Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:45




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Erba medica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2018, 14:38
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, avevo bisogno di un informazione in quanto non ho trovato da nessuna parte questo dato... so che all’impianto le piante di medica per metro quadrato dovrebbero essere tra le 350 e le 400 per essere in condizione ottimale e di solito essa dura 3-4 anni perché in questo lasso di tempo avrò la morte di varie piante ( intemperie eccetera) , la mia domanda è: c’è un limite di piante per metro quadro sotto il quale non è più economicamente consigliabile proseguire la coltura? Grazie mille :D


24/08/2018, 14:44
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, ne stavamo parlando oggi con un amico, mettere tanto seme non significa avere un bel prato che dura di più... Mi è stato detto che il seme provoca una sostanza tossica dove impedisce la germinazione del altro, in pratica è selezione, quindi il giusto per ettaro... Non so se è giusto potrei anche sbagliare ma stiamo sui 18 kg per ettaro, se vuoi domani se nessuno risponde posso chiederti la sto facendo mettere nei miei terreni.. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/08/2018, 21:29
Profilo

Iscritto il: 24/08/2018, 14:38
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie di cuore Angelo! Se non ti disturba volentieri! :D


24/08/2018, 22:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Veronica ciao, come ti avevo detto ho chiesto. Non c è una quantità precisa ma dipende da alcuni fattori... Terra è acqua. Nella normalità dai 15 ai 25.kg.. Tutto dipende da come hai preparato il terreno e se dopo seminato piove. Quindi un occhio al saper fare e l altro al tempo....qualsiasi cosa sono qui... Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/08/2018, 7:48
Profilo

Iscritto il: 24/08/2018, 14:38
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao Angelo forse non mi sono spiegata bene, io intendevo sotto quale soglia di piante residue sul campo di deve interrompere la coltura ? la domanda forse non era formulata in modo chiaro! Dopo l’impianto ( dove solitamente mi assicuro di avere 350/400 piante al metro quadro) passano un tot di anni dopo i quali alcune piante muoiono, fino a che soglia di piante residue è ancora conveniente mantenerle in campo? Grazie di cuore e scusa il fraintendimento, buona giornata! :P


26/08/2018, 8:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Scusami tu... forse sono io a non aver capito... Per quel poco che so in materia un prato fatto bene può durare anche 7/8 anni.... Tutto sta come hai fatto l impianto è se raccogli il seme.... Sul ultimo spesso molte piante muoiono perché per far seme devi far seccare la pianta e quindi ogni anno qualcosa non rinasce.... Ma se viene usato solo per foraggio dura un bel po'... Nel interrompere lo noti subito al secondo taglio che la maggior parte delle piante non sono di medica.. In pratica ti dovresti rendere conto sul risultato in campo, comunque qualcuno interverrà è potrà spiegarti meglio... Più di questo non posso. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/08/2018, 10:24
Profilo

Iscritto il: 24/08/2018, 14:38
Messaggi: 4
Rispondi citando
Sei stato molto più che gentile a darmi una mano ti ringrazio moltissimo!!!!


26/08/2018, 10:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy