Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:47




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coltivazioni in luoghi ombrosi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2008, 10:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Carissimi, da un anno mi sono appassionato all'ortocultura... sono un vero principiante...
Ho un orto di 100 metri quadrati che cerco di coltivare al massimo della resa possibile piantando verdure di tutti i tipi.. (che poi regalo)...
Quest'anno sono quindi riuscito a produrre (finora, ma mi manca ancora di raccogliere e pesare verze, porri e finocchi) circa 380 kg di verdura... rendimento di tutto rispetto a meno però di un'area che, essendo perennemente all'ombra ha reso pochissimo.
Ed ecco la domanda: qualcuno di voi sa quale verdura (o frutta) posso seminare in questo luogo sempre all'ombra!?!?
Aspetto consigli.
Grazie.
Ciao
Gianni


23/09/2008, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao cquadro,
le tue produzioni sono davvero buone, prima di darti alcuni consigli per la zona all'ombra mi dovresti dare alcune informazioni, vorrei sapere se d'inverno questa zona resta quasi sempre gelata, e se ci sono ristagni d'acqua, poi vorrei sapere quali ortaggi ha provato a mettere in quest'area che non ti hanno dato le produzioni attese.
Aspetto tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/09/2008, 12:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 10:01
Messaggi: 2
Rispondi citando
Effettivamente in inverno la zona all'ombra soffre il gelo ma non ci sono ristagni di acqua.
Quest'anno ho provato con 2 distinte colture: patate e verze.
Patate: resa per ogni pianta 200/300 grammi (pochino eh?!?) contro gli oltre 2 kg delle piante che ho messo (appunto per fare una prova) al sole.
Verze: ne ho piantate una ventina di piante; quelle all'ombra al 100% hanno fatto solo foglie esterne (senza il cespo centrale); quelle a parziale ombra hanno fatto dei cespi da 2oo a 500 gr che, seppur non fantastico, lo ritengo un risultato accettabile.
A presto.
Ciao
Gianni
p.s. il mio confinante, con lo stesso problema, ma sostituito gli ortaggi con ortensie; ho visto ch quelle crescono mediamente bene... ma non si mangiano... :-))
Io punto sulle verdure...

ciao


23/09/2008, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ciao Francesco

io ho lo stesso problema di cquadro soltanto che vorrei utilizzare lo spazio di sotto le chiome delle piante di agrumi , essendo queste piante di circa 15/20 anni,nn c'è ristagno di acqua e mi trovo in Napoli zona collinare, grazie betaeta


18/10/2008, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao betaeta,
prima di tutto vorrei sapere verso quale coltivazione saresti propensa, e poi se c'è un ombreggiamento totale oppure un po' di luce filtra.
Aspetto tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


20/10/2008, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ciao Francesco

luce ne passa poco, il tipo di coltivazione vorrei piantare piante di ortaggi e qualche pianta di fiori, messa una ortensi e sembra che abbia attecchito, sempre grazie della Tua squisita gentilezza nel rispondere :)


20/10/2008, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao betaeta,
le piante ortive in genere gradiscono la luce e il sole diretto, ma comunque qualche prova la puoi fare, magari provando a mettere delle piante di zucchina, o di cetriolo, pomodoro, eviterei piante come l'anguria o il melone, perché hanno bisogno dell'esposizione al sole. Io ti consiglio per il primo anno di provare a mettere qualche piantina di varie cultivar per vedere quella che si adatta meglio e poi gli anni successivi mettere quelle che hanno prodotto, in questi casi bisogna provare e poi analizzare i risultati.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/10/2008, 15:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Io opterei per il taglio di qualche pianta esposta a sud così da avere un compromesso produttivo tra frutta e ortaggi.
All'ombra le piante filano, sono tenere e suscettibili alle malattie.
ciao

_________________
I


22/10/2008, 9:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2008, 11:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
come fai ad avere una produzione cosi alta in un luogo ombroso? io seppur il mio impegno non riesco a superare i 200 kg..


21/11/2008, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Nei posti all'ombra forse sarebbe ideale secondo me mettere delle balletta di fughi già preparate o dei ceppi di legno sperando in una proiduzione di funghi( xò quale legno e quale sistema usare, ma poi i funghi che escono sono buoni :?: ?), xkè abitualmente i posti ombrosi sono pure umidi. :idea:


22/11/2008, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy