Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi Ciliegio e Mandarino..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 18:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, sono della Prov. di Enna, il mio terreno è sabbioso, ho piantato dei ciliegi nel mese di giugno,, all'inizio erano in fiore bellissimi, adesso sono senza foglie come potete vedere dalle foto in allegato.... Si tratta di eccessiva acqua o di eventuale problema patlogico della pianta, ed eventualmente con che cosa posso trattarle? A fine giugno hopiantato un mandarino tardivo, stano cadendo le foglie, allego foto... Di che si tratta? Che rimedio c'è? Da premettere che le piante di ciliegio, li annaffio due volte la settimana, mentre il mandarino una volta la settimana con due secchi d'acqua.... Una buna giornata a tutti e un grazie per l'aiuto che mi darete.....


Allegati:
foto 7.JPG
foto 7.JPG [ 161.04 KiB | Osservato 788 volte ]
foto 9.JPG
foto 9.JPG [ 174.31 KiB | Osservato 788 volte ]
foto 11.JPG
foto 11.JPG [ 180.92 KiB | Osservato 788 volte ]
foto 15.JPG
foto 15.JPG [ 200.68 KiB | Osservato 788 volte ]
12/07/2010, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao roby66,
come mai hai trapiantato a giugno? Quanta acqua somministri?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/07/2010, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sicuramente per il ciliegio il trapianto è tardivo per il nostro clima, era meglio in inverno.
per quanto rigurda il mandarino diciamo che con pane di terra riesci anche a trapiantarlo in questo periodo ma sicuramente la pianta va trattata in maniera adeguata.
Trapiantandole in terreno sabbioso e con le temperature che si raggiungono in Sicilia in questo periodo le piante è normale che vanno in stress, specie se erano in vivaio in condizioni ottimali.
quindi escluderei l'eccesso idrico, anzi l'acqua ogni 3/4 giorni rischia di essere anche poco, specie per piante che non hanno avuto il tempo di affrancarsi.
Il mandarino sta perdendo le foglie perchè ha una forte carenza di Ferro, e penso è normale in molte zone dell'interno siciliano.
quando irrighi somministra del ferro chelato, e un apporto di altri microelementi, per mezzo di un concime fogliare non è male.


12/07/2010, 22:02
Profilo

Iscritto il: 12/07/2010, 18:56
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie per i consigli..... Ho piantato a Giugno perche pensavo che il ciliegio si potesse impiantare in qualunque periodo.... Somministro acqua al ciliegio 2 volte a settimana con due secchi d'acqua, mentre il mandarino una vola la settimana sempre con due secchi d'acqua.... Stamattina ho comprato il ferro chelato, pomeriggio innaffio le piante e glielo aggiungo.... Lo posso mettere anche nel ciliegio il prodotto? Dimenticavo che prima dell'impianto ho messo nel buco e poi attorno alla pianta del concime microgranuli di colore blu, il prodotto è il blue star, me lo hanno consigliato mi hanno detto che è un'ottimo concime...


13/07/2010, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao roby66,
secondo me, considerata la zona, devi aumentare gli apporti idrici.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


14/07/2010, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy