Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Vite uva da tavola: passare da potatura corta ad una lunnga 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2009, 14:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,
cercherò di spiegarmi il più chiaramente possibile, senza utilizzare foto.

Possiedo davanti a casa due viti di uva da tavola. Dovrebbe trattarsi di una qualche varietà di moscato.
La forma di allevamento: fusto verticale alto circa due metri e da lì comincia il cordone orizzontale permanente.
Per l'uva da tavola in genere si consiglia sempre una potatura "lunga" e "ricca", cioè: i rami deputati alla produzione vengono lasciati lunghi (con numerose gemme) e in grande quantità.

La questione è questa: queste due viti fino ad ora sono sempre state potate "corte", ossia, sul cordone orizzontale con la potatura venivano lasciati speroni lunghi circa 10-15 cm. Come posso passare, ora, ad una potatura lunga?
In pratica mi servono degli archetti di un anno che partono direttamente dal cordone orizzontale...ma che io non ho! perchè infatti tutti i rami partono dagli speroni e per dominanza apicale quei pochi che sono nati dal cordone sono corti e molto deboli.

La mia idea era questa: effettuare una potatura che elimini per quest'anno tutti gli speroni, in modo da avere un cordone "pulito" (naturalmente facendo attenzione a non danneggiare le gemme presenti alla base degli speroni). In primavera la pianta reagirà emettendo germogli che partono direttamente dal cordone e che l'anno prossimo potrò usare come archetti da tenere lunghi.
E pazienza se per quest'anno la produzione sarà scarsa...
Voi che dite?


14/01/2010, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma quindi hai degli speroni di 15 cm (che hanno 2 anni)che partono direttamente dall'asse principale, e da questi si dipartono i tralci dell'anno?
sono viti giovani senza problemi?


14/01/2010, 13:38
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao, il tralcio più basso nato dalla speronatura dell'anno precedente speronalo a due gemme ,quello immediatamente superiore taglialo come capo a frutto , 5-6 gemme o più. piegalo a arco e legalo allo stesso filo che sostiene il cordone, il resto sopprimilo. D'ora in poi , come nel sistema guyot , ogni anno sopprimerai il vecchio capo a frutto , raccorcia a 6-8-10 gemme il più alto dei tralci del vecchio sperone , e sperona a due gemme il più basso . Durante la vegetazione i germogli dello sperone allevali verticalmente spuntandoli al di sopra dell'ultimo filo o distendendoli sul medesimo. Esistono altre possibilità ma forse questa è la più indicata per la tua situazione. Marcello


14/01/2010, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy