Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:25




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Coltivare favino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ok,grazie tante...


28/09/2012, 0:32
Profilo

Iscritto il: 24/09/2012, 17:14
Messaggi: 6
Rispondi citando
dalle mie parti il favino si semina anche con lo spandiconcime cmq seminandolo con la seminatrice da grano stai attento che quando passa il seme dal rocchetto essendo il seme del favino più grosso di quello del grano si può spezzare


30/09/2012, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 19:33
Messaggi: 130
Rispondi citando
buonasera a tutti..la vostra discussione mi ha attirato molto ..vorrei sapere io che sono in zona murgia dei trulli quanto seme/ha dovrei seminare per avere un buon raccolto?? qualcuno di voi riuscirebbe a mandarmi la quantità di seme "vesuvio" che necessito ( premetto che ne vorrei una 20/30 kg in più sul totale dato che dovrei seminare un campetto da 1,5 ha come prima esperienza)?? e se eventualmente non fosse possibile mi saprebbe mettere in contatto con qualche azienda sementiera che lo vende?? se c'è qualcuno della mia zona che ha fatto esperienze simili mi sarebbe di grande aiuto..naturalmente tutti i consigli sono ben accetti...

_________________
« Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »


02/10/2012, 23:22
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 20:11
Messaggi: 137
Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao, se hai abbastanza scheletro nel terreno come dovrebbe essere sulla Murgia barese, allora io ti consiglio di andare con 2 q/Ha!!
Per il seme vai in un consorzio agrario o commerciante di prodotti per agricoltura o farmacia agricola ecc..
Ciao


06/10/2012, 18:15
Profilo

Iscritto il: 21/07/2011, 23:20
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente del forum,vorrei chiedere un vostro parere.
Quest anno ho seminato per la prima volta circa 40 ettari di favino (chiaro di torrelama),Sardegna.
Semina avvenuta a fine ottobre su terreno gia rippato a maggio e nuovamente a ottobre.Quantita seme per ettaro circa 2 quintali.Tipo di terra argillosa.No concimazione, no trattamenti.
Durante tutto l autunno e l inverno il favino è cresciuto molto bene,chiudendo molto bene il campo sia in larghezza ke altezza.
Ora in questo periodo ho notato che gran parte delle piante stanno diventando violacee con fusto e foglie che si stanno ringrinzzendo e seccando.
Forse la quantità seminata per ettaro e tanta e le piante essendo molto ravvicinate sono entrate in competizione tra loro, non essendoci abbastanza aria tra le piante soprattutto nelle parti basse, in più magari ristagni d acqua dovuti alle piogge e tiopo di terreno hanno contribuito alla malattia delle piante.
Non so darmi una risposta.
Qualcuno di voi in grado di spiegare il fenomeno???
Grazie mille anticipatamente
Saluti


17/03/2013, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
puoi postare una foto? puó essere ruggine


18/03/2013, 15:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy