Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:47




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coltivazioni in luoghi ombrosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2008, 10:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Carissimi, da un anno mi sono appassionato all'ortocultura... sono un vero principiante...
Ho un orto di 100 metri quadrati che cerco di coltivare al massimo della resa possibile piantando verdure di tutti i tipi.. (che poi regalo)...
Quest'anno sono quindi riuscito a produrre (finora, ma mi manca ancora di raccogliere e pesare verze, porri e finocchi) circa 380 kg di verdura... rendimento di tutto rispetto a meno però di un'area che, essendo perennemente all'ombra ha reso pochissimo.
Ed ecco la domanda: qualcuno di voi sa quale verdura (o frutta) posso seminare in questo luogo sempre all'ombra!?!?
Aspetto consigli.
Grazie.
Ciao
Gianni


23/09/2008, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao cquadro,
le tue produzioni sono davvero buone, prima di darti alcuni consigli per la zona all'ombra mi dovresti dare alcune informazioni, vorrei sapere se d'inverno questa zona resta quasi sempre gelata, e se ci sono ristagni d'acqua, poi vorrei sapere quali ortaggi ha provato a mettere in quest'area che non ti hanno dato le produzioni attese.
Aspetto tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/09/2008, 12:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 10:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Effettivamente in inverno la zona all'ombra soffre il gelo ma non ci sono ristagni di acqua.
Quest'anno ho provato con 2 distinte colture: patate e verze.