Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:28




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
evitare l'ibridazione del mais 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un terreno non troppo esteso e vorrei coltivare due diverse specie di mais: ne ho una quantità minima che appunto, vorrei coltivare quest'anno per poterne avere a sufficienza per una coltivazione "seria" il prossimo anno.
Il problema è l'ibridazione.
Mi hanno detto che il mais si ibrida molto facilmente e che due tipi diversi dovrebbero essere coltivati ad almeno 500 m di distanza per mantenere "la razza pura".
Ora, da un'estremità all'altra del mio terreno ci sono non più di 200-250 metri.
Come posso fare?
Posso ad esempio anticipare la semina di una specie e ritardare la semina dell'altra specie, così che le due fioriture non avvengano contemporaneamente ma siano scalate e quindi non si ibridino?
Tipo, una specie a maggio e una a metà giugno? Può bastare la distanza temporale? Quanto tempo rimangono fertili i fiori? Quanto dura il ciclo del mais, quello seminato a giugno ce la fa a maturare in tempo prima dell'autunno? (Piemonte collinare dietro Torino)
Avete altri consigli?

grazie grazie!

_________________
Osmanthus fragrans


24/02/2021, 12:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Sicuro che sia una linea pura non ibrida,in commercio si trovano ibridi commerciali difficilmente le case sementiere mettono a disposizione linee pure se non ad agricoltori convenzionati con loro.


24/02/2021, 19:27
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Dipende molto anche dalla precocità delle 2 varietà e dalle condizioni climatiche, io anticiperei la prima semina ad aprile e magari la seconda a fine maggio.


24/02/2021, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Sicuro che sia una linea pura non ibrida,in commercio si trovano ibridi commerciali difficilmente le case sementiere mettono a disposizione linee pure se non ad agricoltori convenzionati con loro.


sì è pura perché l'ho comprata da un'associazione che vende/regala sementi antiche e sono stati proprio loro a raccomandarmi di tenerli a 500 m di distanza per non farli ibridare, è logico ritenere che lo facciano anche nei loro campi! :D

_________________
Osmanthus fragrans


26/02/2021, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
Michele82 ha scritto:
Dipende molto anche dalla precocità delle 2 varietà e dalle condizioni climatiche, io anticiperei la prima semina ad aprile e magari la seconda a fine maggio.


...non so ancora se sono precoci o no, ho solo delle indicazioni generiche per la coltivazione...
mi sa che dovrò trovare un'altra soluzione... :?

_________________
Osmanthus fragrans


26/02/2021, 20:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Di che varietà si tratta? Magari saperlo può essere d'aiuto.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/02/2021, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
uno è un mais rosso antico degli indiani Hopi, l'altro è un pignoletto (giallo o rosso, devo ancora decidere)

_________________
Osmanthus fragrans


27/02/2021, 11:18
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
500mt sono pochi per il mais, se c'è vento può ibridarsi fino a qualche km, quindi più o meno con qualsiasi varietà di mais si trovi nel circondario....
In ogni caso se fai attenzione e scarti eventuali chicchi che non rispettano la varietà dovresti rallentare molto il processo di ibridazione. Anche scalare le due varietà può essere un'idea, ma le devi conoscere bene se no rischi che fioriscano insieme...
Se no le devi fare ad anni alterni e i semi della varietà che non pianti li surgeli...
Di quante piante si parla? Se sono poche puoi "insacchettarle" una ad una e farle impollinare tu a mano quando si aprono i pennacchi e compaiono le pannocchie, però è un lavoraccio...


30/03/2021, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
che rogna!
e io che pensavo di poterne tenere due o tre varietà relativamente vicine!!!!
vabbé, farò come suggerisci tu e le pianterò ad anni alterni... uffa. ero così entusiasta di averne più varietà, e adesso mi devo limitare a una. Sniff. :|

_________________
Osmanthus fragrans


31/03/2021, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy