Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Potatura Olivo! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Ciao a tutti! nel Mese di Ottobre dell'anno passato ho messo a dimora circa 60 piantine di Olivo con circa 3 anni di età.
Alcune piantine aquistate in vivaio sono molto vigorose con un tronco già abbastanza robusto e parecchie foglie ma con una formazione di chioma meno regolare, altre le ho aquistate da un privato e rimangono più piccoline con un tronco più esile e con poche foglie ma con una formazione di chioma più regolare a vaso. Vorrei sapere se devo già intervenire con una potatura di formazione se si in in quali piante mi consigliate? Sapendo che la piantina ha bisogno di fogliame per poter crescere e assimilare luce e sostanze per potarle devo ridurre di molto la sua chime e le sue foglie cosa mi consigliate?
Saluti
Tred


09/03/2010, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sono varietà diverse? più rimandi la fromazione e più sarai costretto a effettuare tagli di grandi dimensioni. incomincia da subito a impostare la pianta.


09/03/2010, 19:46
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao tred, ma che forma di allevamento intendi adottare (per quelle non impostate)?
Nel caso in cui tu scelga forme di allevamento regolari, dovrai intervenire da subito; cerca però di fare potature leggere, altrimenti i tuoi alberi entreranno in produzione più lentamente e con produzioni più basse.
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


09/03/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
le varietà sono CAROLEA e SEMIDANA. Il sesto d' impianto e 5x4. Vorrei adottare una formazione a vaso con 4 branche per pianta!
Vorrei un vostro parere e consiglio su come impostarle in riguardo al sesto di impianto che ho adottato?
Scrivo dalla Sardegna più precisamente dalla piana di Oristano, il terreno in questo periodo dell' anno e sovrabbondante di acqua e scavando trovo l' acqua a circa 70 cm di profondita! questa situazione può danneggiare le piantine?
Grazie per le vostre risposte
Tred


10/03/2010, 12:14
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Dimenticavo una cosa! sono ancora in periodo per potarle?


10/03/2010, 12:29
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, mi risulta che le due varietà possano essere utilizzate sia per olive da tavola che per l'olio.
Il prodotto finale nel tuo caso quale dovrà essere?

Per quanto riguarda il periodo di potatura dovresti essere ancora in tempo (dipende dall'ambiente in cui ti trovi; per piante adulte è bene non andare oltre la fioritura).
Ciao

_________________
Saluti,
Flavio.


10/03/2010, 13:21
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Cia Tred. Il sesto 5x4 è un pò stretto, ma per i primi 10 anni può andare bene, poi ridurrai il vigore con potature più energiche. I ristagni idrici sono una vera calamità per l'olivo, vedi se è un fatto temporaneo dovuto alle recenti piogge, altrimenti pensa a fare un drenaggio in futuro.
Per dare una forma a vaso agli olivi, se questi non sono stati impalcati (cioè se il fusto è dritto e va verso l'alto) occorre ribatterli ad una altezza da scegliere dove formeranno l'impalcatura delle branche (io lo faccio a 90 cm.). Cmq se hanno 3 anni dovrebbero già avere delle branchette, che andranno selezionate e lasciate anche in numero superiore a 4, per poi negli anni successivi fare una scelta. Togli i rametti bassi del fusto e i succhioni, ma taglia meno possibile sulle branche. ricordati di concimare e zappare intorno ad ogni pianta. Tra cinque anni saranno come le mie, qui sotto! Un saluto.


Allegati:
DSCN0035_edited_03.JPG
DSCN0035_edited_03.JPG [ 89.28 KiB | Osservato 2324 volte ]
10/03/2010, 13:56
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Per Flavio! im maggior parte per olio.
Per vigna! Si penso di aver scelto un sesto d' impianto troppo ristretto, ho una mezza intenzione di spostare alcune piantine e fare un inpianto 8x5 solo che ho paura che ne risentino le piante! cosa mi consigliate?
In riguardo al ristagno idrico, durante il periodo estivo si riduce di molto, tutto questo e dovuto al fatto che il terreno si trova a pochi metri sopra il livello del mare e in una zona paludosa.


10/03/2010, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
certo il sesto è un pò stretto, diciamo che potresti essere ancora in tempo per spostarle, ma a 3 anni sarebbe un vero stress ed è una di quelle cosè che andrebbero valuatate attentamente prima, non è normale farlo dopo il trapianto. anche perchè le devi spostare tutte. puoi pensare ad un sesto dinamico, quando le piante crescono troppo e sono troppo strette, elimini una pianta sulla fila nel lato stretto così diventa automaticamente 8x5, e non diventi matto a trapiantare le piante con tutto quello che questo comporta.
sul fatto della falda non è una buona cosa specie se salmastra, devi sicuramente evitare il ristagno, spero che ci sono delle scoline visto la zona paludosa.
tornando alle piante penso che la carolea sia quella che dici più sviluppata ed è tipico di questa varietà.
impostale come ti ha detto vigna


10/03/2010, 16:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy