Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:23




Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
potatura vite: guyot 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Pongo queste precise domande,prima di tutto a Lisa83 che tace,e poi a tutti Voi.
A questo commento dovete rispondere:
Io ho le scarpe grosse, le cose le dico cosi semplice da farmi capire. Cerco argomenti semplici,per esempio: Chiedo a Lisa83,Che si dissocia, mi potrebbe indicare un paese del mondo, dove la fillossera è presente oggi? Mi potrebbe dire se una semplice propaggine, che dura una annata causerebbe l'infezione di fillossera? Gli ho detto che esistono ceppi nostrani che vivono rigogliosi, perchè questi vivono? E se la fillossera potrebbe venire da un qualsiasi posto del mondo che è stata debellata, venire a infettare quei ceppi isolati o quelle propaggine di un solo anno? Grazie DoPa.


09/03/2010, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
DOpa, la fillossera esiste anche inItalia, per esempio!
Ho già detto che ci sono numerosi casi di galle di fillossera su foglie di vite europea...che non provocano danni proprio perché c'è il portinnesto che non viene attaccato a livello radicale e le viti continuano ad esistere.
http://www.vinoglocal.it/wp-content/upl ... a_vite.jpg

Le viti franche di cui parli probabilmente si trovano in terreni prevalentemente sabbiosi, dove l'afide non riesce a sopravvivere (vedi es. vini delle sabbie del bosco eliceo) o non ci è ancora arrivato.

Poi ovvio che con una propaggine di un anno magari la filossera non attacca!
non vedo però che guadagno c'è nel fare la propaggine da un anno all'altro!!oltrtutto non si ha la minima certezza che il materiale di propagazione utilizzato per fare la propaggine provanga da una vite sana.

conviene molto di più impiantare delle viti innestate così da incrementare la densità di impianto , fare una minor quantità per ceppo, uve qualitativamente superiori e maggiori produzioni per ha.
mi ripeto, con poche viti si possono fare tutte le propaggini che si vogliono, con ettari di vigneto questo discorso non si può fare.

a parte tutto, non ha molto senso continuare a parlare visto che Dopa non ha mai detto in che zona si trova, che tipo di terreno ha, quanti ha di vigneto ha, le varietà ecc ecc.

Ci tengo a precisare che io mi dissocio, a parte il discorso della fillossera, da tutto quello che segue, che è quanto riportato in un post di DOpa:

"Lo so che l'industriale non può usare questo metodo, lui deve usare le macchine, a potare, a vendemmiare,a vinificare,e anche a farlo bere, deve attaccare alle macchine i bevitori.Non so, sono questi quelli che lavorano onestamente? Quel metodo e per chi ha tempo da perdere e vuole fare una cosa buona, un contadino che vuole resistere alla concorrenza dell'industriale."

Io penso che quello che nel post viene chiamato "industriale" è un comunissimo viticoltore che mediamente inizia a lavorare la mattina alle 6 e la sera torna a casa alle 21.00, le 22.00 (d'estate in particolare) , senza ferie, né sabati, né domeniche liberi!! tante volte lavora pure a pasqua e a natale!!! e non sta in un tiepido ufficio, d'inverno deve lavorare con un freddo apocalittico e d'estate con 40 gradi all'ombra!!
e sotto vendemmia magari va a casa alle 2 di notte perché c'è la fila per conferire le uve alla cantina sociale!!
Non è lavorare onestamente questo???

ecco perché mi dissocio.
Scusate se sono stata diretta ma io dico quello che penso.

Francesco se ho detto qualcosa che non va ti prego di cancellare il mio intervento.

Mi rendo conto di non essere stata molto diplomatica, ma ci tenevo a mettere le cose in chiaro.

Saluti


09/03/2010, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
"Applauso"
:o

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2010, 14:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
;)


09/03/2010, 14:59
Profilo

Iscritto il: 22/10/2009, 21:37
Messaggi: 126
Località: castelli romani
Rispondi citando
...sono sempre dell'opinione che se parliamo in termini "caserecci"...si possono fare tutte le prove che si vogliono, è possibilissimo che la propaggine duri per parecchi anni, o per sempre.
Pensare di impiantare un vigneto specializzato franco di piede...non lo farei neanche in terreni sabbiosi.
La fillossera l'ultima volta ho avuto modo di osservarla in toscana in un azienda specializzata...circa due anni fa.
Sul discorso "industriale"...sorvolo, mi spiace sentire i soliti discorsi sul com'era tutto bello prima...ed andare poi a fare sempre di tutta l'erba un fascio.


09/03/2010, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
giorgio non e'ì il fatto indstriale o meno , come in tutti i campi si tratta di come si lavora , poco o tanto nn incide..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2010, 15:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/10/2009, 21:37
Messaggi: 126
Località: castelli romani
Rispondi citando
grinto sono d'accordo con te...non ho mai avuto dubbi su quanto da te affermato.


09/03/2010, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:23
Messaggi: 124
Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Lisa83 ha scritto:
DOpa, la fillossera esiste anche inItalia, per esempio!
Ho già detto che ci sono numerosi casi di galle di fillossera su foglie di vite europea...che non provocano danni proprio perché c'è il portinnesto che non viene attaccato a livello radicale e le viti continuano ad esistere.
http://www.vinoglocal.it/wp-content/upl ... a_vite.jpg" target="_blank

Le viti franche di cui parli probabilmente si trovano in terreni prevalentemente sabbiosi, dove l'afide non riesce a sopravvivere (vedi es. vini delle sabbie del bosco eliceo) o non ci è ancora arrivato.

Poi ovvio che con una propaggine di un anno magari la filossera non attacca!
non vedo però che guadagno c'è nel fare la propaggine da un anno all'altro!!oltrtutto non si ha la minima certezza che il materiale di propagazione utilizzato per fare la propaggine provanga da una vite sana.

conviene molto di più impiantare delle viti innestate così da incrementare la densità di impianto , fare una minor quantità per ceppo, uve qualitativamente superiori e maggiori produzioni per ha.
mi ripeto, con poche viti si possono fare tutte le propaggini che si vogliono, con ettari di vigneto questo discorso non si può fare.

a parte tutto, non ha molto senso continuare a parlare visto che Dopa non ha mai detto in che zona si trova, che tipo di terreno ha, quanti ha di vigneto ha, le varietà ecc ecc.

Ci tengo a precisare che io mi dissocio, a parte il discorso della fillossera, da tutto quello che segue, che è quanto riportato in un post di DOpa:

"Lo so che l'industriale non può usare questo metodo, lui deve usare le macchine, a potare, a vendemmiare,a vinificare,e anche a farlo bere, deve attaccare alle macchine i bevitori.Non so, sono questi quelli che lavorano onestamente? Quel metodo e per chi ha tempo da perdere e vuole fare una cosa buona, un contadino che vuole resistere alla concorrenza dell'industriale."

Io penso che quello che nel post viene chiamato "industriale" è un comunissimo viticoltore che mediamente inizia a lavorare la mattina alle 6 e la sera torna a casa alle 21.00, le 22.00 (d'estate in particolare) , senza ferie, né sabati, né domeniche liberi!! tante volte lavora pure a pasqua e a natale!!! e non sta in un tiepido ufficio, d'inverno deve lavorare con un freddo apocalittico e d'estate con 40 gradi all'ombra!!
e sotto vendemmia magari va a casa alle 2 di notte perché c'è la fila per conferire le uve alla cantina sociale!!
Non è lavorare onestamente questo???

ecco perché mi dissocio.
Scusate se sono stata diretta ma io dico quello che penso.

Francesco se ho detto qualcosa che non va ti prego di cancellare il mio intervento.

Mi rendo conto di non essere stata molto diplomatica, ma ci tenevo a mettere le cose in chiaro.

Saluti

Pienamente daccordo!!! ;)


09/03/2010, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Lisa,
niente da obbiettare, sono pienamente d'accordo con te.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


09/03/2010, 16:27
Profilo

Iscritto il: 20/04/2009, 15:41
Messaggi: 291
Rispondi citando
Lisa83
A me basta questa affermazione che hai fatto, il resto me l'avete tirato con le pinze

(Poi ovvio che con una propaggine di un anno magari la filossera non attacca!
non vedo però che guadagno c'è nel fare la propaggine da un anno all'altro!!


Questo l' ho scritto in un commento,lo facevo negli anni 40 i vigneti si coltivavano con la zappa, ho detto di aver fatto il primo vigneto a guyot, allora era conveniente, mentre zappavo mettevo il tralcio sotto terra,l'anno appresso toglievo quello e ci mettevo uno nuovo. Il terreno che conducevo era a mezzadria il mucchio dell'uva lo facevo più grosso degli altri mezzadri.

Ho detto che regolavo la vegetazione al guyot con quel sistema, che secondo me è più efficace dell'archetto.
Il resto è farina del vostro sacco.DoPa.


09/03/2010, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy