Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 11:55




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Coltura frumento post mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
Ciao a tutti,

su un terreno irriguo di in paio di ettari (Pianura lombarda) dove negli ultimi 15/20 anni ho sempre fatto mais (135gg) vorrei quest'anno fare frumento (da mietere in Giugno) e in successione soia.

Vi chiedo:

- tipo di semente da utiliizzare
- fertilizzante da utlizzare (considerate che non ho mai usato letame ma sempre interrato lo stocco del mais) e periodo (semina)
- resa per ettaro
- Un'indicazione circa il prezzo delle ultime annate

E' ragionevole secondo voi farci soia dopo? L'anno prossimo dovrò aspettarmi un miglioramento nella resa dal momento che rifarò mais?

Grazie a tutti!
gmais


12/10/2012, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io n farei concimazioni di fondi , penso che di fosforo e potassio ne hai gia abbstanza

fari poi 2 concimazioni di nitrato ammonico a fine febbraio e urea a fine maggio

piu i diserbi e i tratamnti funghicidi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/10/2012, 21:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
Grazie Grinto, si con il mais davo sempre NPK come complesso alla semina..

quindi l'urea (46%) la vado a dare nemmeno 1 mese prima della mietitura???


17/10/2012, 11:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
L'urea noi la diamo 40 giorni post-semina.


17/10/2012, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nene al nord siamo in direttiva nitrati , se ti beccano nitratare a novembre il grano ti crocifiggono...

gia usare i liquami sui stocchi del mais , se border line...

ultimamnete giacomais, per limare qualcose come resa economica , si tende a nn mettere altro fosforo e potassio al grano per una serie di motivi, primo su tutti vhe interando gli stocchi ridai al terreno l'70% del P e del K , anche se per venire mineralizzati , e renderli assorbibili , passano qualche tempo (anni)

ora il grano fino a febbraio sfrutta poco il forsforo , sopratutto se teniamo presente , che e' un elelento che al di sotto dei 5 gradi di temperatura , si immobilizza nel terreno ( vedi il mais col 18/46 effetto starter localizzato)

quello che serve e la nitratatura a fine accestiemnto , quando si differenziano nell'apice vegetativo , gli organi sessuali ( punto di vireggio) da qual punto li in poi il grano nn deve cammianre deve correre, senza strafare, come se facesse una maratona


se lo spingi prima di febbraio si aletta, e va giu x terra e nn raccogli manco al paglia e viene attaccato dal fusarium e dalla septoria


se gli dai quello che ha bisogno al momento giuusto ( fine febbraio e fine aprile) lui nn crewsce molto , e fa peso specifico e quantita.. grandine xmettendo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/10/2012, 13:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Se non dai l'urea per quel periodo il verde scuro ogni giorno che passa inizia ad inchiarirsi sempre più, la pianta si stressa da noi è l'urea e il diserbo che fanno i miracoli. E la mietitura è in Giugno. voi mi parlate di fine Maggio ancora dare dei concimi da noi a fine maggio il grano è già alto 1.10 - 1.30 aspetta Giugno solo per la mietitura.


17/10/2012, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nene nn fare paragoni a 2000km di distanza , te lo detto piu' volte qui e' diverso, e' un altro ambiente , altri periodi di semina ,altri modi di lavorare sopratutto un altro tipo di inverno

quest'anno gradzie a quel freddo intenso a febbraio che ha sotto certi punti di vista favorito il grano , e vedi le produzioni in certe zone sono state record ,

non penso che la stessa cosa sia sta per la sicilia , sia duro che tenero..

qui se nn fai una concimazione di copertura , x alzare ps e proteine , vieni penalizzato sopratutto nei grani di forza pandas e mec in testa..

andare a fare uan nitrata a dicembre quando qui nizia il periodo di gelo che blocca la pianta a volte x 3mesi e'INUTILE

puo avere senso dare un po di urea alla semina , coi se e coi ma ,visto che arrivare a febbraio con un grano eccessivamente grosso , mette in competizione come luce i culmi , e li fa predispore all'llettamento .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/10/2012, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Certamente da voi le temperature e il clima non sono africani come i nostri, hai ragione altri tipi di cultivar e metodi di coltivazioni di cereali in genere. Tutto un altro sistema qui da noi.


18/10/2012, 7:57
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
grazie a tutti, ora entriamo in direttiva.. quindi non dovrei avere problema a fertilizzare a fine febbraio.. come nitrato ammonico cosa consigliate? che composizione? come dicevo col mais sempre NPK 15 15 15.. e urea 46 sulla rincalzatura..

Di nuovo


26/10/2012, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nitrato ammonico 33% dia zoto e urea a fine aprile inizio amgio quando e' in botticella con foglia bandiera

per el dosi sono variabili a seconda dello sviluppo della pianta .

tienti giusto a febbraio senno si aletta , nn superando i 250kg x ettaro a febbraio , arrivando anche a 300kg a fine aprile quando devi fare proetina e peso specifico

ovviamente devi tenere sotto controllo le malattie funghine senno rischi di piegarlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2012, 16:08
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy