Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:07




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Scoiattoli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Allegato:
DSC_0103.jpg
DSC_0103.jpg [ 152.44 KiB | Osservato 422 volte ]


Allegato:
DSC_0112.jpg
DSC_0112.jpg [ 157.08 KiB | Osservato 422 volte ]


Che carini...
Mi hanno ripulito completamente un albero dalle ciliegie poi lo faranno con un noce (avrò appena il tempo di coglierne la quantità che mi serve per fare il nocino) ma il meglio lo faranno con l'uva appena inizia a maturare (vedi foto di un filare da loro vendemmiato).
Ora, poichè sono protetti dall'ente supremo della famiglia, devo trovare un modo non cruento di scoraggiarli - allontanarli. A tale scopo ho approntato un rilevatore di movimento collegato ad un clacson di automobile ma non so se funzionerà.
Qualcuno conosce un metodo di sicura efficacia? Passi per le ciliegie, noci e nocciole ma se mi toccano l'uva proprio mi arrabbio...
Ciao.


Allegati:
DSC_0051.jpg
DSC_0051.jpg [ 175.22 KiB | Osservato 422 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)
17/06/2021, 16:57
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ognuno ha gli animali suoi.
A me le ciliegie se le sono mangiate i pennuti. Dubito che il tuo sciuride sia interessato all'uva: nel caso informaci che aggiorniamo i manuali di zoologia agraria.
Hai per caso notato di che colore è la pancia? La specie Sciuris vulgaris presenta esemplari di colore che varia dal rosso-arancione al bruno (sembra in effetti quello), tuttavia esiste una specie nera con la pancia bianca originaria della Calabria e Basilicata (Sciuris meridionalis) e c'è chi dice di averlo avvistato anche al Settentrione.


17/06/2021, 17:45
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
P.S.
La foto del filare di uva è attuale o dello scorso anno? Purtroppo non si apre ed è un po' scura e non riesco bene a leggerla, in particolare non distinguo la tipologia del danno.


17/06/2021, 17:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non ci sono più gli acini!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/06/2021, 0:24
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ciao Alessandro, per i danni ti ha già risposto Milli e io confermo che sono stati gli scoiattoli perché li ho visti sul tralcio, tra le reti antiuccelli, perché
ho anche quelli,che si davano da fare a diraspare i grappoli.
Scusa ma non ho capito se era una battuta l'affermazione che gli scoiattoli non si cibano di uva. Mi ricorda una storiella che racconta come i calabroni, per la loro struttura, non potrebbero volare ma loro, non sapendolo,continuano farlo.
Se ti può interessare confermo che hanno il pelo molto scuro con il ventre bianco.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


18/06/2021, 11:34
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per l'uva non era una battuta in quanto sul manuale di Zoologia agraria che ho non vengono riportati danni da scoiattoli su uva (in generale su frutta), e neppure cercando in rete ho trovato segnalazioni in tal senso; peraltro ho poi letto sui forum dedicati agli animali allevati da compagnia che gli scoiattoli invece gradiscono anche i chicchi di uva (foto di scoiattolo grigio).
Danni veri e propri da scoiattolo invece sono segnalati su nocciolo (es. qualche anno fa in Tuscia stima di 1,2 milioni di euro). Poi c'è il problema dello scoiattolo americano invasivo nei parchi pubblici (mia foto al Valentino di Torino).

Poiché non si finisce di imparare ho cercato ancora, e questo è ciò che ho trovato circa lo scoiattolo meridionale (ti metto una foto da rete)
"La dieta è contraddistinta da alimenti vegetali, anteponendo quelli più calorici, soprattutto in inverno, come ghiande, castagne, nocciole, noci, faggiole (semi del faggio), con un’indiscussa predilezione per i pinoli contenuti negli strobili, specie se di pino laricio calabrese o di pino loricato. Avendo comunque un’ampia dieta, non disprezza i germogli, le cortecce, le foglie tenere, i funghi e in particolare i molti boletus pinicola o edulis, ritrovati mangiucchiati nella Sila. Lo scoiattolo nero è poi ghiotto di frutta, addirittura è stato visto in alcuni vigneti alle falde della Sila, intento a nutrirsi di fichi e uva"


Allegati:
scoiattolo-grigio-uva.jpg
scoiattolo-grigio-uva.jpg [ 71 KiB | Osservato 354 volte ]
scoiattolo americano.jpg
scoiattolo americano.jpg [ 141.74 KiB | Osservato 354 volte ]
scoiattolo meridionale.jpg
scoiattolo meridionale.jpg [ 37.8 KiB | Osservato 354 volte ]
18/06/2021, 13:02
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ecco, mi mancava proprio lo scoiattolo meridionale...
Adesso annovero anche lui assieme a volpi, ghiri, tassi, caprioli, ghiandaie, merli, passere e una miriade di insetti.
Sono (spero) al completo.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


18/06/2021, 13:41
Profilo
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Secondo me invece abiti in una bellissima valle dove c'è ancora natura: degli animali che citi in tutta la mia vita di 77 anni non ho ad esempio ma visto il ghiro.
Se riesci ancora a fotografare il tuo scoiattolo sarebbe interessante stabilire se effettivamente si tratta della specie originaria del Pollino.


18/06/2021, 21:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Anche da me c'è una presenza di scoiattoli, di solito li vedo lui due alberi di noce, ma
presumo siano loro che fanno piazza pulita anche del pero... :roll: Per la vigna l'uva
da tavola la proteggo, quindi non ho probelmi.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/06/2021, 7:00
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Secondo me invece abiti in una bellissima valle dove c'è ancora natura: degli animali che citi in tutta la mia vita di 77 anni non ho ad esempio ma visto il ghiro.
Se riesci ancora a fotografare il tuo scoiattolo sarebbe interessante stabilire se effettivamente si tratta della specie originaria del Pollino.


Oh si, la diversità biologica sia animale che vegetale non manca. Certo che riuscire a trovare uno spazio per produrre qualcosa è un'impresa...
Per le foto vedrò se mi sarà possibile ma sarà difficile perché dovrei appostarmi e... non ho pazienza.
Mi è stato facile riprenderli sul ciliegio perché ho fatto gli scatti da una finestra con un 500 mm.
Ora, visto che siamo coetanei, ti mando un caloroso saluto.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


19/06/2021, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy