Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:54




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coltivazione BIO cereali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ciao
Premesso che ho già dell'esperienza in campo sulla coltivazione dei cereali (in particolare il grano)
Quindi conosco le lavorazioni meccaniche necessarie per la coltivazione del frumento.... aratura .... affinamento/preparazione del letto della semina e semina
Poi c'è la concimazione che abbiamo sempre eseguito in agricoltura convenzionale
Adesso vorrei studiare con voi la coltivazione BIO del frumento quali concimi sono permessi in agricoltura biologica?
E quali sono le rotazioni da eseguire per far ritornare sullo stesso campo il frumento?
La varietà da seminare come grano duro sarebbe il senatore cappelli. ... varietà alta (visto che i mie terreni sono abbastanza irregolari. .. è sono terreni poveri questo tipo di grano duro trova il suo migliore impiego
E vorrei coltivare anche il grano tenero però non ho una grande conoscenza sulla varietà pi adatta alle caratteristiche del mio territorio (territorio di collina ... strutturato da terreni poveri in Calabria)
Grazie in anticipo


02/07/2017, 1:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Solo concimi organici e sovescio.
Quanti ettari a grano? Sei già in conversione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/07/2017, 19:23
Profilo WWW

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Per il momento è solo un idea
Sono 3 HA
Ho pensato il primo anno coltivare i solo la metà a grano
Poi il secondo anno sul campo dove è stato il grano potrei coltivare il Favino per il sovescio
Il resto a frumento
E poi un alternanza tra grano e Favino


02/07/2017, 22:45
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Una rotazione biennale non è il massimo per lavorare in biologico...soprattutto se fai un raccolto ogni 2 anni con il frumento e fai sempre sovescio di favino...rischi di andare in rosso

Per la concimazione sono consentiti concimi potassici/fosfatici minerali di origine naturale...per l'azoto devi affidarti alle leguminose o a concimi organici come letame
Una regola generale, spesso inosservata in convenzionale ma essenziale in biologico, è aumentare la sostanza organica del terreno...quindi se porti via la paglia devi riportare letame ecc
L'aratura è sconsigliata se non in casi particolari...è da preferire una ripuntatura leggera e passate con erpici a dischi per interrare la sostanza organica nei primi strati del terreno per manterne/aumentarne la fertilità
Arare diventa necessario in caso di ringrano o per interrare sovesci particolarmente voluminosi o per particolari infestazioni di malerbe

Io troverei almeno un'altra coltura da inserire nella rotazione...e trebbierei il favino anziché utilizzarlo sempre come sovescio
Per fare sovesci puoi benissimo utilizzare una leguminosa foraggera in bulatura anzichè perdere un raccolto...ad esempio traseminare del trifoglio in un orzo, che crescerà una volta trebbiato il cereale, trinciarlo in piena fioritura e preparare il terreno per il frumento


03/07/2017, 14:52
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
In rotazione potrei inserire la veccia che è una leguminosa è un ottima pianta foraggera da ultizzare per fare il foraggio oppure il Favino da foraggio
Cosi entrambi hanno uno scopo di coltivazione e arricchiscono io terreno durante la loro permanenza di azoto
Però ricordo che mio padre mi raccontava che da adolescente quando lavorava nei campi all'epoca ancora con la trazione animale il primo anno frumento il secondo si concimava con letame e si coltivava una pianta foraggere come la veccia o il fieno greco che venivano utilizzati per il foraggio invernale
L'anno dopo di nuovo grano e all'epoca avevano dei discreti raccolti


03/07/2017, 22:43
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tu hai stalla?


04/07/2017, 2:42
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
HO UN PICCOLO ALLEVAMENTO DI OVINI ALLO STATO BRADO, PERO' SOLO DI INVERNO RIESCO AD ACCUMULARE IL LETAME MA NON ABBASTANZA PER CONCIMARE I TERRENI PURTROPPO


04/07/2017, 14:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
puoi pensare anche ad un rotazione quadriennale dove letami al momento della rottura del prato

es
frumento - erbaio - (letamazione) frumento - favino da granella

e meno ari, meglio è...in questa rotazione io arerei solo per interrare il letame prima del frumento, il resto lo seminerei tutto su una minima lavorazione


04/07/2017, 15:49
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Dopo il frumento l'erbaio con minima lavorazione si può fare

Poi di nuovo grano e poi Favino ma c'è bisogno dell'aratura perché i semi sono grossi
Poi nella mia zona abbiamo delle infestanti che solo con l'aratura fatta a giugno per 2-3 anni non si ripresentano quindi la minima lavorazione è difficile da eseguire


04/07/2017, 23:02
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
non vedo il nesso tra seme grosso e aratura...piuttosto è valido il discorso sul controllo delle malerbe
per controllarle hai 3 metodi principali: aratura, falsa semina, strigliatura


05/07/2017, 13:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy