Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 23:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sfalcio dell'erba nell'oliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 46
Rispondi citando
Ho da poco comprato un oliveto di 7 ettari e in molte zone l'erba è alta circa un metro. Non posso permettermi che uno sfalcio, visto quanto mi verrà a costare, quindi mi chiedevo quando effettuarlo. Qui in provincia di Lucca, vedo che molti lo stanno facendo già ora, ma una mia amica che pure ha un podere mi ha detto di aspettare a luglio sennò ricresce.
La mia principale preoccupazione sono gli incendi, quindi vorrei tutelarmi soprattutto per questo, cioè tagliarla e poi essere abbastanza tranquillo che per tutta l'estate non ci sarà materiale da dare origine a incendi


28/05/2022, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ArturoB ha scritto:
Ho da poco comprato un oliveto di 7 ettari e in molte zone l'erba è alta circa un metro. Non posso permettermi che uno sfalcio, visto quanto mi verrà a costare, quindi mi chiedevo quando effettuarlo. Qui in provincia di Lucca, vedo che molti lo stanno facendo già ora, ma una mia amica che pure ha un podere mi ha detto di aspettare a luglio sennò ricresce.
La mia principale preoccupazione sono gli incendi, quindi vorrei tutelarmi soprattutto per questo, cioè tagliarla e poi essere abbastanza tranquillo che per tutta l'estate non ci sarà materiale da dare origine a incendi


Hai ragionato bene per l'ipotesi incendio ma non é da trascurare il fatto che l'inerbimento crea una zona umida per le piante, atto a favorire l'occhio di pavone o cicloconio.Poi si farà quello che è necessario, come un terreno pulito in occasione della raccolta olive.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/05/2022, 9:03
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 46
Rispondi citando
Magari aspetto fine giugno. Gli incendi mi preoccupano molto perchè ne ho già avuto uno, appena comprato il podere, per colpa di quelli che lo stavano pulendo dai rovi


29/05/2022, 11:40
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 46
Rispondi citando
aggiorno la situazione perchè ci sono degli imprevisti
ero rimasto di tagliare l'erba con lo stesso che la tagliò l'anno scorso a partire dal 20 giugno. Lui ha iniziato un po' in ritardo, ora mi ha detto che non finirà il lavoro (che ha fatto in modo sommario per 1\3 del totale e senza cigli nè rifinitura col decespugliatore), che ha avuto danni l trattore perchè ha trovato roba sotto, cosa impossibile visto che non ho neanche potato e il terreno era pulito, eccetto che l'erba avendo piovuto molto era molto alta.
Mi ha accusato di tenere il terreno abbandonato, che non mi aiuterà più e vuole essere pagato per intero visti i danni.
Ora, io non l'ho abbandonato il podere ma non ho che un decespugliatore, ho avuto molte spese e non posso permettermi 2 tagli. Del resto anno scorso bastò un taglio. Inoltre prima che venisse ho aperto la strada col decespugliatore per il timore che non vedesse il sentiero, ma sotto non c'era niente. Se c'erano dei ceppi in cui ha urtato, erano gli stessi di un anno fa.
Non mi piace farmi dei nemici ma non mi sembrano giuste le sue richieste. Prima di iniziare è venuto a vedere, mi ha detto un prezzo per fare il lavoro, ora vuole essere pagato senza aver fatto nulla


10/07/2023, 3:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Sette ettari sono tanti e penso che il costo da pagare a terzi per il taglio erba sarà caro.
Se il terreno fosse abbastanza a livello io penserei ad un trattorino rasaerba.
Cosi ti pagheresti il trattorino con quanto si paga di solito ai terzisti.
In più falci quando vuoi e dove serve di più.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/07/2023, 8:46
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 46
Rispondi citando
lo so, ma purtroppo non me lo posso permettere, e del resto il podere è già in vendita perchè le spese di ristrutturazione dei casali, non essendomi stato dato il superbonus, come a molti altri, si sono fatte proibitive avendo pagato tutto io e non la ditta


11/07/2023, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Capisco quanto dici e ti auguro ogni bene.
Non si può infierire visto che ti sei reso conto del gran passo impegnativo che hai fatto.
Saluti Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/07/2023, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy