Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattamenti Frutteto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2010, 11:55
Messaggi: 38
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del vostro forum,e mi piacerebbe sapere alcune cose perchè ho deciso di
farmi un piccolo frutteto di circa 30/40 piante tra mele di vario genere e alcune pere e pesche.
Siccome sono un amante dell'agricoltura biologica non vorrei irrorare le piante con
pesticidi di vario genere e concimi non naturali.
Siccome non sò proprio nulla volevo chiedervi se era possibile avere risultati senza questi aiuti
o se ci sono composti naturali e non dannosi che posso utilizzare.
In questi giorni,visto che ho appena piantato alcune piantine devo già iniziare qualche trattamento?
Vi ringrazio già da ora per la vs cortesia.
Ciao


27/03/2010, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
quando costituite un frutteto con questo intento dovete scegliere varietà resistenti alle varie malattie in modo da facilitarvi.
puoi andare sul rame per la ticchiolatura(se non resistenti, da iniziare alla ripresa vegetativa) e lo zolfo per l'oidio. sono ammessi in agricoltura biologica.
non trattare in fioritura specie con il rame.
Il problema più grosso è trattare contro gli insetti, ma ancora è presto.


27/03/2010, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Come insetticidi puoi usare del piretro oppure sfruttare insetti amici. Come fungicida devi usare rame e zolfo.
Sul melo esempio il fungo più bastardo è la ticchiolatura ma molte varietà sono resistenti.
Come già scritto in altri post ti consiglio di mettere dopo la fioritura delle piante (diciamo da maggio in poi) alcuni pezzi di plastica color giallo con sopra del vischio. gli insetti ci si attaccano sopra. in questo modo potrai capire se avrai nemici con cui combattere.

Ti consiglio comunque di far molto bene i trattamenti invernali. si fanno a base di solfato di rame oppure ossicloruro. questi sono consentiti nel biologico.

Ci sono poi insetticidi e fungicidi di sintesi (non ammessi in biologico) che però non sono sistemici (non entrano nel circuito linfatico)


27/03/2010, 20:13
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 11:55
Messaggi: 38
Rispondi citando
Grazie,
siete davvero gentilissimi e anche velocissimi,
per fortuna così man mano che si presenteranno dei problemi
non esiterò a chedervi ;)
Comunque in questa fase dell'anno ,e calcolando che
ho appena piantato alcune mele,prugne e pesche,non devo efettuare nessun trattamento?
Se si, cosa devo fare?
Grazie già da ora per la vostra attenzione
Ciao :)


27/03/2010, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Fantastic,
hai messo del letame al momento dell'impianto?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/03/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 11:55
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao Francesco,
si ho messo del letame di cavallo
ho fatto bene?


27/03/2010, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Fantastic,
il letame di cavallo non è il migliore ma va bene. Era ben maturo?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/03/2010, 21:19
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 11:55
Messaggi: 38
Rispondi citando
Si,mi sembrava ben maturo
c'erano anche parecchi lombrichi dentro.
Adesso cosa devo fare?


27/03/2010, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Come dice giustamente Marco la cosa più importante se si vuole coltivare biologicamente è scegliere varietà resistenti, purtroppo molte delle varietà più belle e recenti non lo sono. Io ho sopratutto albicocchi e susini, che hanno ben pochi problemi, mentre invece da' molti problemi il pesco, per via della bolla. Di peschi ne ho pochi, abbastanza resistenti, faccio solo un trattamento invernale con polvere caffaro. In questo momento non devi fare nessun trattamento, fai solo attenzione ad insetti che possono danneggiare la nuova vegetazione, ogni tanto un bel giro di controllo ed una scrollatina alle piante, se vedi foglie verdi cadute. E se cadono degli insetti neri (buprestidi), schiacciali tra due pietre che il tacco non basta, sono duri come carri armati.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


27/03/2010, 22:18
Profilo WWW

Iscritto il: 30/03/2010, 10:07
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve. Ho letto del macerato di ortica e equiseto come trattamento per afidi ecc ecc. Ma è possibile utilizzarli come cura preventiva per rafforzare i frutteti dall'attacco di insetti e malattie? Dato che esistono diverse ricette per così dire, quale eventualmente è più indicata al mio caso? Grazie.


30/03/2010, 10:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy