Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:25




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Distanza coltivazione Mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2024, 10:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno, vi contatto per chiedere un consiglio a chi coltiva mais. Ho l’esigenza di coltivare mais per l’alimentazione di animali da bassa corte, sono stato in un consorzio e mi hanno consigliato una varietà molto rustica e facile da coltivare. Siccome lo spazio che ho a disposizione non è tanto, e siccome la varietà consigliata è una varietà antica, quindi bassa produttività, ma poca esigenza di irrigazione e concimazioni varie, mi sono chiesto se posso restringere le file dai classici 45 o 70 cm a 30cm. Tengo a precisare che sia la semina che la raccolta vengono fatte manualmente. Ringrazio chi mi risponderà e auguro una buona giornata


26/03/2024, 12:26
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Ciao ci sono un paio di fattori da considerare:
- disponibilità idrica-> se il terreno è irriguo puoi mettere più piante a mq rispetto a quando ti affidi alle piogge più qualche irrigazione in caso di emergenza
- piante a metro quadro-> se sei in un terreno non irriguo conviene avere 6/7 piante a metro quadro che sono circa una pianta ogni 20 cm con interfila di 70 cm
(di solito le varietà tradizionali hanno questo investimento di piante a mq perché coltivate in terreni marginali senza disponibilità di irrigazione) mentre se hai a disposizione parecchia acqua allora le piante mq possono aumentare anche a 10( più che altro però nel caso di ibridi adatti). Quindi se metti le file distanti 30cm dovrai magari tenerne 50/60 tra una pianta e l'altra per avere le stesse piante a mq. Il mais si sviluppa tanto ed è piuttosto esigente in nutrienti, acqua e luce quindi sotto certe distanze non si può scendere altrimenti si penalizza la produzione. Conta anche che devi avere un po' di spazio per eseguire la rincalzatura e 30cm sono proprio pochini per girarsi con una zappa :lol:


26/03/2024, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy