Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Stato sanitario vigneti e oliveti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
in questa nuova discussione, alla quale spero partecipino tutti gli utenti del forum, vorrei raccogliere informazioni sullo stato sanitario delle olive e dell'uva, in particolare la presenza di mosca delle olive, e di tignola, tignoletta e botrite per quanto riguarda l'uva.
Spero con questa discussione di far avere a tutti gli utenti, me compreso, un quadro generale dell'attuale situazione in Italia riguardante le suddette avversità.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/09/2008, 14:43
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Francesco,
posso dirti che da me in Maremma l'uva probabilmente non si raccoglierà nemmeno... purtroppo non ha fatto altro che piovere nei periodi in cui andava trattata e non ci è stato possibile contrastare gli attacchi di Oidio e Peronospora (siamo intervenuti in ritardo) che hanno purtroppo rovinato tutto il prodotto.
Per quanto riguarda le olive per adesso lo stato è molto buono; un solo trattamento preventivo per la mosca fatto in agosto e per adesso sono perfette.

Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


03/09/2008, 9:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
in area beneventana vi sono zone felici con buon prodotto ed altre zone dove la peronospora ha praticamente distrutto anche il grappolo ed è ancora presente sulle femminelle.In aree localizzate la grandine è comparsa durante l'estate per 2-3 volte.Le stime assegnano alla Campania comunque ca il 10% in più di prodotto.Ad oggi nessuno parla di prezzo nonostante gli agricoltori quast'anno hanno dovuto fare i conti con aumenti stratosferici dei mezzi di produzione(concimi,prodotti rameici,fosfiti,gasolio etc)
Mi piacerebbe anche essere aggiornato sulla questione prezzi e costi di produzione perchè vedo che spesso in tv si parla tanto di aumenti dei prodotti agricoli ma nessuno affronta con una trasmissione seria i problemi degli agricoltori mentre ministero ed assessorati vari nicchiano aspettando buone nuove.
Ciao


09/09/2008, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
L'azienda che dirigo, situata sulle colline fiorentine, ha ad oggi delle buone produzioni, anche se come saprete in agricoltura non si sa mai bisogna parlare quando il prodotto è già stato raccolto e spesso non siamo sicuri nemmeno allora, diciamo che siamo stati fortunati, la grandine ci ha sfiorato ma non colpito e i danni sono esigui, ma ci sono vigne nei dintorni di cui non è rimasto niente. Nel mese di Luglio è stata rilevata la tignoletta e contro questa si sono fatti due interventi, uno alla chiusura del grappolo e uno i primi di settembre, questi trattamenti sono stati abbinati a quelli contro le botrite, e a oggi non ci sono problemi, per quanto riguarda le olive la produzione è buona, solo negli ultimi giorni si sono intensificate le catture di mosca delle olive che hanno costretto ad eseguire un trattamento con insetticida abbinato a quello consueto a base di rame.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/09/2008, 11:57
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao!!!!!.Io possiedo un piccolo vigneto di uva da tavola di diverse varieta'.Uva regina ,fragola pizzuto ecc.La produzione e' stata ottima in particolare l'uva fragola.Fortunatamente la tignola non si e' fatta vedere.ciao a tutti.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


21/09/2008, 14:57
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
In area beneventana la vendemmia è iniziata per l'uva bianca.Confermo quanto detto prima cioè a zone con buon prodotto si alternano altre con pr. scarso o scadente.I prezzi per quanto di mia conoscenza sono scesi di ca il 10% e nel migliore dei casi si sono pagati gli stessi soldi dello scorso anno.
Per l'olivo le previsioni sono buone ed è stato effettuato il trattamento contro la mosca.
Una mossa dalle altre zone. FATEVI SENTIRE.

_________________
I


26/09/2008, 0:45
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Nella mia zona (prov. di Pisa) lo stato delle olive è buono, non ci sono infestazioni di larve di mosca, comunque nel mio piccolo uliveto (ho circa 30 piante), ho dovuto fare due trattamenti, come del resto i miei confinanti che hanno uliveti più vasti.
Ho qualche vite di uva da tavola, ma con scarso raccolto a causa di attacchi di peronospora e oidio di mesi fa, e ultimamente attacchi di tignola per mancanza di trattamenti contro questo lepidottero.
Ciao a tutti.


06/10/2008, 0:24
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
Nella mia zona (provincia di Torino - lo so, sono "decentrato") i miei 45 olivi, piantati quest'inizio di primavera, stanno bene. La mosca non si è vista, sono già cresciutelli e mi hanno pure regalato qualche oliva, che metterò in salamoia. L'unico problema sono i cinghiali che si vanno a sfregare contro i deboli tronchi; finora però senza danni particolari.
ciao a tutti.
paride


09/10/2008, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy