Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:41




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rame o poltiglia bordolese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Buona sera
a breve dovrei trattare una ottantina di ulivi su cui in questi giorni è stata effettuata la potatura verde, e, su alcuni si è intervenuto oltre la normale eliminazione dei succhioni, anche con tagli importanti, tutto questo in mancanza di olive da raccogliere :evil:

dovrei trattare anche dei ciliegi (anche questi potati) oltre a meli, peri e una decina di drupacee

la domanda è : tratto tutti gli alberi con rame
tratto gli olivi con rame e il resto con poltiglia bordolese
tratto tutti gli alberi con poltiglia bordolese
prevedo di trattare entro la fine del mese, e, successivamente una volta al mese fino a gennaio/febbraio
qualcuno che mi consiglia su come operare con i prodotti e se i tempi sono corretti.
grazie in anticipo


08/10/2018, 19:10
Profilo

Iscritto il: 27/06/2015, 19:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
Posso parlarti della mia esperienza.... io uso, ed userò per I trattamenti autunnali la poltiglia Bordolese... è ottima per eradicare le malattie funginee,farò un trattamento alla caduta delle foglie, ed uno prima della ripresa vegetativa, secondo me non conviene fare più di questi 2 trattamenti.
Per il rame in se non l`ho mai usato, preferisco la poltiglia perchè dovrebbe essere diciamo "meno fitotossica"


08/10/2018, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
occhio alle quantità. i prodotti rameici hanno subito un declassamento a livello europeo o meglio la cosa è al vaglio. il limite è ora 6kg ettaro ma sembra che verrà portato a 4kg (rame metallo, non poltiglia, meglio specificare).
l'utilizzo del rame sembra che verrà rinnovato per soli 5 anni per vagliare studi in merito...


08/10/2018, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
@R45 Nella poltiglia bordolese è contenuto del rame(solfato di rame); oppure "rame" ma cosa intendi/in che forma??
La tempistica come posizionare gli interventi rameici da manuale è : inizio caduta foglie, completa caduta foglie, ingrossamento gemme.

_________________
virtute siderum tenus


08/10/2018, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Scusa ma cosa intendi con rame?
La poltiglia bordolese altro non è che “Una miscela con o senza stabilizzanti di solfato di rame e latte di calce" (ACTA 2003), ed è esattamente il rame l'elemento a cui è dovuta l'attività anticrittogamica. Ci sono altri prodotti fitosanitarie coadiuvanti a base di rame (ossicloruro, idrossido, solfato tribasico, ossido, proteinato) i quali differiscono non per il meccanismo e modalità di azione sulla cellula fungina ma per alcuni aspetti tecnici (es. persistenza, prontezza) che ne determinano la scelta.


Allegati:
Rame - meccanismo azione.jpg
Rame - meccanismo azione.jpg [ 118.23 KiB | Osservato 3022 volte ]
Rame - modalità azione.jpg
Rame - modalità azione.jpg [ 119.26 KiB | Osservato 3022 volte ]
08/10/2018, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Intanto, grazie a tutti per le risposte
Rame, ho letto su un opuscolo di una nota multinazionale di dare un prodotto fungicida rameico
(C...... Blu ## WG) ecco questo intendo per rame
poi, essendo un neofita, intendo eseguire solo dei trattamenti preventivi, sopratutto per la rogna che ha colpito alcune piante di ulivo.

I tempi per trattare riportati da Hyspanico, danno una risposta alla prima domanda, la seconda è : decido di trattare con poltiglia, posso trattare indistintamente tutti gli alberi ?


09/10/2018, 10:47
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
In etichetta dovrebbero essere riportati i dosaggi invernali divisi per coltura, se sono compatibili puoi trattare tutte le piante altrimenti dovresti diversificare i dosaggi per singola coltura.
Ma tipicamente i dosaggi invernali sono simili


09/10/2018, 11:47
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
Mi aggancio a questa vecchia discussione per una domanda: volendo acquistare della poltiglia bordolese vedo che spesso identificata come concime senza nessun riferimento a fungicida. Riporto esempio di estratto di una scheda:

Cita:
*** è un concime a base di solfato di rame neutralizzato, che reagendo danno luogo a più composti variabili in relazione alla modalità di preparazione.

La carenza di rame nel suolo è un problema per la produzione, poiché porta ad una diminuzione delle rese e della qualità del raccolto. I fertilizzanti azotati possono peggiorare la carenza di rame nei suoli.

Il rame è coinvolto in sistemi enzimatici diversi dove non può essere sostituito da nessun altro ione metallo ed è indispensabile nel metabolismo dei carboidrati e dell'azoto, è coinvolto nella formazione della parete cellulare, nel trasporto degli elettroni e nelle reazioni di ossidazione. Il rame influisce anche sulla composizione chimica e la formazione di pareti cellulari, la sintesi della lignina che, a sua volta, influisce sulla lignificazione e la forza fisica di germogli e steli che si devono difendere dagli attacchi parassitari.


30/10/2019, 9:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Trattasi dell'italico sistema per aggirare le costose norme sulla etichettatura. Solitamente questi prodotti hanno un titolo di rame più basso.


30/10/2019, 17:43
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
Ne ho trovate un paio, entrambe 20% di rame e 0,2% di boro.

Certo che per un profano è complicato...


30/10/2019, 18:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy