPPING. I risultati ottenuti ti riportano specificatamente a delle voci d'acquisto, spesso vengono indicati anche i prezzi per un chilo di prodotto. Buon acquisto e buona semina! :) ;)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


21/07/2019, 11:04
Profilo

Iscritto il: 08/09/2015, 16:32
Messaggi: 11
Rispondi citando
Salve a tutti, vivo in Campania, non sono un ageicoltore, ma un apicoltore, e ho preparato insieme ad un mio amico agricoltore il campo per seminare la facelia, non so però come seminarla, che consigli mi date per la semina di questa pianta? Vanno fatti i solchi o va piantata come un prato?
Inoltre per riaverla l'anno prossimo mi basta tagliarla e fresarla o conviene raccogliere i semi e seminarli l'anno prossimo?
Grazie


07/05/2020, 10:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy