Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattamenti Frutteto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2010, 11:55
Messaggi: 38
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono nuovo del vostro forum,e mi piacerebbe sapere alcune cose perchè ho deciso di
farmi un piccolo frutteto di circa 30/40 piante tra mele di vario genere e alcune pere e pesche.
Siccome sono un amante dell'agricoltura biologica non vorrei irrorare le piante con
pesticidi di vario genere e concimi non naturali.
Siccome non sò proprio nulla volevo chiedervi se era possibile avere risultati senza questi aiuti
o se ci sono composti naturali e non dannosi che posso utilizzare.
In questi giorni,visto che ho appena piantato alcune piantine devo già iniziare qualche trattamento?
Vi ringrazio già da ora per la vs cortesia.
Ciao


27/03/2010, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
quando costituite un frutteto con questo intento dovete scegliere varietà resistenti alle varie malattie in modo da facilitarvi.
puoi andare sul rame per la ticchiolatura(se non resistenti, da iniziare alla ripresa vegetativa) e lo zolfo per l'oidio. sono ammessi in agricoltura biologica.
non trattare in fioritura specie con il rame.
Il problema più grosso è trattare contro gli insetti, ma ancora è presto.


27/03/2010, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Come insetticidi puoi usare del piretro oppure sfruttare insetti amici. Come fungicida devi usare rame e zolfo.
Sul melo esempio il fungo più bastardo è la ticchiolatura ma molte varietà sono resistenti.