Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Diserbo selettivo su prato di Dicondra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/09/2016, 16:21
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
mi sono preparato nei giorni scorsi un piccolo prato, circa 25mq, seminato con dicondra. In questo giorni inizio a notare le piccole foglioline che crescono, però ci sono anche le altre piccole erbacce infestanti che stanno venendo su altrettanto bene.
Mi hanno parlato della possibilità di fare un diserbo selettivo, in modo da ottenere solo la dicondra ed eliminare tutto il resto.
Siccome io non sono esperto in materia, chiedo a voi qualche consiglio su che prodotto utilizzare, prima di fulminare tutto il prato.

La preparazione che ho fatto è stata: diserbo totale manuale del terreno, fresatura, arricchimento con concime, semina della dicondra e leggera rastrellata finale per rivoltare i semi, seguito da un leggero compattamento del terreno.

Ora mi piacerebbe che nascesse solo dicondra :-)
Se avete consigli.... GRAZIE!!!!
Andrea


13/05/2019, 11:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, essendo infestante non hai pensato che sfalciandolo potresti risolvere il problema evitando diserbi che nuoce all ambiente?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/05/2019, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
se da te è piovuto molto ed il giardinetto è ben umido estirpa le erbacce a mano il più spesso che puoi e metti del seme nelle buchette che si provocano con l'eliminazione delle infestanti.
25 mq è piccolo e lo puoi benissimo fare a mano.
non so da dove scrivi ma le infestanti immagino hanno preso il sopravvento in quanto con questa primavera fredda la crescita della dicondra si è rallentata.
quando sarà cresciuto il pratino in modo sufficente taglia , ma poco in altezza!, stimoli la crescita della dicondra che ostacolerà le investanti.
poi a giugno, è utile spargere un concime granulare a lenta cessione e non tagliare per un mese darai tempo al concime di essere assorbito.

il diserbo!!!!! con prodotti adatti....... personalmente lo avrei fatto un mese prima di seminare. a Febbraio-Marzo.


13/05/2019, 19:04
Profilo

Iscritto il: 28/09/2016, 16:21
Messaggi: 24
Rispondi citando
Eccomi!
Scrivo dalla provincia di Savona, dove piove ed è tempo autunnale da almeno un mese...
Sinceramente ho chiesto per il diserbante selettivo perchè, pur essendo d'accordo sul fatto che 25mq non sono molti, vi garantisco per le erbacce "indesiderate" crescono dal giorno alla notte e ho già fatto per diverse stagioni il diserbo manuale, ma sinceramente non ho molto tempo nè la possibilità di dedicarmici anche 2 volte alla settimana come ho fatto fino ad ora. :roll:
Quindi esiste un prodotto che mi elimini le erbacce e mi resti solo la dicondra (che per mia gioia sta già nascendo)?
Grazie :)


20/05/2019, 11:48
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
anche col diserbo selettivo non ti rimane solo la dicondra, ma tutte le erbacce a foglia larga rimarranno, a meno che negli ultimi tempi non sia stato inventato un diserbante a cui resiste solo la dicondra, e io non ne sono al corrente.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


20/05/2019, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Non esistono diserbanti selettivi per la Dichondra, ti devi rassegnare a estirpare a mano.
ci sono vari siti in cui si parla di questo problema, di per se già la dichondra e una infestante che quando avrà completata la sua copertura nello spazio/giardino.... non permetterà ad altre erbacce di crescere.


20/05/2019, 12:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy