Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 4:21




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
varietà di pesche a polpa bianca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/01/2009, 9:37
Messaggi: 111
Località: Roma
Formazione: Laurea umanistica
Rispondi citando
Ciao Angelomaria,

io ho la varietà Maria Bianca. Ne ho appena due piante per uso famigliare, cmq queste sono le caratteristiche riscontrate sul mio terreno nei pressi di Roma: maturazione ca. 12 luglio (piuttosto regolare), albero vigoroso e molto produttivo, frutto medio-grosso, di buona qualità, fioritura intermedia (2009: 18 marzo), abbastanza resistente alla bolla.

Ciao,
Ernie


13/02/2010, 0:09
Profilo

Iscritto il: 01/02/2010, 20:20
Messaggi: 32
Rispondi citando
grazie,ernie, molto gentile.


13/02/2010, 16:23
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Delle pesche citate ho in coltivazione solo la "Maria Bianca"... é una varietà ottenuta a Firenze da E.Bellini dall'incrocio "honey Dew hale" x "Michelini". Posta in commercio nel 1980. é un albero a vigoria elevata ;fiore campanulaceo ;epoca di fioritura intermedia; produttività elevata e costante. Frutto: pezzatura medio grossa(peso medio 180-200grammi); forma rotonda; buccia con colore di fondo bianco crema; estesamente macchiata di rosso per oil 70-80%della superficie; polpa bianca macchiata di rosso intorno al nocciolo , molto dolce , zuccherina, aromatica e profumata, soda; semispicca o spicca a maturità. é una pesca decisamente interessante . Si inseriva ottimamente nello standar varietale di pesche a polpa bianca in un periodo praticamente vuoto di cultivar idonee alla commercializzazione ( questo qualche anno fà quando le ho piantate, data l'evoluzione continua di nuove cultivar non sò se sono state immesse nuove varietà). Oltre alle spiccate attitudine agronomiche dell'albero , produce frutti eccesionalmente consistenti come e più delle migliori pesche gialle della sua epoca . Resiste bene alle basse temperature invernali , il fabbisogno di freddo è medio ; lo scatolato è assente . Non dimostra particolari suscettibilità alle diverse malattie del pesco. Marcello


13/02/2010, 18:47
Profilo

Iscritto il: 01/02/2010, 20:20
Messaggi: 32
Rispondi citando
grazie marcello, sei stato molto convincente e dettagliato,grazie veramente tanto. io devo piantare 3-4 varietà per un totale di 2000 piante. ne ho già altre 4500 allevate a ipsolon trasversale, mentre ora vorrei passare ad un vasetto con sesto 4,5x2,5. la "maria bianca" andrebbe bene a vasetto o predilige un altro tipo di allevamento? GRAZIE


13/02/2010, 23:09
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
ciao Angelo io di recente mi sono rivolto a un vivaio particolare dove riprendono vecchie varietà.
Sono tutte su portainnesto franco, alberi estremamente vigorosi, alcune varietà resistenti alla bolla
come BRIONE S., REGINA DI LONDRA, RIVAL S., SELVAS E SETTEMBRINO. Se le pianti tutte hai una produzione scalare che copre tutta la stagione.


14/02/2010, 2:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Cita:
ciao Angelo io di recente mi sono rivolto a un vivaio particolare dove riprendono vecchie varietà.
Sono tutte su portainnesto franco, alberi estremamente vigorosi, alcune varietà resistenti alla bolla
come BRIONE S., REGINA DI LONDRA, RIVAL S., SELVAS E SETTEMBRINO. Se le pianti tutte hai una produzione scalare che copre tutta la stagione


questa è un'idea che mi piace

_________________
I


14/02/2010, 6:55
Profilo

Iscritto il: 01/02/2010, 20:20
Messaggi: 32
Rispondi citando
grazie del consiglio, ma sono varietà che proprio sconosco e quindi non so dare nessuna valutazione.dovrei fare qualche corso accellerato da qualche parte. cercavo delle varietà a maturazione intermedia. perchè da agosto a fine settembre ho già 4 varietà per un totale di 3000 piante,quindi volevo anticipare un pò. comunque se e possibile conoscere meglio suddette varietà si ci può fare un pensiero. grazie


14/02/2010, 12:58
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
[quote="angelomaria"]grazie marcello, sei stato molto convincente e dettagliato,grazie veramente tanto. io devo piantare 3-4 varietà per un totale di 2000 piante. ne ho già altre 4500 allevate a ipsolon trasversale, mentre ora vorrei passare ad un vasetto con sesto 4,5x2,5. la "maria bianca" andrebbe bene a vasetto o predilige un altro tipo di allevamento? GRAZIE[/quote
Quando pianto qualche pianta di pesco uso un vaso ritardato , sistema diffuso in provincia di ravenna , che per merito sopratutto del tecnico Bandoli , permette di ottenere vantaggi rispetto al vaso tradizionale e a forme a filare, riducendo i costi di produzione. delle cultivar descritte da Curcuma molto valida è la Regina di Londa (non di Londra) ottenuta a Londa(Firenze) . é un pesco a maturazione molto tardiva, ha una produttività elevata e costante.. Il frutto ha una pezzatura molto grossa ( peso medio 200-250grammi), forma rotonda leggermente schiacciata ai poli; buccia con colore di fondo bianco-paglie chiaro , macchiata e marazzata di rosso vivo al nocciolo , molto dolce, gradevole , aromatica e profumata, soda, spicca. Questa cultivar chiude il calendario di maturazione delle pesche a polpa bianca. Ha dimostrato una spiccata adattabilità ai differenti ambienti , infatti dal luogo di origine si è estesa in tutta la Toscana e, in altre regioni e in francia . Necessita di un forte diradamento . Il fabbisogno di freddo è medio. i frutti sono assai resistenti sia alle manipolazioni che ai trasporti e presentano buona serbevolezza. Marcello


14/02/2010, 19:29
Profilo

Iscritto il: 01/02/2010, 20:20
Messaggi: 32
Rispondi citando
e proprio quello che avevo in mente,un bel vasetto che mi permetta di far crescere la pianta senza tante forzature e soprattutto abbassando i costi d'impianto.


14/02/2010, 22:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
http://www.itastreviglio.it/docenti/lam ... amento.pdf

_________________
I


14/02/2010, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy