Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Problema su mandorlo

21/03/2019, 15:52

Salve, sono inesperto e vorrei un consiglio su questo giovane mandorlo. E' un problema grave? Si può fare qualcosa per aiutarlo?
Grazie.
Allegati
P_20190318_161759_1.jpg

Re: Problema su mandorlo

21/03/2019, 18:09

Perchè è così scortecciato?

21/03/2019, 19:10

hyspanico ha scritto:Perchè è così scortecciato?

Non lo so. È proprio quello il problema, sono molto preoccupato. :cry:
In alto non sembra avere problemi. Ha fatto questo mese i nuovi germogli, le foglie e qualche fiore. sarà alto 1,80 m.

21/03/2019, 20:38

Sembra stia rimarginando la ferita, elimina tutto il secco e spennella con una pasta per innesti.

22/03/2019, 3:32

Alverman23 ha scritto:Sembra stia rimarginando la ferita, elimina tutto il secco e spennella con una pasta per innesti.

Grazie mille Alverman. Potrò farlo al mio ritorno, tra un mese. E lo farò senz'altro! Ma la ferita da cosa può essere stata causata? Al momento non l'ho toccato, perché ho visto che veniva via facilmente la corteccia, il che mi ha spaventato non poco. Mi ha confortato il fatto che la parte alta della pianta sembra essere in salute.

22/03/2019, 9:06

Probabilmente rosicchiamenti/sfregamenti di animali. Devi dircelo tu se presente questo problema.

22/03/2019, 9:36

Alverman23 ha scritto:Sembra stia rimarginando la ferita, elimina tutto il secco e spennella con una pasta per innesti.

concordo , ho avuto lo stesso problema con un paio di albicocchi , bisogna pulire in modo accurato con un coltello tutte le fessure e ricoprire con mastice

24/03/2019, 11:01

Accidenti! Animali domestici sicuramente no. Potrebbero essere cinghiali? Se è così lo recinto.
Grazie infinite per le risposte, a tutti!

24/03/2019, 14:09

Spesso sono i cervidi a fare questo tipo di danno, in primavera non hanno nient'altro da fare che sfregare le corna sulle giovani piante...

25/03/2019, 0:04

Alverman23 ha scritto:Spesso sono i cervidi a fare questo tipo di danno, in primavera non hanno nient'altro da fare che sfregare le corna sulle giovani piante...

:lol: ahahah ma perché proprio le giovani piante? Comunque, che io sappia, dalle mie parti non ci dovrebbero essere cervidi. Non ho mai notato, tra l'altro, tracce di caprini. Di sicuro invece ci sono i cinghiali, che hanno già fatto danni di altro tipo.
Rispondi al messaggio