Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Valutazione innesti dopo 3 settimane... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Ragazzi, ormai sono passate piu di tre settimane da quando ho innestato 3 branche di albicocco
(innesti a corona e qualcuno a triangolo) e branche di pero e melo, ma non riesco a capire se abbiano attecchito
o meno.... quasi tutte le marze si sono mosse e alcune sono addirittura fiorite! ma le gemme stentano a schiudersi
nonostante le belle giornate di sole.
Come si puo capire se le gemme si stanno muovendo solo per nutrimento delle marze stesse o per nutrimento dal
portainnesto?
Anzi, ho riscontrato che gli innesti eseguiti sui rami di pero e melo (sempre adulti) procedono meglio di quelli su albicocco
e susino, nel senso che le gemme appaiono piu grosse e vigorose e prossime ad aprirsi, mentre quelle su albicocco
stentano ad ingrossarsi.... forse le pomacee tendono ad attecchire piu faqcilmente rispetto alle drupacee???...
A proposito si possono togliere le buste da congelatore o è meglio lasciarle ancora visto il sole limpido e le temperature
sopra la media?


30/03/2019, 1:30
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Devi pazientare :)
Tre settimane sono ancora poche x poter valutare...
Per mia esperienza le pomacee attecchiscono piu' facilmente...
I sacchetti ti conviene toglierli ora


30/03/2019, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Ti confermo quanto detto da sergios con l'unica differenza che isacchetti io gli tolgo gradualmente; incomincio col tagliare le punte del sacchetto quando le gemme incominciano a muovere e continuo ad aprirlo sempre gradualmente in alto fino alasciare una specie di imbuto.
Quando ho un germoglio bello vigoroso tolgo tutto e lo assicuro ad un tutore.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


30/03/2019, 20:40
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Gli innesti vegetano sempre in ritardo rispetto alla normale vegetazione, non dimentichiamo che l'innesto è sempre una ferita.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


31/03/2019, 10:38
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Salve gente, in riferimento al post precedente vi allego qualche foto che evidenzia come le marze innestate su piante di pero
e di melo (rami di piante adulte) si stanno muovendo assai bene e alcune hanno germogliato, mentre gli innesti fatti su albicocco
(sempre pianta adulta) stentano parecchio e molti sembrano falliti.
Eppure gli innesti (corona, triangolo e alcuni a foro mecc) li ho eseguiti tutti alla stessa maniera..... perchè dunque questa
notevole differenza tra albicocco e pero/melo??
Inoltre un mio vicino di casa dice che quando gli innesti partono bene ma poi germogliano molto lentamente, è segno che non c'è
attecchimento e quindi conviene rifarli..... soltanto che ormai tutte le piante da frutto hanno fiorito e germogliato per cui è
pressochè impossibile trovare ancora marze innestabili.... secondo voi vale la pena fare nuovi innesti adesso?....eventualmente
che tipo di innesto conviene fare??

Ecco alcune foto di quello che ho ottenuto finora...


Allegati:
20190406_pero1.jpg
20190406_pero1.jpg [ 90.85 KiB | Osservato 5036 volte ]
Commento file: Qui solo due hanno germogliato ma le altre gemme sono a buon punto
20190406_pero2.jpg
20190406_pero2.jpg [ 213.83 KiB | Osservato 5036 volte ]
20190406_melo.jpg
20190406_melo.jpg [ 211.91 KiB | Osservato 5036 volte ]
Commento file: Come si vede, su albicocco gli innesti sono molto piu stentati...solo 2 su 10 sembrano funzionare
20190406_alb1.jpg
20190406_alb1.jpg [ 222.56 KiB | Osservato 5036 volte ]
08/04/2019, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Di solito attecchiscono meglio le marze con gemme a legno , questa regola è ancora più accentuata nelle albicocche.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/04/2019, 7:37
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Di solito attecchiscono meglio le marze con gemme a legno , questa regola è ancora più accentuata nelle albicocche.

Scusa ma......nelle drupacee in mezzo alle gemme a fiore non c'è sempre anche una gemma a legno???....almeno cosi mi è parso di aver letto
proprio in questo forum...

Comunque sia, riguardo gli innesti sull'albicocco, (perdonate la scarsa qualità della foto postata) c'è la probabilità che qualcuna abbia attecchito o no?


11/04/2019, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Scusa se l'immagine è un po sfuocata , ma se vedi su un ramo che poteva essere tranquillamente una marza sono poche le gemme a fiore che hanno anche le foglie , magari le emettono più tardi ma rimane il fatto che si fosse scelto un tratto di ramo "sbagliato" l'innesto sarebbe fallito.
Dietro si intravedono alcuni innesti fatti quest'anno , di 4 due sembra stiano vegetando.


Allegati:
12.04.19 005.JPG
12.04.19 005.JPG [ 317.41 KiB | Osservato 4949 volte ]

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio
12/04/2019, 10:04
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Breve aggiornamento sulla situazione attuale:
allora, gli innesti fatti su pianta adulta di pero hanno attecchito quasi tutti (william, abate fetel, conference, Decana del comizio)
infatti le gemme si sono aperte alla grande dando origine a germogli belli vigorosi e alcuni hanno gia foglie ben sviluppate!
quelli fatti su pianta di melo invece (red delicius) erano partiti bene ma adesso si sono come bloccati (forse il caldo??...) nel senso che
le gemme si sono aperte ma le foglioline non crescono piu... solo uno (imperatore) sembra procedere....
infine riguardo gli innesti fatti su albicocco, su circa 22/23 marze innestate tra pesco, nettarino e albicocco, soltanto 3-4 (albicocca
reale Imola e pesco Suncrest) hanno sviluppato germogli piu o meno vigorosi....tutti gli altri sembrano falliti.
Ma secondo le vostre esperienze esiste davvero una cosi grande differenza di attecchimento fra pero e le altre piante fruttifere??....
inoltre ho riscontrato che alcuni innesti partono bene fino a germogliare ma poi si fermano... mentre altri rimangono fermi anche per
20-25 giorni poi partono velocemente nel giro di 3/4giorni.... è normale?


22/04/2019, 0:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy