Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 2:43




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pubblicazioni olivicoltura di Roventini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/11/2008, 18:33
Messaggi: 204
Località: Arezzo (provincia)
Rispondi citando
Penso che su questo forum si possano inserire anche i documenti,manon ne sono sicuro. Bisognerebbe chiedere agli agrimoderatori.Mi piacerebbe poi sapere che estensioni di terreno hai, perchè su piccoli numeri magari si possono usare anche i metodi che ci descrivi,su grosse dimensioni ne dubito. Ciao, Dani


08/05/2009, 12:04
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, è possibile anche allegare documenti; unica limitazione la dimensione, che non dovrà essere superiore ai 500 Kb.
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/allegare-ai-messaggi-altri-tipi-di-file-compresi-video-t2470.html

A parte questo direi che stiamo andando un pò fuori tema.
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


08/05/2009, 12:45
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
@, Flavio anch'io l'ho pensato e volevo chiedere a Daniele che vuole i fatti, lui è un potatore,se è un potatore ci potremmo fare delle domande e vediamo chi risponde attinente al problema.Il tema è, e l'affermazione che ho fatto che questi indicati non hanno capito una mazza del problema della carie.Vi ho detto in un commento precedente, che su questo forum ho posto un articolo,intitolato: come cercare la carie e togliere la carie all'ulivo,ora c'è da leggerlo e poi guardare se questi professori con tanto di carta in tasca dicono la stessa cosa, ho notate come io ho detto che non hanno capito una mazza.Flavio è questo il tema? Se Dani è un potatore mi rivolgesse delle domande,non so;di quale forma deve avere un albero, quante branche deve avere,domande pratiche in potatura,e verifichiamo se sono chiacchiere quelle che dico. Il manuale l'ho posso mandare anche in due email se non è possibile con uno.Non pensate che voglio tenere caro le mie idee, perchè sono arrivato a considerare che anche quello che io ho pensato è cosa che non vale più niente, ai tempi che siamo arrivati la coltura dell'ulivo non è più redditizia, vi sono quelli che non potano più, si raccoglie con scuotitrice e con pertiche lunghe,perciò quello sforzo che ho fatto serve a nulla.Vi saluto dopa


08/05/2009, 15:35
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
@, Flavio una precisazione:sei sicuro che Roventini sia stato un professore di olivicoltura,io ho fatto un errore ho scambiato Roventini con Francolini,perchè io ho letto Francesco Francolini dtt.di olivicoltura, Roventini non esiste nei dottori di olivicoltura,accertati meglio.Ti saluta dopa.


08/05/2009, 19:33
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Dopa, se volete confrontarvi sulla potatura dell'olivo non ci sono problemi; vi chiedo però di aprire un nuovo argomento ed affrontare lì il tema (giusto per non fare confusione).
Ti assicuro che il prof. Roventini è stato uno dei massimi esponenti di olivicoltura insieme al Prof. Morettini per esempio; purtroppo ho aperto questo argomento per sapere se qualcuno poteva aiutarmi a trovare uno dei suoi vecchi trattati di olivicoltura, ma a quanto pare sono introvabili. Del Morettini invece ho visto che qualcosa si trova ancora...
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


09/05/2009, 2:58
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
@, Flavio si di Morettini penso di aver sentito parlare negli anni cinquanta,su terra e vita scrivevano tutti questi professori,io ero abbonato ogni settimana ricevevo il giornale e li pubblicavano l'inserzione di questi libri di olivicoltura e uno alla volta li ho letti,ma questo roventini non l'ho sentito nominare. Si io sono d'accordo di confrontarci,aprilo tu un altro post, io penso che sarà una cosa utile scambiarci i nostri saperi. Poi saranno gli altri a trarne vantaggi del dibattito. In quella occasione potrò mandare il mio manuale di pota. Sono andato a controllare,l'ho posso mandare in un solo email è di 247 kb.Aspetto vostre decisioni saluti dopa.


09/05/2009, 9:47
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao dopa, ecco il nuovo topic: http://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-arboree-f22/la-potatura-dell-olivo-come-dove-quando-e-perche-t2860.html
Se vorrai allegare il tuo manuale lo potrai fare seguendo le istruzioni riportate nel link che ho inserito qualche messaggio fa.

Tornando in tema: qualcuno sa dove si possano trovare le pubblicazioni di Roventini? ;)
Ciao a tutti

_________________
Saluti,
Flavio.


09/05/2009, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusa Flavio, ma all' Accademia dei Georgofili o alla biblioteca universitaria e a quella del tecnico agrario hai provato?
Ciao Teresa

_________________
Immagine


09/05/2009, 17:15
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Teresa, purtroppo sì, ma senza risultato. :(

_________________
Saluti,
Flavio.


09/05/2009, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy