Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
sofferenza pianta ulivo in terrazza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao mimmodorr,
sicuramente l'eccesso idrico ha contributo alla situazione di disseccamento, ma non è da sottovalutare lo stress da trapianto che subisce una pianta di queste dimensioni.
Una domanda le piante vengono dalla tua zona o da altre zone?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


20/02/2010, 13:45
Profilo

Iscritto il: 18/02/2010, 19:04
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao Francesco,
non so esattamente da dove vengono, il venditore mi ha detto dalla spagna ma non possibilità di verificarlo.


20/02/2010, 16:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao mimmodor

Come ti ho detto in precedenza, la penso come Francesco ci sia un insieme di fattori la crisi di trapianto (è frequente quando si pianto quel tipo di piante) e troppa acqua.
Il prodotto consigliato dal tuo amico è efficace e adatto a piante con quelle problematiche, io in genere uso un similare, che ha la stessa funzione.
Ti consiglio di ripeterlo, per sicurezza, forse ci sono sempre presenza di funghi alle radici.
Leverei il nailon a coprire il vaso, in questo momento, visto che ha buttato i germogli non ha senso.
Ora devi stare attento ad annaffiarlo, devi dare l'acqua solo quando è asciutto.
E' fondamentale imparare annaffiare una pianta in vaso.


20/02/2010, 18:38
Profilo

Iscritto il: 18/02/2010, 19:04
Messaggi: 14
Rispondi citando
ciao oracolo e francesco.
stamane ho ripetuto il trattamento con swan, speriamo......
Grazie di tutti i vostri consigli
P.S. volevo approfittare ancora un pò di voi se mi è consentito, secondo voi quali potrebbero essere altre 2 piante da collocare sempre in terrazza, con vasi simili a quelli degli ulivi, che abbiano una bella presenza scenica e che stiano bene con gli ulivi stessi.


21/02/2010, 12:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
In che zona stai?


21/02/2010, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao mimmodorr,
ma tu su cosa sei indirizzato, piante sempreverdi, della stessa grandezza degli olivi, ornamentali da frutto..... dicci un po' le tue preferenze.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


21/02/2010, 20:13
Profilo

Iscritto il: 18/02/2010, 19:04
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao, sono in prov di napoli,
non ho preferenze particolari riguardo alle piante....siano belle....


21/02/2010, 23:40
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Beh potresti provare con gli agrumi, ma questa volta prendi esemplari giovani o appena entrati in produzione e segui i consigli di oracolo sù altri post per quanto riguarda le cure. Ciao


22/02/2010, 12:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Grazie Franco, come potevi immaginare, era mia intenzione consigliare piante di agrumi, piante che offrono colore, profumi, e sapore non facile da trovare nelle altre piante.
Poi " mimmodorr " con il tuo clima te lo puoi permettere.
Metti una pianta, come ti consiglia Franco, non già definitiva, ma proporzionata al vaso.
Cioè non troppo grande ma non troppo piccola, rischieresti di gestirla con difficoltà.
Con vasi di partenza di una due dimensioni di vaso inferiori al vaso finale.
Se vuoi ottenere già un aspetto estetico definitivo, non ti scordare che sono piante e crescono, piante così grandi dopo è difficile cambiare terra, perchè a un certo punto
quando la radice ha preso tutto il vaso qualcosa dovrai fare.
O metterlo in un vaso più grande (ne dubito sia possibile), o tagliare la radice e metterlo nello stesso vaso.
Più grande lo metti e prima devi fare l'operazione.
E' per questo motivo che, penso, Flavio ti ha domandato se il vaso era definitivo o provvisorio.

ciao


22/02/2010, 22:42
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 17:16
Messaggi: 49
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Rispondi citando
Ciao Oracolo, avrei un dubbio per quanto riguarda la gestione dell'acqua e non vorrei aprire in post nuovo. Ho pacciamato i vasi di agrumi con il telo di plastica nera che fa passare l'acqua e che si usa per le aiuole ritagliandòlo nella forma dei vasi. Di solito innaffiavo quando il terriccio a 2-3 cm di profondità era secco seguendo i tuoi consigli, però ora sembra non asciugarsi mai e visto che alcune piante sono innestate su arancio amaro e le radici non riescono a sfruttare tutto il vaso soprattutto la parte superficiale ho paura che anche se questa parte resta umida manchi acqua più in profondità mentre quelle innestate su macrofilla che hanno radici superficiali si asciugano. Come devo comportarmi? Grazie


22/02/2010, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy