Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 9:09




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cosa seminare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
ciao a tutti.
ho un'azienda di 60 piò (in ettari circa una ventina). in genere coltivo mais per fornire granella ad un allevatore di suini della mia zona e un pò di soia per l'avvicendamento. Le piogge di quest'anno però hanno ritardato la semina del mais di quasi 2 mesi, la soia è puntuale per il periodo. quello che vi chiedo è cosa converrebbe seminare e su quanti ettari.
qui a brescia siamo tutti davvero disperati, non sappiamo cosa fare.
vorrei sentire le vostre opinioni :P
saluti


07/05/2013, 22:07
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Forse fai ancora in tempo per il girasole


07/05/2013, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
siamo nenache la 10 di maggio , che vi disperate a fare... fossimo al 10giugno posso capire , ma al 10 maggio.. , fino a fine maggio si va di cl 500 ,

fino al 15 di giugno si va di 400,
qui dopo orzo mettono i 300 e 100q.li ettaro li fannoa ncora,
nn si faranno produzioni eccezzionali , ma con tuttal'lacqua che avete dalle rogge , 130/140q.li li fate ancora tutti .

al posto di trebbaire dal 10di settembre si trebbia dal 10 di ottobre

che problemi ci sono?'

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/05/2013, 7:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
bah direi che di problemi ce ne sono... e pure grossi!
è stato un inverno piuttosto piovoso e questa primavera non è da meno. nonci sono temperature elevate, piove molto spesso e ci sono stati pure grossi temporali in queste 2 ultime settimane (dalle mie parti è arrivata purela grandine, mai vista ai primi di maggio!). fosse solo per il periodo posticipato ti darei anche ragione anche se le 400 da rese scarsissime (checcè ne dicano i libri di agronomia). il vero problema è che le terre, che dalle mie parti sono snche abbastanza pesantine argillose, sono zuppe e si sa che se lavorate male (quindi ancora bagnate) la crescita del mais è stentata, diventa clorotico e le rese risultano pari allo 0. i bollettini meteo parlano di acqua fino all'ultima decade di maggio e fino ad ora non hanno sbagliato. tenendo conto dell'attuale situazione del terreno e di future precipitazioni, nella migliore delle ipotesi si può entrare in campo dopo che ci siano stati almeno 7-8 giorni di sole e di buone temperature (sicuramente non gli attuali 20°C all'85% di UR). Nella migliore delle ipotesi prima della prima settimana di giugno sarà impossibile seminare.
C'è da dire che il mais da noi l'8 maggio era già alto sui 30 - 40 cm, epoca in cui ricorrevamo già alle sarchiature con concimazione. quando salterà fuori il tempo decente con temperature decenti ci sarà il boom delle infestanti e dei parassiti; sarò curioso di vedere quelle povere piantine di mais ancora in emergenza spuntarla.
i problemi ci sono, fidati


08/05/2013, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
terreni pesanti ce ne sono anche qui , molti stanno pensando di nn arare , x nn smuove eccessivamnete il terreno , anche perche x fortuna quasi tutti abbaimo finito di spandere il letame , i piu sfortunati hanno tutto arato , mentre chi e' sempre un po indietro coi alvori nn ha ancora girato al terra.
parliamoci chiaro quest'anno rese di 120/140qli ce le scordiamo , o andiamo su soya a meta fine maggio , ma se hai bisogno di mais x l'ingrasso latte suini , scartando l'idea di comrparlo sotto raccolto , la mia idea e' la semina su striscia , cioe aprire il solco di semina con un estirpatore a molle a uan profondita di 10/15cm massimo ,davanti al assolcatore del concime localizzato

il problema grosso sara la alvorazione dell'interfila fra un mese , perche li nn sarebbe male passare nell'interfila prima un mollone e poi una fresa tipo badalini..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/05/2013, 7:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
oggi fa caldo, domani parlano di acqua e dell'ultima perturbazione stagionale.. speriamo bene.
probabilmente seminerò una quota esigua di mais (ca 2-3 ettari) poichè sono in amicizia con un allevatore di suini della zona e mi spiacerebbe non fornirgli nulla. i 54 piò restanti li destinerò a soia, anche perchè le quotazioni sono molto buone (attualmente non quotate ma fino ad un mese fa si aggirava sui 52 € al quintale :shock: )


09/05/2013, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
pardon 18 ettari per chi non l'avesse capito :lol:


09/05/2013, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vai cn un un cico 1 o 1+ di soya a portamento determinato

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/05/2013, 20:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2012, 20:58
Messaggi: 58
Località: Montichiari (BS)
Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
Rispondi citando
finalmente, tra ieri e oggi, son riuscito a seminare 6 ettari di mais classe 500... ora rimane la soia


15/05/2013, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io e ho seminati 5 e da quanto viene giu mi son quasi pentito , come il dato e' tratto il brodo e' fatto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/05/2013, 8:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy