Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:49




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
SEGRETI X INNESTI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
e chi mi sa dire se il nespolo ed il noce( come portainnesti) si possono innestare :?: ????e con quali marze??? :?:


11/04/2009, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2009, 13:36
Messaggi: 114
Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ho trovato un link molto interessante in cui oltre descrivere le molteplici modalità d'innesto vengono anche elencate le affinità fra i portinnesti e le possibili marze d'innesto. Per quanto riguarda l'innesto su portinnesto di nespolo e noce essi possono essere innestati solo con piante analoghe
http://www.fattiedopinioni.it/vico/PORTINNESTI.pdf


11/04/2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
Segreti per innesto:I segreti sono tanti, indichiamone alcuni:Il primo far combaciare il cambio della marza al cambio del soggetto che si innesta.Il cambio risiede tra legno e corteccia dove passa il maggiore flusso di linfa.Secondo: Quando si fa l'innesto ha bisogno di essere protetto dalla disidratazione, il sacchetto di plastica è ottimo però.deve essere sano deve produrre condensa per non far disidratare la marza, il sacchetto può essere tenuto fino a che la marza si parte. Terzo: Se si lega con plastica, quando si parte la marza bisogna scioglierlo. Per l'innesto a spacco comune e quello a spacco inglese il soggetto viene capitozzato per l'innesto ad occhio dormiente il soggetto per far partire la marza deve essere capitozzato.Mi fermo qui per non tediarvi,se non avete capito qualcosa potete chiedere, so tutto sugli innesti, ho apportato delle innovazioni, una è questa: Ho clonato una pianta attraverso l'innesto,come ho fatto:ho preso un pezzo di radice di una pianta e un ramo della stessa pianta l'ho innestato e l'ho messa a dimora sotto terra con la punta aerea di fuori. E' nata una pianta con gli stessi geni della pianta madre.
Vi lascio ho da fare. Vi saluto tutti dopa.


21/04/2009, 11:12
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao dopa quest'annoho fatto vri innesti a spacco ea gemma.su pruno actinidia e melo. igli innesto sui primi 2 hnno attecchito.Sono tutti inesti a spacco le gati con striscia di plastica e coperti sulla aommita' con il cerfix plus della sariaf gowan.E succssivamentecoperti con sacchetto di plastica.In bosco ho eseguito degli innesti a corona sul castagno mali devo ancora controllare.ciaooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


21/04/2009, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ciao Piotre

io uso come sacchetto di plastica quelli del congelatore, sono trasparenti e così tengo tt sooto occhio ;)


21/04/2009, 18:07
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 18:33
Messaggi: 204
Località: Arezzo (provincia)
Rispondi citando
ragazzi, ho fatto un innesto a spacco su un fico selvatico qualche giorno fa; le foglie del nesto sono tutte giù, ma quando vedrò se l'innesto avrà attecchito o no? Quanti giorni devono passare? Ma sono le foglie del nesto che si devono tirare su oppure devo aspettare che partano le gemme del nesto stesso? Ciao e grazie, Dani


21/04/2009, 23:43
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
@ betaeta, il terzo vai a vedere se hi fatto combaciare il cambio della marza e del soggetto se non l'hai fatto preciso o se quello è stato fatto dopo il pianto non può attecchire.
piotre ha ragione di tenere sotto occhio col sacchetto trasparente,però quando parte l'innesto bisogna toglierlo.
@Danielev, l'innesto a spacco si fa a marzo prima del pianto,cioè prima che la pianta si parte, lo hai fatto quando sono uscito le foglie non può attecchire.
vi saluto ciao dopa


22/04/2009, 9:56
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 18:33
Messaggi: 204
Località: Arezzo (provincia)
Rispondi citando
Ciao dopa, io invece ho letto che il periodo ideale per l'innesto a spacco nel fico è proprio aprile-maggio. Per quello a gemma addirittura agosto-settembre.
Perchè non sarebbe possibile farlo attecchire secondo te? Ciao, Dani


22/04/2009, 22:08
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
@ Dani Ti hanno suggerito male, il soggetto che hai messo sopra l'oggetto si chiama marza,appunto perchè si fa a marzo, in Aprile le pianti piangono.Ti dico di più, se hai la marza conservata in frigo, puoi farlo in Aprile, però lo devi capitozzare lo devi tenere mezza giornata a piangere e poi fare l'innesto. Ciao Dani


23/04/2009, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ciao Dopa

cosa intendi LE PIANTE PIANGONO? Che inizia il loro periodo dopo l'inverno? :?:


28/04/2009, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy