Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:30




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ramificazione degli ulivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2010, 19:58
Messaggi: 29
Rispondi citando
ciao Marinalefrancesco
ti ringrazio per l'informazione. a questo sistema non avevo pensato. questa primavera mi procurerò i tubi e dopo la potatura seguirò il tuo consiglio.
grazie
roberto824


05/11/2010, 21:24
Profilo

Iscritto il: 07/09/2010, 9:23
Messaggi: 76
Località: Ficulle
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Marinalefrancesco ha scritto:
Ciao roberto824. Lo sai cosa ho fatto io ?! e funziona, senza canne o pesi :ho messo il tutore di sostegno al fusto con legature fatti ad otto , poi ho preso dei tubi di polietilene ,diametro 25 mm pn 10, tubi per le condotte acqua, ci ho fatto dei cerchi poi li ho fissati alle branche o rami, che saranno la struttura principale della pianta. Naturalmente ci ho fatto dei fori ecquidistanti, tre o quattro secondo la necessità, per impostare la corretta posizione dei rami legati con delle corde di plastica, per non rovinare i rami in caso di vento. Naturalmente dovrai fare delle forzature ai rami per dargli la posizione giusta, ma se c'è li tieni due o tre anni , vedrai che la pianta cresce e si struttura molto bene. Io ho fatto così e ho risolto il problema. Ciao


11/11/2010, 9:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Una buona potatura dovrebbe poter risolvere molto, ma visto che ci sei potresti usare delle canne come distanziatori fra i rami.
Una domanda: c'è molto vento dove hai piantato gli ulivi?


11/11/2010, 10:10
Profilo

Iscritto il: 07/09/2010, 9:23
Messaggi: 76
Località: Ficulle
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Roberto824. A me funziona, non hai bisogno di mettere nessuna canna o pesi l'importante e tenere il fusto ben saldo al tutore, come ti ho detto con legature a otto, dopo due o tre anni la struttura della pianta non ha più bisogno del cerchio lo puoi togliere e puoi sempre riutilizzarlo in altri impianti. Naturalmente se qualcuno perde la posizione o si scioglie và risistemato.Io ho messo a dimore alcune piante di due anni e già ho stabilito quali branche saranno la struttura della pianta, appunto apponendo questi cerchi di pvc, naturalmente la pianta per due o tre anni non và potata. Ok Un saluto


12/11/2010, 9:39
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 19:58
Messaggi: 29
Rispondi citando
ciao,
ho piantato gli ulivi a circa 1 km dal lago di Garda, su una collinetta dove c'è sempre un leggero venticello.
buona serata
roberto824


12/11/2010, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy