Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 20:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Velocità di fruttificazione Alberi da Frutto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2010, 10:32
Messaggi: 50
Rispondi citando
Apro questo 3d per chiedere agli esperti del Forum un aiuto sulla scelta di Alberi da frutto da piantare nel mio Orto approfittando del fatto che quest'anno mi sono seccate un fico di 25 anni circa ed un pruno di 27-28 anni ed altre due piante le voglio togliere perché non danno frutti .

Vi chiedo quali piante da frutto sono più veloci a fruttificare ???


20/07/2010, 17:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il mio fico, anche se in vaso, ha prodotti frutti dal secondo anno.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/07/2010, 17:12
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao, se lo scopo è quello di raggiungere una produzione precoce la prima regola è quella di acquistare piante innestate su portainnesti deboli. Come esempio: il melo innestato su M9 da origine a piante che entrano in produzione talvolta fin dal secondo anno. Oltre questo influente è la potatura in stazione di allevamento . gli alberi da frutto , nei primi anni della loro vita , generalmente non fioriscono , o anche se fioriscono di frequente fruttificano scarsamente . In genere tanto più gli alberi emettono germogli vigorosi in primavera , tanto più ritardano la fruttificazione. La potatura accentua tale tendenza e quindi risulta dannosa alle piante in stazione giovanile agli effetti della produttività a meno che essa non sia contenuta in limiti molto moderati . Il taglio della potatura ritarda nelle piante giovani la formazione di gemme a fiore in quanto rafforza il già eccessivo stimolo vegetativo , per cui le sostanze di riserva disponibili vengono consumate per l'accrescimento e non possono così creare condizioni favorevoli alla fruttificazione. Di solito quando metto una pianta uso potarla dopo l'inizio della fruttificazione che così avviene in tempi più rapidi. Marcello


21/07/2010, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Dipende anche quanto cibo dai alla pianta. se metti la giusta quantità di letame aiuti la pianta a produrre prima.


21/07/2010, 8:05
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Ciao Kentarro sono dopa vorrei chederti se hai fatto l'esperienza della vite come promesso.Io la sto facendo, il bicarbonato non ha funzionato,però il sacchetto si e sono attualmente con le foglie danneggiate do oidio e l'uva nei sacchetti matura la qualità Vittoria e la goldred adesso e in invaiatura. quella fuori dei sacchetti come testimoni rovinata da oidio.Tu l'hai fatta l'esperienza? Fammi sapere qualcosa.
In risposta al tema che state trattando, la precocità dipende soprattutto dalla specie, per esempio per l'uva, La Vittoria è gia matura mentre altre specie sono in invaiatura.


22/07/2010, 20:32
Profilo

Iscritto il: 31/05/2010, 10:32
Messaggi: 50
Rispondi citando
Dopa io quando ho detto velocità di fruttificazione della pianta , intendevo dire da quando viene messa a dimora nel terreno a quando dà i primi frutti quando ci mette un albero , vorrei sapere quali sono le più "veloci" per evitare di dover attendere 10 anni come mi accadde con il Nespolo del Giappone che ho. ;)


25/07/2010, 8:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy