Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Contenere espansione ortica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Salve a tutti . Sto aprendo una piccola azienda agricola. Ho già messo a dimora 500 piante di Goji lo scorso anno. Sarà un'azienda biologica. Lo scorso anno ho dato alle piante del macerato d'ortica, mettendolo nella cisterna dell'impianto a goccia. Ho un terreno al limitare del bosco, che non prende molto sole e non comodo da raggiungere, quindi non ideale per coltivazioni da reddito. Vorrei comunque usarlo e ho pensato che potrei utilizzarlo per piantare dell'ortica per poi utilizzarla per preparare del macerato di ortica per me e per altri amici che hanno aziende agricole. Il problema è che l'ortica si propaga bene e non credo che i vicini che sfalciano i prati per il fieno, siano molto felici di ciò. Qualcuno saprebbe indicarmi un sistema per evitare la propagazione di questa pianta, possibilmente senza opere di escavazione etc. Magari utilizzando piante che possano fare da barriera?


02/06/2017, 15:09
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
L' ortica ha semi piccolissimi, ma io ce l' ho da anni, e falciandola in tempo non fa semi e non si e' propagata. Da me fa piu' freddo e va bene se la falcio fra un mese o piu', forse per te va bene farlo in giugno. quando fa il pennacchio in ogni caso si vede. Io poi la uso quasi tutta, come vegetale (succhi e brodo), ma anche l' infuso (macerato in acqua bollente) come te' e per il dopo shampoo.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


05/06/2017, 23:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy