Non lo so. È proprio quello il problema, sono molto preoccupato. In alto non sembra avere problemi. Ha fatto questo mese i nuovi germogli, le foglie e qualche fiore. sarà alto 1,80 m.
Alverman23 ha scritto:Sembra stia rimarginando la ferita, elimina tutto il secco e spennella con una pasta per innesti.
Grazie mille Alverman. Potrò farlo al mio ritorno, tra un mese. E lo farò senz'altro! Ma la ferita da cosa può essere stata causata? Al momento non l'ho toccato, perché ho visto che veniva via facilmente la corteccia, il che mi ha spaventato non poco. Mi ha confortato il fatto che la parte alta della pianta sembra essere in salute.
Alverman23 ha scritto:Sembra stia rimarginando la ferita, elimina tutto il secco e spennella con una pasta per innesti.
concordo , ho avuto lo stesso problema con un paio di albicocchi , bisogna pulire in modo accurato con un coltello tutte le fessure e ricoprire con mastice
Alverman23 ha scritto:Spesso sono i cervidi a fare questo tipo di danno, in primavera non hanno nient'altro da fare che sfregare le corna sulle giovani piante...
ahahah ma perché proprio le giovani piante? Comunque, che io sappia, dalle mie parti non ci dovrebbero essere cervidi. Non ho mai notato, tra l'altro, tracce di caprini. Di sicuro invece ci sono i cinghiali, che hanno già fatto danni di altro tipo.