Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 13:33




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
alternanza con fieno o maggese? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/08/2009, 12:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
io ti consiglierei di fare fieno spontaneo a fine aprile inizio maggio. subito dopo aratura. affinamento a settembre e poi semina grano duro a novembre 2010. con lo spontaneo non hai nessuna spesa e ripulisci il terreno dalle infestanti se imballi il fieno prima che il seme sia maturo. l'anno a venire dovresti avere solo infestanti a foglia larga. inoltre il fieno attualmente ha una quotazione intorno ai 55€/t. considerando che il grano attualmente sta arrivando a quotazioni di 15-18€/q non risulterebbe conveniente il ringrano. nella mia azienda ( basilicata ) credo che per l'anno a venire adotterò questa soluzione


25/08/2009, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per mettere grano i autunno gia che ci sei fai i classici 3 tagli di fieno e poi a settembre ari e a ottobre semini

poi che senso ha dire che il fieno vale 55 euro a tonnellata e il grano duro 180 euro a tonnellata, sono 2 lavorazioni diverse..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/08/2009, 8:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/08/2009, 12:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
ciao gintosauro. seminare grano duro su grano duro, a meno di terreni molto fertili, non porta a buoni risultati. la semina, ma in genere tutta la coltura ha un costo. il fieno spontaneo invece ha costi ridottissimi. inoltre l'aratura a maggio per poi seminare a novembre equivale ad una maggese. non so se sono stato chiaro. leggi bene il messaggio iniziale di ciccia e il mio, potresti schiarirti le idee


26/08/2009, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma dopo il grano, fare fieno con le 4 erbacce che crescono , non vuol dire fare un fieno che puoi vendere a 55 euro la tonnellata..., e'meno di una paglia da lettiera , un fieno di gerbido.

a 55 euro vendi un fieno di polifita seminato , un fieno di loietto

sui 70 vendi un fieno di erba medica , che comunque va seminato ,

io propenderei x la medica, perche uan volta seminata , sopratutto il l'ecotipo romagnolo che e' piu rustica e resistente delal polesana , fai 5 tagli di fieno , e dopo 4 anni il terreno ah una fertilita non paragonabile al maggese.

logico che dopo l'ultimo taglio di va di perfosfato e di solfato potassico , perche e' una coltura che ne asporta parecchio , ma daltro canto porta tanta sostanza organica nel terreno..


poi se vuoi tenerlo vuoto e fare un maggese lavorato , smanettando a vuoto i trattori e aratri ed erpici sei libero/a di farlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/08/2009, 8:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/08/2009, 12:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
qui da me gli allevatori fanno a gara a chi se lo deve prendere. non stiamo parlando di 4 sparuti steli di erba, ma di tappeti erbosi spontanei alti 2m con in mezzo brassicacee, veccia, avena selvatica ecc

grintosauro ha scritto:
ma dopo il grano, fare fieno con le 4 erbacce che crescono , non vuol dire fare un fieno che puoi vendere a 55 euro la tonnellata..., e'meno di una paglia da lettiera , un fieno di gerbido.

a 55 euro vendi un fieno di polifita seminato , un fieno di loietto

sui 70 vendi un fieno di erba medica , che comunque va seminato ,

io propenderei x la medica, perche uan volta seminata , sopratutto il l'ecotipo romagnolo che e' piu rustica e resistente delal polesana , fai 5 tagli di fieno , e dopo 4 anni il terreno ah una fertilita non paragonabile al maggese.

logico che dopo l'ultimo taglio di va di perfosfato e di solfato potassico , perche e' una coltura che ne asporta parecchio , ma daltro canto porta tanta sostanza organica nel terreno..


poi se vuoi tenerlo vuoto e fare un maggese lavorato , smanettando a vuoto i trattori e aratri ed erpici sei libero/a di farlo


27/08/2009, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
facciamo un passo indietro

cosa si intende per maggese?

da noi il maggese , eper l'appunto il maggese lavorato , e' legato al set aside (volontario o obbligatori che era)

e il maggiro problema era il limitatare certe fioriture spontanee che andavano a inquinare i terreni , che poi davano problemi a disinfestare negli anni successivi.

quello che dici tu sembra piu un erbaio seminato , che un terreno all'abbandono , in cui essenze come il chenopodium album , piuttosto che le sinapis , o il sorghum halepense , invadono e fanno disastri.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/08/2009, 15:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/08/2009, 12:42
Messaggi: 28
Rispondi citando
nulla di tutto cio, ma normali infestanti da coltivazione biologica


grintosauro ha scritto:
facciamo un passo indietro

cosa si intende per maggese?

da noi il maggese , eper l'appunto il maggese lavorato , e' legato al set aside (volontario o obbligatori che era)

e il maggiro problema era il limitatare certe fioriture spontanee che andavano a inquinare i terreni , che poi davano problemi a disinfestare negli anni successivi.

quello che dici tu sembra piu un erbaio seminato , che un terreno all'abbandono , in cui essenze come il chenopodium album , piuttosto che le sinapis , o il sorghum halepense , invadono e fanno disastri.


27/08/2009, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be quel punto li trasformalo in pascolo e vendi la pastura anno x anno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/08/2009, 7:56
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy