Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Cosa seminare?

10/07/2013, 9:40

Il grano lo metto già in un altro campo.In uno voglio seminare il mais,nell'altro erba medica.Per il mais preparo la terra e poi lo semino in primavera giusto?Quindi arata è già arata erpico,e lo lascio così fino a marzo???invece per l'erba medica devo dare letame sisso arare erpicare e posso seminare a settembre o quando???Grazie per le risposte.

Re: Cosa seminare?

10/07/2013, 19:59

ma in quello dove vuoi mettere grano adesso cosa c'e?

Re: Cosa seminare?

10/07/2013, 21:53

Dove voglio seminare il grano adesso non c'è niente di seminato,c'è la terra arata.L'anno scorso ci avevamo seminato il mais.Adesso ho fatto trebbiare il frumento e l'orzo faccio i balloni di paglia e poi ci do liquame e poi arare e aspettare marzo per il mais? Nell'altro voglio seminare erba medica devo darci del liquame arare erpicare e seminare a settembre giusto?Cioè il grano e l'erba medica i prati posso seminarli a settembre/ottobre?

Re: Cosa seminare?

11/07/2013, 7:43

saro' contorto nei ragionamenti , ma nei tuoi ce qualquadra che non cosa..

dove hai tolto il grano in questi gg , ari e metti mais il prossimo anno

dove hai arato e NON sei riuscito a mettere mais ,ed e' a meggese lavorato , semini grano

dove sarebbe il probelma?

Re: Cosa seminare?

11/07/2013, 20:49

Allora dove ho già arato erpico e metto il grano ad ottobre.Nell'altro dove ho trebbiato il grano ci semino il mais? poi volevo chiederti i prati li posso seminare a settembre?

Re: Cosa seminare?

11/07/2013, 21:41

si

Re: Cosa seminare?

04/09/2013, 11:06

salve, è la prima volta che scrivo in questa sezione, approfittando di questo post aperto vorrei chiedere un consiglio a voi esperti essendo che io non ho esperienza nella semina e coltivazione di erbe.
ho un terreno che uso per far pascolare le mie pecore, questo terreno ha un 10 anni che non viene seminato niente quindi tutta l'erba che cresce spontanea penso che ormai non sia di grandi qualità. ho pensato quest'anno di seminare un po' di erba per pascolo secondo voi per alimentazione pecore cosa posso seminare.
io pesavo un mix di loietto, vicia, trifoglio e ginestrino. può andar bene, consigliatemi voi per favore anche perché fra poco inizia il periodo delle piogge quindi devo decidere cosa seminare e io navigo nel buio.
ciao e grazie a tutti

Re: Cosa seminare?

04/09/2013, 12:37

a quel mix aggiungerei festuca , e dactilis , togli il ginestrino e mettici un 3% di erba medica..

Re: Cosa seminare?

05/09/2013, 10:14

1000 grazie grintosauro.
ti volevo chiedere un'ultima cosa sulle percentuali.
3% di erba medica, le altre vanno in parti uguali o percentuali in più di una varietà o in meno di un'altra.

Re: Cosa seminare?

05/09/2013, 14:02

nella scelta delle % del mix in genere si parte dal presupposto molto semplice: cioe' quello dia vere in % su un metro quadro lo stesso numero di painte di ogni tipo.

per cui dovresti mattere lo stesso numero di piante di ogni specie.

visto e considerato che il peso di 1000 semi cambia , se x ipotesi tu in 1mq vuoi 600piante di 6 tipi diversi di specie , devi mettere 100 semi di ogni specie ...

ce in 1grammo di seme di medica ci sono x ipotesi 50semi , vuol dire che isu 100kg quando ne metti tanto ne metti 3/4kg

lo stesso procedimento dovresti farlo x tutti gli altri semi


per cui in base alla germinabilita della semente( aclune mi pare che raramente superino il 60% , come festuca e dactilis, sono painte che si inffitscono anno dopo anno x autorisemina..) e il peso di 1000 semi , dovresti dosarli..

calcola pero che in genere le leguminose si amggiora un po al dose perche nelle semine autunnali soffocano rispetto alle graminacee

in primavera avviene l'opposto.. questnano mi e' capitato di dover semianre a marzo con della semente avanzata in autunno , adesso ho in pratica un medicaio quasi completo da uan parte e un prato di graminacee seminato in autubnno dall'altra..con qualche painta di medica e trifoglio..
Rispondi al messaggio