Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 19:29




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
qual'è la pianta madre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2010, 19:47
Messaggi: 25
Rispondi citando
ciao a tutti!
l'anno scorso ho tolto un succhione con le radici da una pianta di fico e l'ho messa in vaso per coltivarla e farla prendere bene prima di metterla a dimora; sempre l'anno scorso mia figlia mi ha portato (sradicandolo da un vaso dove cresceva un'altra pianta) un succhione di fico che ha subito la stessa procedura di cui sopra. Ora, siccome non so riconoscere se il fico che mi ha portato mia figlia sia selvatico o meno, e non mi ricordo più qual'è uno e qual'è l'altro, sapreste aiutarmi nel riconoscerli? sotto metterò prima le foto della pianta madre (quella da cui io ho sradicato il succhione), e poi quelle dei due fichi che ho coltivato in vaso. Vi ringrazio tantissimo
riri

FOTO PIANTA MADRE:
Immagine

FOTO PIANTA MADRE CON FOGLIE PIU' PICCOLE:
Immagine

FOTO FICO DA DETERMINARE:
Immagine

FOTO FICO DA DETERMINARE:
Immagine


26/04/2010, 11:15
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Qual è il problema? scusa, non riesco a capire. :roll: Il fico non ha portainnesto e quindi non ho capito a che selvatico ti puoi riferire. Qualsiasi pollone abbia preso tua figlia farà nascere un albero come la pianta centrale da cui l'ha staccato. Un normalissimo albero di fichi, non so di che varietà, ma forse anche migliori degli altri, perchè no? :D


26/04/2010, 11:23
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 19:47
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao curcuma! allora, lo so che ho fatto un pò di confusione! :oops: vorrei essere sicura qual'e il fico che ho preso io dalla mia pianta, perchè è della varietà che fa i fichi quelli neri grandi e dolcissimi, invece del fico che ha preso mia figlia non so niente, penso che sia di quelli che noi chiamiamo "selvatici" che crescono lungo le strade infatti cresceva dentro un vaso insieme ad un'altra pianta (non di fico) non so neanche se fanno frutti buoni o no, a dire il vero non so neanche se ci sono fichi selvatici o no! grazie
riri


26/04/2010, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
a giudicare dalla forma delle foglie, l'ultima foto che hai messo mi pare del succhione della pianta madre.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


26/04/2010, 11:59
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 19:47
Messaggi: 25
Rispondi citando
grazie michelaccio, anche a me sembrava quella!
riri


26/04/2010, 13:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy