Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:28




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tempi di germinazione di albicocco e melo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2009, 0:57
Messaggi: 19
Località: palermo
Formazione: ingegnere civile
Rispondi citando
Salve quanto impiegano i semi di albicocco e di mela nello scottex a germinare?grazie.
il seme di albicocco è stato sgusciato dalla noce. grazie.

_________________
Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.


25/06/2015, 0:37
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
per l albic. Non so perché non ho mai provato a riusciarlo ma non so perché mi verrebbe da consigliarti di metterlo nella terra,la mela 1 settimana ma devi togliere od assottigliare il tegumento esterno


25/06/2015, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
io avevo messo come pacciamatura nei vasi delle camelie i semi delle albicocche mangiate. Sono nate dopo circa un anno e ne ho una marea, che comunque non credo che frutteranno se non innestata.


25/06/2015, 12:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
carmen,ti sbagli. L albic selvatico fruttifica bene solo che,come quello innestato,è un albero molto soggetto a malattie. Prima non mi ero accorta di aver scritto un messaggio così assurdo ma volevo dire che ho sempre messo i semi dell albic in terra e non ho mai provato con la carta bagnata


26/06/2015, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Salve a tutti,
ciao ciuit,
questi delle foto sono qualcuno dei albicocchi "pacciamanti" :lol: . Sono arrivati a terra una volta piantati i altri fiori che stavano nel vaso. Come dicevo, quando faccio marmellate, uso gli "ossi" delle albicocche, ciliegie, prugne .. come pacciamatura nei vasi dei fiori. Cosi sono nati questi albicocchi.

e ne ho pure dei limoni nati cosi, cosa ci faccio con loro? :lol: :lol:

terza foto: pacciamatura con i semi di visciole nei vasi dei gerani.

ps: mi sono scordato a dirvi, pure il melo mette circa un anno fino a poterlo ripicchettare, trapiantare, poi vi farò delle foto se interessa.

ma alla fin fine vale la pena tenerli? qualcuno ha qualche albicocco selvatico?


Allegati:
20150626_091403.jpg
20150626_091403.jpg [ 380.18 KiB | Osservato 3536 volte ]
20150626_094030.jpg
20150626_094030.jpg [ 245.02 KiB | Osservato 3536 volte ]
20150627_081426.jpg
20150627_081426.jpg [ 152.77 KiB | Osservato 3536 volte ]
27/06/2015, 8:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
-Gran parte degli alberi da frutto selvatici producono (cosa non si sa) ma sono molto lenti a raggiungere la fase produttiva ma sono molto longevi e forti. Alcune speci producono frutti di buone dimensioni altre, come il ciliegio, è obbligatorio l'innesto
-I semi delle mele seminano su carta bagnata in una settimana se tolto il tegumento esterno od almeno assotigliato.
-i piccoli semi germogliano facilmente sulla carta mentre per i grossi è meglio sulla terra, anche solo appoggiati come mi hanno germogliato le noci.
-Io ho 2 albicocchi selvatici ed entrambi producono albi di taglia enorme

Io tengo tutto, anzi, spesso semino apposta ed ogni seme è diverso:
-dall' albicocca nasce sembre un albicocco
-dal limone di solito nascono limoni selvatici ma non ho ancora capito come saranno i frutti...
-dagli altri agrumi è un punto di domanda, di solito credo nasca arancio amaro anche se c'è una teoria secondo cui, se si seminassero tutti i semi di un frutto e tutti germinassero, almeno una piantina sarà della stessa varietà della pianta madre
-dalle ciliegie nascono ciliegi che producono frutti minuscoli
-dalle pesche peschi di non si sa quale varità
-da mele e pere, meli e peri spesso con frutti di piccola pezzatura
-da fichi, fichi
-da susini, susini
....


28/06/2015, 14:21
Profilo

Iscritto il: 30/06/2015, 10:30
Messaggi: 29
Località: Palermo
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
-Gran parte degli alberi da frutto selvatici producono (cosa non si sa) ma sono molto lenti a raggiungere la fase produttiva ma sono molto longevi e forti. Alcune speci producono frutti di buone dimensioni altre, come il ciliegio, è obbligatorio l'innesto
-I semi delle mele seminano su carta bagnata in una settimana se tolto il tegumento esterno od almeno assotigliato.
-i piccoli semi germogliano facilmente sulla carta mentre per i grossi è meglio sulla terra, anche solo appoggiati come mi hanno germogliato le noci.
-Io ho 2 albicocchi selvatici ed entrambi producono albi di taglia enorme

Io tengo tutto, anzi, spesso semino apposta ed ogni seme è diverso:
-dall' albicocca nasce sembre un albicocco
-dal limone di solito nascono limoni selvatici ma non ho ancora capito come saranno i frutti...
-dagli altri agrumi è un punto di domanda, di solito credo nasca arancio amaro anche se c'è una teoria secondo cui, se si seminassero tutti i semi di un frutto e tutti germinassero, almeno una piantina sarà della stessa varietà della pianta madre
-dalle ciliegie nascono ciliegi che producono frutti minuscoli
-dalle pesche peschi di non si sa quale varità
-da mele e pere, meli e peri spesso con frutti di piccola pezzatura
-da fichi, fichi
-da susini, susini
....


avrei due domande, da albicocco cresce sempre albicocco che comunque sarà fruttifero? e il susino? anche lui fruttifero?


30/06/2015, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Da un nocciolo di albicocca non può che nascere un albicocco....così come da melo un melo etc..

L'albicocco poi fruttifica relativamente presto anche se propagato per semina e il frutto solitamente è buono seppure spesso più piccolo di varietà selezionate.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


30/06/2015, 17:02
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
forse non mi sono spiegata bene,quando dico da un seme di albi nasce un albicocco senza nessun altra precisazine intendo che nascerà un albero che produrrà ottimi frutti senza aver bisogno d innesti,insomma un albero di frutta perfetto,altr ho specificato particolarità e dimensioni del frutto.io ho 2 albi selvatici produttivi che fanno albi di taglia gigante.prox posto foto. Per i susini dipende,di solito producono frutti più piccoli ma dipende dalla varietà ed ho meno esperienza ma con la regina claudia è così


01/07/2015, 0:00
Profilo

Iscritto il: 30/06/2015, 10:30
Messaggi: 29
Località: Palermo
Rispondi citando
tutto chiaro! ti ringrazio


01/07/2015, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy