Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:02




Rispondi all’argomento  [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 81  Prossimo
Coltivazione del mais granella insilato e pastone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie mille!!!
:D
quindi dato che quello compro al consorzio lo vengo a pagare di più dell'altro ed è anche degerminato mi conviene comprarlo direttamente dal produttore...

e come umidità?


11/01/2012, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
dovresti prenderlo già essiccato al 13/14 % di umidità, per poterlo conservare ed evitare l'insorgenza di muffe


11/01/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Perdona la mia ignoranza...

per arrivare al 13-14% deve subire un'essiccazione artificiale o è sufficiente quella che avviene quando è ancora sulla pianta (già secca) prima di essere raccolto?


11/01/2012, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
è artificiale


11/01/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
grazie mille davvero! :D


11/01/2012, 22:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2011, 10:49
Messaggi: 281
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao a tutti, volendo provare a coltivare qualche pianta di mais dolce nel'orto, ho comperato i semi. Sulla busta c'è però una cosa che non mi torna: come temperatura minima di crescita sono indicati 5°, mentre la temperatura ottimale di crescita è indicata in 15°.
Ora, non sono assolutamente un esperto, ma da quel poco che so (e che ho letto anche sulla scheda presente nel sito) il mais vorrebbe temperature un po' più alte...o sbaglio?

Grazie a tutti, Alberto


12/01/2012, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
puoi farlo in maniera naturale mettendo le spige di mais in dei gabbioni larghi al massimo 50 ,

puoi farlo x piccole quantita fino a 20/30q.li e poi sgranarle con sgranatrici dopo 4mesi circa.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2012, 9:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bisogna chiarire una cosa i 5 gradi sono i grasi in cui il mais NEL TERRENO inizia germinare ed emettere le radichette , i 15 sono riferiti alla temperatura dell'aria nella edia della giornata .

pero bisogna fare un preambolo di speigazione ,
partiamo con lo spiegare come si misura la lunghezza del ciclo del mais in classi

esse vanno dai 200/3000,ai 700/800 in europa i 200/300sono coltivati nel nord europa e in seconda epoca dopo la raccolta autunno primaverili( x intenderci da fine maggioin poi) i 700 in itali si seminano nel nord italia da fine marzoa meta aprile grossomodo TEMPO PERMETTENDO.

come si definiscono el classi? semplic efa la sommadei gradi utili ( in genre si usa l'acronimo SGU, o a volta come ter(total effective radiaton )che e' data dalal seguente é( temperatura minima+temeratura massima giornaleira) /2*-10gradi

in genere sia ttesta tra i 1600 e i 1750gradi , somma dallaemergenza , alla amturazione fisiologica , quando si forma il punto nero, cioe si chiudono i vasi tra chicco di mais e tuttolo, e il germe e' comletamnete formato (cioe se staccato e lasciato asciugare , e' capace di germinare se messo nelle condizioni di umidita e temepratura..)

ora in genre si rpende come 10grasi la tempratura minima per cui il seme puo iniziare a germinare , maper chi ha la pratica nelle semine anticipate ( finoa 10 anni fa il limite eera 15di aprile , ora sipuo aprlare di prima epoca gia a inizio di aprile) sa che al di sotto dei 10gradi dell'aria e il mais prima iniz a germinare e poi emette la "piumetta"cieo il germoglio..

il problema e' che a quelle temepratura ,l'assorbimento del fosforo e' quais nullo , ed el' elemento di stimolo alla radicazione , per cui si dovrebbe localizzare vicino al seme del forsoforo prontament edisponibile , sia x stimolare la radicazione , sia per aumentare la salinita della soluzione circolante e diminuire la temepratura di congelamento , nel caso di brinate teerdive ( a meta aprile e' faciel che epr alune ore aver delel teperatura nei primi cm al di soto dello zero , anche solo 0.2 0.5sottozero che potrebebro compromettere un po l'emergenza , se i crstalli di ghiaccio gelando di fatto spappolano il punto vegetativo.


per cui le inidcazioni sul mais da seme sono corrette , per cui vistoche piu meno siamo nellos tesso ambito territoriale, aspetta fino ai primi di aprile a seminare e vai tranquillo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2012, 9:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2011, 10:49
Messaggi: 281
Località: Milano
Rispondi citando
Grinto, che dire...non potevo chiedre di più! :D
Grazie mille per la risposta e giàù che ci sei ti sfrutto ancora un po': secondo la tua esperienza, si più seminare in contenitore alveolato e mettere giù in seguito? Ossia, se io semino a marzo in contenitore e ad aprile metto giù le piantine già un pochino cresciute, aumenta la resistenza a possibili ritorni di freddo?


12/01/2012, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nei cubetti ho visto il mais da pop corn e polenta ,dal viaista un anno fa a aprile , tra le piante di insalata peperoni , da trapiantare, per cui penso proprio di si..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/01/2012, 16:33
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy