Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Salvare piante di fico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2012, 0:34
Messaggi: 69
Rispondi citando
Buonasera,

Gli alberi di fico sono resistenti e riescono a crescere anche con le peggiori condizioni ambientali... un parassita però sembra riuscire a sopraffare la pianta fino ad ucciderla. Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con il punteruolo nero del fico? Sembra trattarsi di una specie invasiva arrivata dall'Asia per cui le nostre piante di fico non hanno difese.
Purtroppo ho scoperto che i miei alberi di fico sono attaccati da questo coleottero devastante e sembra non esserci rimedio, cosa potrei provare per ucciderlo? Per ora mi hanno detto che l'unica soluzione è bruciare la pianta per evitare che il punteruolo nero si diffonda, vorrei evitare di arrivare a tanto perchè sono piante che mio nonno ( venuto a mancare ) aveva tirato su con tanto amore e dedizione.

Se qualcuno di voi è riuscito a debellarlo ascolto volentieri il da farsi!

ps: può attaccare anche altri alberi da frutto?

Grazie mille :)

Ludovica


29/10/2023, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2475
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Incomincio dall'ultima domanda.

Per quanto si sa, questo curculionide è specifico del genere Ficus (è in grado di svolgere l'intero ciclo solo su F. carica e F. microcarpa - Farina et all., 2021).

Per quanto riguarda la difesa, intanto segnalo che questo fitofago non è soggetto a Lotta Obbligatoria e dunque l'abbattimento delle piante infestate è facoltativo; non ci sono prodotti fitosanitari registrati per la lotta e in ogni caso risulta praticamente impossibile poter colpire le larve una volta penetrate. Vengono comunque suggeriti provvedimenti in qualche misura utili, che puoi leggere in questo link >
https://www.fruitjournal.com/punteruolo ... la%20morte" target="_blank" target="_blank" target="_blank.


29/10/2023, 20:29
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 0:34
Messaggi: 69
Rispondi citando
grazie mille


29/10/2023, 21:15
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 99
Località: Pisa
Rispondi citando
Le mie le ho perse tutte. Alcune hanno ributtato con polloni. Quello che puoi fare è fare talee


21/11/2023, 13:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy