Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:19




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
VARI QUESITI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Forse dovrei aprire più post, ma per semplicità metto tutto qui. Premetto che ho compulsato tutti gli altri post...
Prima cosa: le marze vengono vendute da qualche parte o si devono reperire da amici o rubacchiarle qua e là?
Io fin qui ho fatto un po' questo e un po' quello e ho al mio attivo solo un melo che però ancora non ha fatto frutto.... :D .
Seconda cosa: circa 5 anni fa ho piantato un albicocco Imola che nei primi tempi non è stato annaffiato. Forse la piantumazione non è stata delle migliori (non ho fatto una buca molto grande). Ora vive stentatamente, cioé è alto 20-30 cm. più di quando l'ho comprato. Fa foglie a primavera, qualche fiore, mai nessun frutto. Avendo letto qua e là che non necessita di grandi concimazioni l'ho concimato poco. Sarà per questo che non cresce? Ne ho poi piantato un altro (cafona) tre anni fa, questo l'ho innaffiato, ma cresce anche lui poco poco.
Ho anche un kaki che avrà un 4 anni, è cresciuto un po' di più, ma siamo lì, niente frutti.
Ultimo problema: ho piantato una mela annurca (so che è una varietà non delle mie parti - Toscana) ma ora mi domando se abbisogna di un'impollinazione particolare. Ho altri meli vicini, semiselvatici: basteranno? Stupidamente ho piantato un Granny, che mi pare sia un impollinatore, lontano, saranno cento metri... ;)


04/02/2009, 22:21
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. La mela annurca si avvicina alla granny smith solo per l'epoca di maturazione, infatti la prima come data media di raccolta và dal 10 al 20 ottobre, mentre la seconda dal 1 al 15 ottobre. Mentre la fioritura della granny smith è medio precoce, l'annurca a causa della fioritura tardiva richiede impollinatori del gruppo "imperatore. rome beauty". L'impianto delle altre l'hai fatto con piante a radice nuda, o con piante in vaso ? eventualmente di quanti anni. Marcello


05/02/2009, 16:10
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ciao, grazie della risposta. L'impianto della annurca l'ho fatto con pane di terra, ho messo anche un po' di lapillo, pensando che nella sua regione viene su terreni vulcanici. Gli altri meli attorno, purtroppo, hanno fioritura piuttosto precoce e sono, come dicevo, semiselvatici (fanno delle piccole mele gialle); solo uno si avvicina alla abbondanza (a vedere la buccia e la polpa), con frutti molto piccoli. Che fare allora?
Puoi darmi qualche risposta anche sugli altri quesiti?Grazie, Renato.

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


05/02/2009, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Renatod,
il fatto che i meli intorno sono selvatici non sarebbe un problema per impollinare, l'importante è che fioriscano insieme, per quanto riguarda l'albicocco una causa della mancata fruttificazone potrebbe essere la giovane età, un'altra potrebbero essere i ritorni di freddo, ma non so se si verificano nella tua zona.
Anche il diospero potrebbe essere ancora giovane per produrre, avvolte servono anche 6-7 anni per iniziare le produzioni, specialmente se innestati su franco.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/02/2009, 18:52
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao. Le piante a foglia caduca andrebbero trapiantate solo a radice nuda, mai piante in vaso, specialmente di più anni. Se in 5 anni la crescita è stata solo di 20cm. ti conviene espiantare il tutto , riordinare le radici distendendole bene nel terreno preparato nel modo giusto e fare una buona potatura. Che tipo di terreno hai? Marcello


06/02/2009, 19:10
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Per Francesco: ciao, il terreno è a circa 350 m slm nella zona di Villamagna, penso che sia circa come a S. Casciano, per le temperature. Ho paura che i miei meli siano troppo precoci. Sono incerto: o aspetto un anno e vedo, anche perché il nuovo melo è ancora chiaramente troppo piccolo; oppure mi procuro un melo a fioritura tardiva (io pensavo che forse possano andar bene la golden delicious o la renetta - varietà che scartavo perché mi sembrano sensibili a varie malattie)...che ne dici? saluti, Renato
Per Marcello: ciao, e io che pensavo che le piante a radice nuda tendessero ad essere più deperibili! il terreno è calcico (lo giudico dalle piante spontanee, come il ginepro, non ho fatto analisi) e piuttosto sciolto-sassoso.
Saluti, renato


07/02/2009, 0:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
X prima cosa un grande saluto a Francesco, il"padrone di casa".
Personalmente credo che un albicocco di 5 anni avrebbe gia dovuto fruttificare in condizioni normali così come le altre piante.La messa a dimora di pianta a radice nuda o in fitocelle non credo faccia molta differenza il problema è fare le buche di giuste dimensioni e riempite di buon terreno.bene hai fatto comunque a mettere lapillo al melo.
Comunque io credo che potrebbe esserci un problema di ph elevato se il terreno è calcico(da verificare con analisi) e di scarsa disponibilità di S.O.
Ma le piante erbace crescono bene? se si quali?
ciao

_________________
I


07/02/2009, 1:40
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! Stamattina sono andato per ripiantare l'albicocco, ho provato (e ho accidentalmente rotto due belle radici), poi ho deciso di non farlo, ho semplicemente messo del terriccio e del concime complesso + stallatico e anche un po' di argilla espansa perché il terreno bagnato non compattasse troppo; ho ricoperto tutto, ho messo altro stallatico sopra, ho tolto un succhione radicale e messo due canne per mantenere i rami aperti. Non c'era molto da potare. Ora spero che le due radici che erano belle grosse si riformino...
Quali erbacee crescono? è un punto dolente, eprché non sono molto bravo come orticoltore (probabilmente dò poco concime); comunque i carciofi vegetano, le fave anche (ma forse vengono dappertutto), molto bene le zucchine, ruchetta, ravanelli, insalate da taglio. Tra le piante spontanee c'è un sacco di ginestra, un po' all'ombra il viburno, molto cisto, il ginepro, qualche alloro; tra le cose che ho piantato o seminato viene bene il Pittosporo e il lauro, meno bene l'alloro.


07/02/2009, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Renatod,
prima di rispondere ringrazio eugenio e ricambio il saluto, di solito i meli non soffrono i ritorni di freddo e nemmeno il freddo in generale, anzi sono le piante che si adattano meglio, lo dimostra anche la coltivazione che è molto estesa in Trentino, quindi non penso che il problema sia la fioritura troppo precoce, semmai è che non si abbina con le altre, secondo me se riesci, con apposite varietà, a farle avvenire contemporaneamente vedrai che i frutti arriveranno.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


10/02/2009, 14:00
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Grazie Francesco, forse varietà come la Imperatore o la Renetta o anche la Golden Delicius potrebbero avere fioritura compatibile con la Annurca, ti pare? grazie ancora

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


10/02/2009, 17:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy