Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coltivazione varietà antica o locale? è legale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2019, 9:33
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Vorrei seminare su un ettaro di terreno, una particolare varietà di grano saraceno, da cui mi piacerebbe produrre miele e raccogliere i semi per ottenere farina e prodotti derivati
I semi di questa pianta, anche se piuttosto rari, sono venduti su qualche sito...c'è solo un problema:
questa varietà è stata ottenuta in Cina circa 30 anni fa da un professore universitario, e in quel posto c'è una singola azienda che, in collaborazione con l'università, produce e vende il miele da questa pianta considerata locale
Quindi quello che mi chiedo è: posso io comprare i semi, fare un ettaro di grano saraceno, e produrre alimenti da vendere localmente (né Italia e nemmeno in Europa ho sentito parlare di questa varietà), o rischio di finire nei casini?

Mi piacerebbe saperne di più, anche perchè questo argomento è estendibile a una grande mole di varietà antiche e locali


20/05/2019, 11:53
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
come fai a sapere cosa hanno fatto a questo grano in cina,poi vuoi utilizzarlo per l'alimentazione umana,io non mi fiderei,(anzi io non lo avrei mai neanche preso in considerazione)

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


20/05/2019, 12:31
Profilo

Iscritto il: 20/05/2019, 9:33
Messaggi: 2
Rispondi citando
Se ti riferisci alla questione 'possibile ogm' non lo è (o almeno così è scritto;ma nel caso in cui comprassi i semi, tranquillo che farò molti controlli, e passerà del tempo prima di far partire una coltivazione). Comunque mi interessava capire se coloro che coltivano varietà locali, hanno l'esclusività di vendita (seppur questa sia una vendita 'ristretta' a quella zona geografica)
Conosco un ragazzo che ha importato un'antica varietà dal sud America (seppur preservata e coltivata dal luogo in cui ha avuto origine) in Italia, e vende localmente e a buon prezzo i suoi prodotti (grazie alla storia che c'è dietro a questa varietà)
Altre aziende invece si pongono come custodi di una certa varietà locale (oppure antica), e quindi nessun altro ha il diritto di coltivare o vendere i prodotti derivanti da queste varietà


20/05/2019, 13:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy