certo che virtualmente è dura spiegare il da farsi e più in particolare ancora più difficile lavorare su quanto effettuato in passato , laddove ad esempio sono stati asportati i rami bassi che dovevano riempire quei volumi di chioma che adesso sono di fatto difficili da recuperare . Dopo è anche vero che visto dalla parte di chi bene o male per necessità o diletto taglia meli tutti i giorni , come il sottoscritto , risulterebbe più facile capire sul posto i tagli da operare.
Re: potatura piante di melo
26/02/2013, 23:54
quindi se ho ben capito per potare il melo occorre togliere ad una ad una le gemme, lasciandone qualcuna e alternandole tra quelle a fiore e a foglie.. ma se è cosi per un solo melo occorre impiegare un intera giornata..
Potare è facile, è potare bene che è difficile Anche io non sono un buon potatore, alla fine ci si regola un po' ad occhio, si tolgono i rami che partono dall'interno della pianta e quelli che si dirigono verso l'interno, si diradano i rami a frutto e i rami vegetativi per non lasciarne troppi, si speronano alcuni rami vegetativi dove le branche si stanno esaurendo per favorire la creazione di nuova vegetazione che si differenzierà a frutto nel giro di due o tre anni
Buonasera, domani cerco di postare i 2 meli che ho, su uno ho già iniziato a tagliare e per fortuna mi son fermato, però mi sa che il danno in parte è fatto. Ho iniziato a tagliare drasticamente perchè l'albero non veniva curato da parecchio e il tronco principale ha vari punti di diramazione e i rami vanno a coprire un altro melo più piccolo. Quindi da quanto ho capito tocca tagliare poco?